Pubblicità

Psicologi a scuola

0
condivisioni

Giovanni non sa leggere!?! (1) Introduzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento

dsa introduzioneCominciamo questa settimana una riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento,  precisando che nei primi due articoli mi soffermerò su un inquadramento generale del problema, mentre nei successivi approfondirò il discorso anche con rifermenti teorici e, nell’ultimo articolo fornirò anche un’ampia bibliografia per chi volesse ulteriormente analizzare il problema.

SUO FIGLIO NON SA LEGGERE

Spesso questo è quello che ci si sente dire dall’insegnante il genitore dell’alunno con disturbo o difficoltà di apprendimento. Sebbene non sia semplicissimo distinguere tra la difficoltà di apprendimento e il disturbo vero e proprio un primo elemento di valutazione per elaborare una diagnosi differenziale è la valutazione globale dell’apprendimento del bambino.

Differenza tra DIFFICOLTÀ e DISTURBO dell’apprendimento

La difficoltà di apprendimento è maggiormente inerente al contesto socio-ambientale (familiare, scolastico, etc… includendo anche tutti gli aspetti relazionali ad esso connesso) nel quale il bambino vive.

il "cattivo lettore" un alunno con difficoltà di apprendimento, in quanto non è presente alcuna disfunzionalità e la  sua incapacità di lettura può essere legata ad altri fattori, che possono essere di tipo metodologico, relazionale etc.    

Il disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) è strettamente connesso ad una disfunzionalità specifica in un'area dell'apprendimento.

il dislessico è un alunno con un disturbo specifico, in quanto la dislessia implica una "caduta" di performance legata ad una disfunzionalità in una determinata area di approccio alla capacità di lettura e scrittura

Una possibile definizione

Il Disturbo dell'Apprendimento viene diagnosticato quando i risultati ottenuti dal bambino/a ai test risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all'età, all'istruzione, e al livello di intelligenza. Questi bambini non presentano, quindi, handicaps di carattere neurologico o sensoriale o comunque derivanti da condizioni di svantaggio sociale. Questi disturbi nascono da particolarità di funzionamento delle aree cerebrali deputate al processo di riconoscimento dei fonemi, ed alla traduzione di questi in grafemi nella forma scritta e, infine, alla lettura della parola scritta e colpiscono circa il 4% della popolazione.  

Origine del disturbo

Il processo di acquisizione del linguaggio letto – scritto, che si “costruisce” lentamente, partendo dalle prime esperienze senso – motorie per giungere ad acquisizioni simboliche e comunicative più complesse. Lettura e Scrittura sono, dunque, abilità complesse che implicano il coinvolgimento di una componente “uditiva” e di una componente “visiva” ma soprattutto di una componente “linguistica” (che permette al bambino di cogliere il significato di ciò che sta leggendo). E’ chiaro quindi, che un bambino con difficoltà in una delle tre aree identificate potrà avere problemi nell’accesso alla letto-scrittura.

Come si presentano???

DISLESSIA

  • errori frequenti (come inversioni, omissioni, etc…) nella lettura ad alta voce
  • lentezza nella lettura
  • difficoltà di comprensione

DISGRAFIA DISORTOGRAFIA

  • errori frequenti (come inversioni, omissioni, etc…) nella scrittura autonoma e sotto dettatura
  • lentezza nella scrittura

DISCALCULIA DISTURBI NELL’AREA LOGICO-MATEMATICA

Difficoltà nelle seguenti consegne:

  • riconoscere il valore posizionale delle cifre (unità, decine, etc…)
  • calcolo ed esecuzione operazioni
  • memorizzazione (es.: tabelline, formule, etc…)

 

DIFFICOLTÀ ASSOCIATE

dsa difficoltà associate

Queste e tante altre sono le lamentele degli insegnanti ad alunni con DSA.

Poiché tali difficoltà si manifestano in studenti dotati di Q.I. nella norma, spesso esse vengono attribuite ad altri fattori: negligenza, scarso impegno o interesse. Questo può comportare ricadute a livello personale, quali abbassamento dell’autostima, depressione o comportamenti oppositivi, che possono determinare un abbandono scolastico o una scelta di basso profilo rispetto alle potenzialità. Demoralizzazione, scarsa autostima, e deficit nelle capacità sociali anche in età adulta  sono dunque spesso associati ai DSA, se questi non vengono riconosciuti e adeguatamente trattati, con conseguente abbandono scolastico e difficoltà di adattamento

La riflessione continua la prossima settimana…

 

 

 

Le voci mute
2016 Istantanee di volti
 

Commenti

Già registrato? Login qui
Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.psiconline.it/

0
condivisioni

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come si ritrova l'amore di viv…

polppols, 18 anni Ciao, ho 18 anni e non so bene come iniziare a scrivere questa richiesta. Non mi sono mai aperta con qualcuno liberamente e sinceramente ...

Problematiche relazionali [160…

m, 20 anni Salve, recentemente dei Miei amici mi hanno detto che dovrei vedere un terapeuta perché secondo loro ho dei problemi a capire come relazionarmi ...

Genitori che non ti accettano …

alice, 25 anni Buongiorno,scrivo perchè mi trovo in una situazione veramente difficile e ho bisogno di un consiglio. Dalla tarda adolescenza non sono mai a...

Area Professionale

Il disturbo pedofilico

Secondo il DSM-5 i criteri per diagnosticare ciò che prende il nome di disturbo pedofilico sono definiti come esperienze ricorrenti di eccitazione sessuale inte...

La psicologia forense

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale. La professione dello p...

Depressione adolescenziale e t…

Secondo un'analisi della letteratura, tra gli approcci psicoterapeutici che mostrano una certa efficacia nella gestione e trattamento della depressione adolesce...

Le parole della Psicologia

Arpaxofilia

L'arpaxofilia è una parafilia, riguarda l'eccitazione sessuale che si prova nell’essere derubati, quindi quando ci si trova in una situazione di pericolo. Vist...

Disturbo Schizotipico di Perso…

L'individuo con Disturbo Schizotipico di Personalità presenta tratti di stranezza, eccentricità, così come un marcato e persistente isolamento sociale. Il dist...

Castrazione (complesso di)

Insieme di emozioni, sentimenti e immagini inconsce fissate nell’adulto che non ha superato l’angoscia di castrazione. La riattivazione di questa paura repres...

News Letters

0
condivisioni