Pubblicità

Strumenti per rilevare prima problemi nel linguaggio

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 340 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

Sono molti i bambini con una non diagnosi per problemi nel linguaggio ad avere difficoltà a scuola e una probabilità più bassa a trovare lavoro rispetto agli altri.

linguaggio

Alcuni bambini potrebbero avere delle prime difficoltà nello sviluppo nella formazione delle associazioni tra parole, oggetti ed eventi e più tardi trovare problemi nel traformare i pensieri in parole o comprendere cosa gli altri stanno cercando di comunicare. Una significativa parte delle problematiche riguardano la valutazione del vocabolario ideato per i giovani, i quali non sono stati ideati per tappe specifiche ovvero per quelle parole che sono molto importanti per prevedere lo sviluppo del linguaggio in futuro, intervenendo prima in caso di difficoltà, come ha affermato la professoressa di Psicologia Margaret Friend della San Diego State University. Questo è valido specialmente per i bambini di 3 anni e per quelli più piccoli.

"Immaginate un genitore che si accorge di un problema del proprio figlio all'età  di due anni  ma si è rivolto dal pediatra e si aspetta da lui una strategia. Questa è una cosa molto comune e può risultare non portata avanti  per qualsiasi ragione nelle scelte dei genitori". Friend e Erin Smolak, una studentessa del Joint Doctoral Program in Language and Communicative Disorders di SDSU e i colleghi Pascal Zesiger  del Diane Poulin-Dubois della Concordia University hanno lavorato insieme per una soluzione.

Il team è stato parte di un più grande progetto internazionale per conoscere cosa i bambini comprendono prima dell'utilizzo delle parole e coinvolgono strumenti per valutare la prima comporensione. Il progetto ha avuto inizio 5 anni fa.

I risultati del team sono stati descritti in numerosi articoli scolastici e convegni, includendo due articoli recenti pubblicati nella rivista  'Developmental Psychology':  "A Cross-Language Study of Decontextualized Vocabulary Comprehension in Toddlerhood and Kindergarten Readiness" e "Language status at age 3: Group and individual prediction from vocabulary comprehension in the second year". Altri ricercatori sono stati coinvoltoi nel progetto come Yushuang Liu del SDSU e Tamara Patrucco-Nanchen della University of Geneva. In accordo con la prof.ssa Friend, la presenza di problemi nei bambini di 7 anni e più grandi è stimata tra il 3 e l'8% della popolazione di Stati Uniti, di Regno Unito e del Canada.

 

Pubblicità

 

"Gli studi hanno dimostrato che negli Stati Uniti e Canada, dal 40 al 50% dei bambini di età compressa tra i 7 ed i 14 sono ricorsi a servizi psicologici non avendo una diagnosi precedente di problemi nel linguaggio". "Ciò suggerisce che ci sono molti bambini a cui non è stato diagnosticato un disturbo nel linguaggio prima dell'inizio della scuola e quando un problema non è identificato, può manifestarsi in altri modi che sono stati interpretati come segnale di un problema del tutto differente". Ha affermato la prof.ssa Friend.

Come parte del progetto di studio, i ricercatori stanno studiando le parole che i bambini conoscono in una varietà di contesti all'età di 2 anni. Per esempio, un bambino può riconoscere il concetto di "latte" quando ha i suoi cereali per la colazione, ma anche in tanti altri contesti, come lo stare in un supermercato.
"Concetti come questo sono gli unici che i bambini riconoscono. Quando i bambini conoscono più di questi concetti, sono più preparati ad impararne di nuovi, inclusi quelli che possono aiutarli a scuola" ha osservato il team di ricerca.

Utilizzando il Computerized Comprehension, uno strumento sviluppato dal SDSU, i ricercatori hanno misurato questi concetti chiedendo ai bambini di toccare le immagini sul touch screen dove vi era rappresentato il genere di parole che hanno imparato. Le immagini delle parole che erano meglio comprese venivano riconosciute più facilmente in questo nuovo setting.

In una delle riviste pubblicate, il team spiega che stanno trovando un numero di concetti stabili e le associazioni delle parole con il loro significato nel vocabolario dei bambini di 2 anni per prevedere se sono preparati per la scuola materna poi a 4 anni. Questo studio considera anche il livello di alfabetizzazione delle madri, la frequenza prescolastica e il sesso dei bambini. Questo studio era valido anche per i bambini che avevano imparato l'inglese nel regno unito, francese in Svizzera o sia francese e sia inglese in Canada.

Le ricerche suggeriscono che i primi concetti stabili nel vocabolario dei bambini possono fornire un'impalcatura sia in futuro  e sia per una preparazione migliore alla scuola materna. In un'altra ricerca, il team ha utilizzato una misura del vocabolario che si è focalizzata su concetti stabili, scoprendo che è superiore alla precendente misura nel prevedere l'abilità generale del linguaggio del bambino all'età di 3 anni. Cosa molto importante, il team è stato abile ad identificare individualmente i bambini che erano a rischio di sviluppare problemi nel linguaggio due anni prima rispetto al precedente studio.

"Il lavoro deve continuare a contribuire nell'identificazione dei bambini a rischio di problemi nel linguaggio per dare prima a loro e ai propri familiari il supporto che necessitano per raggiungere il successo" afferma la prof.ssa Friend "Come aveva indicato l'economista James Heckman, se prima si interviene nello sviluppo dei bambini ciò conduce ad una maggior ricompensa per i bambini, per le loro famiglie e per la società".

 

Tratto da Science Daily

 

(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Giulia Inglese)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: linguaggio vocabolario strumenti news di psicologia

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

senso di colpa e dipendenza […

Marco, 30 anni Proverò a essere breve. Mi sono sempre sentito in generale infelice, anche quando le cose mi vanno bene, ho sempre avuto difficoltà nelle r...

Non ce la faccio più [15922277…

Ciao03, 16 anni Voglio finirla qua, non riesco più ad andare avanti. Ho 16 anni e sono sempre stata una persona estroversa e vivace piena di amici. Nonos...

Vorrei avere maggiori informaz…

eleonora, 33 anni  Buongiorno. Sono Eleonora, la ragazza di 33 anni che vi ha scritto (la mia domanda è intitolata “La mia vita con gli attacchi di p...

Area Professionale

Usi Facebook come professionis…

Facebook è uno strumento molto potente per il professionista ma, contemporaneamente, ha al suo interno molti pericoli che devono essere assolutamente evitati...

Allarme Coronavirus ed operato…

La pandemia per COVID-19 ha causato reazioni diverse, si è potuto osservare tentativi di minimizzare gli effetti di questa problematica e contemporaneamente com...

Il Test del Villaggio nel post…

Il periodo di pandemia collegata al Covid-19 tende progressivamente a ridursi e diventa utile analizzare le reazioni dei pazienti alla somministrazione del Test...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Munchausen

S'intende un disturbo psichiatrico in cui le persone colpite fingono la malattia od un trauma psicologico per attirare attenzione e simpatia verso di sé. A vol...

Masochismo

Deviazione sessuale di meta che spinge l'individuo a cercare l'eccitazione e il piacere solo attraverso la violenza fisica o morale che gli viene inflitta. Spes...

Transfert

Il transfert è uno dei concetti maggiormente dibattuti in psicologia ed indica il Trasferimento sulla persona dell'analista delle rappresentazioni inconsce prop...

News Letters

0
condivisioni