Trauma infantile e scarso controllo degli impulsi in età adulta
Abuso emotivo, abuso sessuale e abbandono influenzano il funzionamento esecutivo del cervello
Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Psychiatry Research, suggerisce che le “cicatrici” legate all’abuso infantile e all’abbandono influenzano il cervello per i decenni a venire, determinando in età adulta una minore capacità di elaborare e di agire sulle informazioni in maniera rapida e precisa.
La capacità di pensare rapidamente è fondamentale per situazioni quotidiane come guidare o reagire in situazioni di emergenza.
Tale abilità sembra essere meno sviluppata e più impulsiva negli adulti che hanno subito un trauma fisico, emotivo o sessuale nei primi anni di vita.
L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare se le persone con disturbo bipolare fornivano risposte più impulsive e imprecise su un compito rapido rispetto a soggetti sani; per fare questo hanno utilizzato il Test Go – No Go per valutare la capacità di inibire una risposta motoria automatica.
Tra le oltre 320 persone che hanno partecipato allo studio, 134 ha riferito di aver avuto una storia di traumi infantili riguardanti l’abuso fisico, la trascuratezza, abuso emotivo e abuso sessuale.
Dall’analisi dei risultati è emerso che i soggetti con disturbo bipolare e una storia di traumi infantili risulta significativamente peggiore nel test “Go-No Go”, rispetto a quelli con il solo disturbo bipolare.
I ricercatori sottolineano l’importanza di approfondire tale aspetto, in quanto è emerso che una storia di trauma infantile può avere un impatto significativo sullo sviluppo di questo aspetto chiave del funzionamento esecutivo, attraverso cui riusciamo ad auto-monitorarci e a orientare il nostro comportamento verso un obiettivo.
Questi risultati sottolineano pertanto l’importanza di un trattamento come quello cognitivo-comportamentale per ripristinare correttamente il “deficit attentivo”, attraverso l’utilizzo di tecniche che potrebbero aiutare le persone a costruire strategie di problem solving più efficaci per fronteggiare determinate situazioni, così come per migliorare le loro capacità analitiche.
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