Pubblicità

Psicologi a scuola

0
condivisioni

Emozionario per la DaD. Isolamento sociale e Approccio soggettivo. Guida per insegnanti, psicologi e genitori

emozionando“…attraverso i molteplici mezzi offerti da Internet è possibile superare le distanze, conservando l'aspetto essenziale della relazione tra caregiver e soggetto in via di sviluppo: la consapevolezza della cura della propria vita e di quella degli altri…
(I.I. Mansione, D. Zac, A. Improta)1

Cosa succede quando di fronte a una difficoltà inaspettata anziché abbattersi si trasforma la difficoltà in risorsa utile anche per altri?

La risposta alla domanda si rifà al concetto di resilienza, quella capacità di fronteggiare situazioni problematiche affrontandole e ridefinendole in positivo.

L’oggetto in cui si concretizza la capacità di resilienza del team di Educreando© Binazionale è l’e-book Emozionario … per la didattica a distanza. Isolamento sociale e approccio soggettivo. Guida per insegnanti, psicologi e genitori scaricabile gratuitamente fino al 30 settembre. Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione con Edizioni Psiconline, a cui vanno i ringraziamenti di tutto il team per aver creduto nel progetto.

Il lavoro è frutto di una collaborazione corale tra professionisti italiani e argentini che hanno elaborato proposte didattiche concrete spendibili direttamente in classi virtuali… ma anche reali perché le attività possono comunque essere adattate alla didattica in presenza. Non manca, nella prima parte del libro, Riflessioni metodologiche tra scuola e contesto ai tempi della pandemia, un approfondimento teorico sui principi teorici e sui modelli ispiratori del lavoro del team di Educreando© Binazionale. L’ho definito lavoro corale in quanto abbraccia diverse professionalità e funzioni che ruotano intorno al mondo della scuola e della psicologia scolastica, quindi psicologi e insegnanti, che però sono anche genitori e quindi anche in questo ruolo si sono trovati ad affrontare una situazione che ha provocato uno sconvolgimento anche emotivo… e appunto puntando sulle emozioni proponiamo un approccio soggettivo come accompagnamento a prassi educative che non si risolvono nella trasmissione dei contenuti. In un lavoro corale non poteva quindi mancare La voce dei dirigenti2, sia italiani, sia argentini.

Pubblicità

Nella seconda parte, Schede operative per la scuola e la famiglia, vengono proposte attività trasversali, tuttavia ciascun autore ha lavorato per una fascia d’età differenziata da colori diversi nello sfondo delle schede operative.

Nella terza parte Un mondo di EMOZIONI - Attività Trasversali di Didattica a Distanza per l’esplorazione delle Emozioni le attività non sono differenziate per età ma vanno adattate all’utenza.

Utilizzando le nuove tecnologie non poteva mancare un allargamento alla rete, attraverso dei Contenuti esterni online, che si trova nella quarta parte del volume.

Per scaricarlo basterà compilare un brevissimo questionario a QUESTO LINK i cui dati saranno utilizzati a fini di ricerca.

 

Versione Argentina

Emocionario ... para la DaD. Aislamiento social y acercamiento subjetivo. Guía para profesores, padres y psicólogos

... a través de los múltiples medios que ofrece Internet, conservando así un aspecto escencial de la relación entre el cuidador y el sujeto en vías de desarrollo, como es la presencia estable y acogedora. Y con ello la conciencia del cuidado de la propia vida y de la vida
(I.I. Mansione, D. Zac, A. Improta)1

¿Qué sucede cuando, al enfrentarse a una dificultad inesperada, en lugar de abrumarse, se convierte en un recurso útil para los demás?

La respuesta a esta pregunta se refiere al concepto de resiliencia, esa capacidad de afrontar situaciones problemáticas enfrentándolas y redefiniéndolas de manera positiva.

El objeto en el que se concreta la capacidad de resiliencia del equipo Educreando© Binacional es el libro electrónico Emocionario ... para la Didáctica a Distancia. Aislamiento social y acercamiento subjetivo. Guía para profesores, padres y psicólogos, descargable gratuitamente hasta el 30 de septiembre. Esto fue posible gracias a la colaboración con Edizioni Psiconline, a quien todo el equipo agradece por creer en el proyecto.

El trabajo es el resultado de una colaboración coral entre profesionales italianos y argentinos que han desarrollado propuestas didácticas concretas que se pueden pasar directamente en clases virtuales... pero también reales porque las actividades se pueden adaptar a la enseñanza presencial. No falta, En la primera parte del libro, Reflexiones metodológicas acerca de la relación entre la escuela y el contexto de pandemia, un análisis profundo de los principios teóricos y modelos que inspiran el trabajo del equipo Educreando© Binacional. Lo he definido como trabajo coral porque abarca diferentes profesiones y funciones que giran en torno al mundo de la escuela y la psicología escolar, por lo tanto los psicólogos y profesores, que también son padres y por lo tanto también en este papel se han encontrado ante una situación que ha provocado un trastorno emocional... y precisamente centrándonos en las emociones proponemos un acercamiento subjetivo como acompañamiento a las prácticas educativas que no se resuelven en la transmisión de contenidos. En una obra coral no podía faltar La voz de los directores2, tanto italianos como argentinos.

