Troppa conoscenza strutturata nuoce alla creatività
Le strutture organizzano le attività umane e ci facilitano nella comprensione del mondo, ma possono “uccidere” la creatività.
Nonostante la maggior parte della ricerca abbia sempre sostenuto l’idea che dare una struttura alle informazioni permetta di gestire la complessità e aumentare l’efficienza, gli studiosi dell’Università di Toronto hanno concluso che la conoscenza strutturata può rivelarsi un’arma a doppio taglio.
I ricercatori hanno dimostrato, attraverso una serie di esperimenti, che i partecipanti mostravano di avere minore creatività e flessibilità cognitiva, nel momento in cui veniva chiesto loro di completare dei compiti in cui era previsto l’utilizzo di insiemi categorizzanti di informazioni, rispetto a quelli ai quali è stato chiesto di lavorare con oggetti che non avevano un ordine ben preciso.Il primo gruppo ha speso meno tempo nello svolgimento del compito, suggerendo una ridotta persistenza, ingrediente chiave per la creatività.
Sono stati eseguiti tre esperimenti: in due di questi, ai partecipanti è stato presentato un insieme di parole più o meno ordinate tra loro ed è stato chiesto di produrre con queste delle frasi. Nel terzo esperimento, sono stati utilizzati dei mattoncini LEGO® ed i partecipanti sono stati invitati a creare un alieno fuori dalla scatola di mattoni organizzati in base a colore e forma o, in uno scenario noto a molti genitori, fuori da una scatola di mattoncini non organizzati.
I risultati potrebbero essere applicati ai leader dei team multi – disciplinari, che tendono a mostrare tassi molto bassi di innovazione. Probabilmente ciò avviene perché i membri di un team continuano ad organizzare le loro idee in base alla somiglianza funzionale, all’area di competenza o disciplina. Gli autori, pertanto, suggeriscono di mettere tutte le idee su un foglio bianco, in modo casuale, per poi pensare alle connessioni possibili tra queste.
Tratto da: psypost
(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Rubina Auricchio)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: conoscenza