Uno studio suggerisce che l'apprendimento inconscio è alla base della fede in Dio
Secondo i neuroscienziati un'abilità chiamata apprendimento implicito di schemi può essere alla base delle credenze religiose.
Gli scienziati della Georgetown University, è probabile che gli individui che possono predire inconsciamente schemi complessi, un'abilità chiamata apprendimento implicito di schemi, siano convinti che esista un dio che crea schemi di eventi nell'universo.
La loro ricerca, riportata sulla rivista Nature Communications, è la prima a utilizzare l'apprendimento dei modelli impliciti per indagare sul credo religioso.
Lo studio ha coinvolto due gruppi culturali e religiosi molto diversi, uno negli Stati Uniti e uno in Afghanistan.
L'obiettivo era verificare se l'apprendimento di schemi impliciti è una base di credenze e, in tal caso, se tale connessione è valida tra fedi e culture diverse. I ricercatori hanno infatti scoperto che l'apprendimento implicito di schemi sembra offrire una chiave per comprendere una varietà di religioni.
"La fede in una o più divinità che intervengono nel mondo per creare ordine è un elemento centrale delle religioni globali", afferma il ricercatore senior dello studio, Adam Green, professore associato presso il Dipartimento di psicologia e programma interdisciplinare di neuroscienze a Georgetown, e direttore del Georgetown Laboratory for Relational Cognition.
"Questo non è uno studio sull'esistenza di Dio, è uno studio sul perché e come i cervelli arrivano a credere negli dei. La nostra ipotesi è che le persone il cui cervello è bravo a discernere inconsciamente schemi nel loro ambiente possano attribuire questi schemi alla mano di una potenza superiore ", aggiunge.
"Un'osservazione davvero interessante è stata quello che è successo tra l'infanzia e l'età adulta", spiega Green. I dati suggeriscono che se i bambini rilevano inconsciamente i modelli dell'ambiente, è più probabile che la loro convinzione aumenti man mano che crescono, anche se si trovano in una famiglia non religiosa.
Allo stesso modo, se non rilevano inconsciamente i modelli che li circondano, è più probabile che la loro fede diminuisca man mano che crescono, anche in una famiglia religiosa.
Lo studio ha utilizzato un test cognitivo consolidato per misurare l'apprendimento dei pattern impliciti.
I partecipanti hanno osservato la comparsa e la scomparsa di una sequenza di punti sullo schermo di un computer. Hanno premuto un pulsante per ogni punto.
I punti si muovevano rapidamente, ma alcuni partecipanti, quelli con la più forte capacità di apprendimento implicito, iniziarono ad apprendere inconsciamente schemi nascosti nella sequenza e persino a premere il pulsante corretto per il punto successivo prima che quel punto apparisse effettivamente.
Tuttavia, anche i migliori discenti impliciti non sapevano che i punti formavano schemi, dimostrando che l'apprendimento stava avvenendo a livello inconscio.
La sezione statunitense dello studio ha arruolato un gruppo prevalentemente cristiano di 199 partecipanti da Washington, DC La sezione dello studio sull'Afghanistan ha arruolato un gruppo di 149 partecipanti musulmani a Kabul.
L'autore principale dello studio era Adam Weinberger, un ricercatore post-dottorato nel laboratorio di Green a Georgetown e presso l'Università della Pennsylvania. I coautori Zachery Warren e Fathali Moghaddam hanno guidato un team di ricercatori afghani locali che hanno raccolto dati a Kabul.
"L'aspetto più interessante di questo studio, per me e anche per il gruppo di ricerca afghano, è stato vedere modelli nei processi cognitivi e nelle credenze replicati in queste due culture", dice Warren. "Afgani e americani possono essere più simili che diversi, almeno in alcuni processi cognitivi coinvolti nella fede religiosa e nel dare un significato al mondo che ci circonda. Indipendentemente dalla propria fede, i risultati suggeriscono intuizioni entusiasmanti sulla natura della fede".
"Un cervello che è più predisposto all'apprendimento di schemi impliciti può essere più incline a credere in un dio, non importa in quale parte del mondo quel cervello si trovi o in quale contesto religioso", aggiunge Green, sebbene avverta che ulteriori ricerche sono necessarie.
"Ottimisticamente", conclude Green, "questa prova potrebbe fornire un terreno comune neuro-cognitivo a livello umano di base tra credenti di fedi disparate".
Reference:
Adam B. Weinberger, Natalie M. Gallagher, Zachary J. Warren, Gwendolyn A. English, Fathali M. Moghaddam, Adam E. Green. Implicit pattern learning predicts individual differences in belief in God in the United States and Afghanistan. Nature Communications, 2020; 11: 4503 DOI: 10.1038/s41467-020-18362-3
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