Sopravvivenza nei malati di cancro
Uno studio evidenzia che i pazienti affetti da cancro del polmone con ansia e depressione muoiono prima.
Secondo la nuova ricerca presso L’Università Inglese della Columbia e la BC Cancer Agency, i pazienti che soffrono di ansia e depressione dopo la diagnosi di cancro al polmone avanzato hanno più probabilità di morire prima.
Lo studio, pubblicato questo mese sul Journal of Pain and Symptom Management, è tra i primi a esaminare l'effetto di ansia e depressione sui tassi di sopravvivenza per i pazienti affetti da cancro del polmone.
I risultati si basano su ricerche precedentemente svolte che riguardavano i malati di cancro al seno, approfondendo ulteriormente la comprensione degli scienziati degli effetti dei fattori psicosociali sui tassi di sopravvivenza per i pazienti con diagnosi di cancro.
"Lo studio di come ansia e depressione influenzino la sopravvivenza nei pazienti con tumore è stato di interesse per gli scienziati per oltre decenni, ma la ricerca a lungo termine è limitata", ha detto Andrea Vodermaier, autore principale dello studio e ricercatore post-dottorato nel dipartimento di UBC di Psicologia.
"Il nostro studio conferma che per il trattamento del tumore gli operatori sanitari non solo devono tenere in considerazione la malattia ma devono anche concentrarsi sulla piena esperienza emozionale del paziente."
Per lo studio, i ricercatori hanno seguito 684 pazienti sottoposti a trattamento presso il BC Cancer Agency di Vancouver e Surrey. A tutti i pazienti è stato diagnosticato un tipo comune di cancro del polmone con un tasso di sopravvivenza che va dal 30% al 46% dopo un anno.
I pazienti hanno completato un questionario di screening psicologico riguardante i sintomi di ansia e di depressione.
Dopo il controllo per fattori quali età, sesso, etnia, tipo di tumore e del trattamento, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno riportato sensazione di ansia e depressione dopo la diagnosi avevano una sopravvivenza inferiore rispetto gli altri.
Anche se la ricerca mostra un collegamento tra ansia e la depressione e il tasso di sopravvivenza nel cancro al polmone, i risultati non possono valutare se l’elevato livello di ansia o depressione causa direttamente questi risultati negativi, ha detto il Dottore Robert Olson, capo divisione di oncologia di radiazione e sviluppo radioterapeutico a UBC.
"E 'probabile che altri fattori non misurati contribuiscano all’aumento di ansia e depressione, come il mancato supporto sociale ", ha detto Olson.
"Tuttavia, il rapporto che abbiamo trovato è significativo, e certamente merita un ulteriore approfondimento per migliorare gli interventi sull'ansia e la depressione nei pazienti con cancro del polmone, migliorando così i tassi di sopravvivenza."
Una limitazione importante per lo studio è che i dati non erano disponibili visto che i pazienti hanno continuato a fumare anche dopo la diagnosi. E’ noto che una percentuale significativa di pazienti affetti da cancro del polmone continua a fumare o non riesce a smettere, e questa lotta potrebbe anche aver influenzato il loro livello di ansia o depressione, secondo i ricercatori.
I ricercatori stanno ora cercando l'effetto a lungo termine di fattori psicosociali sui tassi di sopravvivenza per i pazienti con cancro alla prostata.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: variabili influenti,