Tratti di personalità e frequenza dei rapporti sessuali in coppie sposate
Le donne con tratti di personalità come “gradevolezza” e “apertura all’esperienza” presentano una maggiore propensione all’attività sessuale durante il matrimonio
Uno studio condotto presso la Florida State University e pubblicato sul Journal of Reasearch in Personality, ha indagato i tratti di personalità di donne appena sposate con lo scopo di delineare la relazione tra gli aspetti della personalità e la frequenza dei rapporti sessuali.
La ricerca si è basata sui tratti di personalità ampiamente riconosciuti e denominati “Big Five”, ossia: apertura all’esperienza, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e nevroticismo.
Sono state selezionate 278 coppie eterosessuali sposate da meno di sei mesi a cui è stato chiesto di compilare un test psicologico per valutare i tratti di personalità e di tenere un diario per 14 giorni in cui descrivere la loro vita coniugale, compresa l’attività sessuale.
I ricercatori non hanno riscontrato alcun collegamento tra i tratti di personalità dei mariti e la frequenza dei rapporti sessuali, ma hanno trovato che le mogli con un più alto livello di “gradevolezza” e “apertura all’esperienza” tendevano a ricercare maggiormente l’attività sessuale.
Le persone che presentano tali tratti di personalità presentano una maggiore fiducia, disponibilità, curiosità e propensione a provare cose nuove.
Il dato sorprendente è che non vi è una relazione significativa tra i tratti di personalità del marito e la frequenza dell’attività sessuale; questo suggerisce che più degli uomini, è la personalità della donna a predire la probabilità di una maggiore o minore attività sessuale durante la vita coniugale.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: personalità diario matrimonio tratti di personalità Big Five frequenza attività sessuale Gradevolezza apertura all'esperienza test psicologico