Pubblicità

En la segunda parte del proyecto Fichas operativas para la escuela y la familia se proponen actividades transversales, sin embargo, cada autor ha trabajado para un grupo de edad diferente diferenciado por los distintos colores de fondo de las hojas de tareas.

En la tercera parte, Un mundo de EMOCIONES - Actividades transversales a distancia para la exploración de las emociones, las actividades no se diferencian por la edad sino que deben adaptarse a los usuarios.

Utilizando las nuevas tecnologías no podía faltar una ampliación a la red, a través de Contenidos externos en línea, que está en la cuarta parte del volumen.

Para descargarlo sólo hay que rellenar un brevísimo cuestionario en ESTE ENLACE cuyos datos se utilizarán para fines de investigación.

 

Note

1 Improta, A., & Mansione, I. I. (2020). In Emozionario… per la Didattica a Distanza. (A cura di). Con la collaborazione di Raschia, C., Achille, A., Salzano, A.M., Carballo, S., Demergasso, S., di Tuoro, M., Irmici, R., Mussi Manzor, V., López N.R., Merone, C., Raiola, M.C., Rivero, D.P.R., Piccone, A., Scala, M., Sepe, A., Temelini, J.P., Valerga, M., Viola, M., Zac, Zuntini, L.H. Francavilla al mare: Psiconline.

Improta, A., & Mansione, I. I. (2020). In Emocionario ... para la Didáctica a Distancia. Aislamiento social y acercamiento subjetivo. Guía para profesores, padres y psicólogos. Con la collaboración di Raschia, C., Achille, A., Salzano, A.M., Carballo, S., Demergasso, S., di Tuoro, M., Irmici, R., Mussi Manzor, V., López N.R., Merone, C., Raiola, M.C., Rivero, D.P.R., Piccone, A., Scala, M., Sepe, A., Temelini, J.P., Valerga, M., Viola, M., Zac, Zuntini, L.H. Francavilla al mare: Psiconline.

2 Juan Pablo Temelini. Dirigente scolastico Colegio de Las Victorias. Buenos Aires.
Angela Sepe
. Dirigente scolastico IC 1° Don Bosco Melloni di Portici (NA). Istituzione coordinatrice per l’Italia.
Anabela Piccone. Reggente dell’ Istituto Superiore di Formazione Docente e Tecnica n°43 – Sede di Navarro.
Carmela Merone. Dirigente scolastico presso il Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema di Istruzione e Formazione, Ufficio II – Supporto al sistema scolastico. Roma.

Juan Pablo Temelini. Jefe Escolar Colegio de Las Victorias. Buenos Aires.
Angela Sepe
. Jefe Escolar IC 1° Don Bosco Melloni di Portici (NA). Istitución coordinadora por Italia.
Anabela Piccone
. Regente del Istituto Superiore ei Formación Docente y Tecnica n°43 – Sede de Navarro.
Carmela Merone.
Jefa escolar en el Ministerio de Educación, Departamento Sistema de Educación y Formación, Oficina II – Soporte en el sistema escolar. Roma.

 

 

Pubblicità

 

 

L’archetipo del Pirata come spirito vitale in Robe...
La maternità nel mare immaginale
 

Commenti

Già registrato? Login qui
Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.psiconline.it/

0
condivisioni

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Possibile depressione [1601127…

Mmonic, 17 anni     {loadposition pub3}     dott.ssa Eleonora Mercadante   Pubblicato in data 03/06/2020   ...

Ansia da competizione [1601631…

elisa37, 37 anni Gentili dottori Il mio problema e' un po' imbarazzante, ma un problema che ha sempre fortemente limitato la mia vita e ancora non sono ri...

non riesco a capire e passo le…

Luca, 47 anni Buongiorno a tutti Ho 47 anni e sono un docente di ruolo (solo da due anni). Ho faticato tutta la vita per avere una posizione come questa e ...

Area Professionale

La Tecnica degli Assi Emoziona…

Perché non esistono Emozioni buone ed Emozioni cattive? di Tiziana Persichetti Auteri “Tutti sanno cosa è un emozione fino a che non si chiede di definirla ...

Conoscere i farmaci: le benzod…

Le benzodiazepine rappresentano una classe di farmaci psicoattivi utilizzati per trattare alcune condizioni come ansia e insonnia. Le benzodiazepine sono uno d...

Eating Disorder Voice: la voce…

Un nuovo studio, condotta da Matthew Pugh, Psicologo clinico presso il Vincent Square Eating Disorder Service di Londra, esplora l'associazione tra la presenza ...

Le parole della Psicologia

Anosognosia

Il termine, che deriva dal greco, significa letteralmente “mancanza di conoscenza sulla malattia”. Per la precisione, “nosos” significa malattia, “gnosis” sta p...

Negativismo

Con il termine Negativismo si può indicare, in linea generale, un comportamento contrario o opposto, di tipo sia psichico che motorio. ...

Affetto

L'affetto (dal latino "adfectus", da "adficere", cioè "ad" e "facere", che significano "fare qualcosa per") è un sentimento di particolare intensità, che lega u...

News Letters

0
condivisioni