Pubblicità

Psicologi a scuola

0
condivisioni

Un inizio… differente!!!

Un inizio differenteCon l’avvio del nuovo anno scolastico riparte anche con il blog “Psicologi a scuola”, ma quante cose sono cambiate dallo scorso anno….

La pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere e di stare insieme, tanti gesti consueti sono diventati pericolosi e comportamenti nuovi sono entrati invece a far parte del nostro agire quotidiano.

Lo scorso anno il blog ha riguardato essenzialmente gli sviluppi del Modello Educreando© Binazionale di cui sono coordinatrice per l’Italia e sul sito della mia scuola c’è un’intera sezione dedicata.

Lo scorso anno mi ero proposta di affrontare nel blog diverse tematiche che sono state poi travolte dalla pandemia, che mi ha visto molto impegnata sia come docente sia come psicologa in quanto i risvolti emotivi dell’isolamento e del distanziamento sociale hanno avuto un’indubbia ricaduta su tutte le famiglie e, inevitabilmente, anche sul mondo della scuola. La pregnanza dell’educazione emozionale e il modello dell’intesoggettività trasformativa, giustifica la centralità riservata a tale  metodologia, elaborata da un’équipe binazionale italo-argentina di "comunità di pratiche" che dà la priorità al "lavoro nel territorio" perché ritiene che la teoria è immersa nei fatti e nel territorio  si può e va trovata.

In questa prospettiva, abbiamo posto in essere una serie di proposte per fronteggiare la pandemia per dare il nostro contributo e sostenere le persone, promuovendone la resilienza. Tra le iniziative realizzate per fronteggiare l’emergenza è nata, ad aprile, la campagna divulgativa L’isolamento sociale preventivo come opportunità: Suggerimenti per l’accompagnamento e il contenimento emozionale[1],  il cui obiettivo è stato quello di  coinvolgere le famiglie e i professionisti, in primis della scuola, creando senso di appartenenza e di continuità, fornendo un un suggerimento al giorno… che potesse aiutarci a vivere meglio e a condividere una situazione che era nuova per tutti.

Nel mio ultimo post a luglio presentavo l’ebook EMOZIONARIO… per la DaD. Isolamento sociale e approccio soggettivo. Guida per insegnanti, psicologi e genitori, nato dalla collaborazione tra professionisti italiani e argentini che,  di fronte a una difficoltà inaspettata anziché abbattersi hanno pensato di elaborare una risorsa utile con proposte didattiche concrete spendibili direttamente in classi virtuali… ma anche reali perché le attività possono comunque essere adattate alla didattica in presenza.

Pubblicità

Grazie alla collaborazione con Edizioni Psiconline che ha creduto nel progetto, è stata offerta anche la possibilità di scaricare gratuitamente l’E-book per 3 mesi dalla pubblicazione.

Alla fine dell’articolo di presentazione dell’E-book, oppure cliccando ora su QUESTO LINK  si viene inviati ad un modulo google con un brevissimo questionario anonimo, i cui dati saranno utilizzati a fini di ricerca. Dopo aver inviato il questionario, NEL MESSAGGIO DI CONFERMA TI COMPARIRÀ IL LINK PER SCARICARE L’E-BOOK gratuitamente fino al 30 novembre. Dopo tale data sarà acquistabile su tutti i canali di distribuzione offerti da Edizioni Psiconline.

Considerando ora che siamo a novembre, all’avvio di un nuovo anno scolastico in Italia, sapendo anche che l'anno scolastico è già iniziato, ho pensato ancora una volta di elaborare una proposta operativa. In questo particolare anno scolastico, le aule non sono più le stesse, spesso sono spazi “rimediati” in precedenza destinati ad altro, spazi tuttavia ampi che possono garantire il distanziamento sociale. In questa condizioni può capitare che manchi la LIM o il collegamento in rete.  Ho quindi estrapolato una delle proposte dell’Emozionario utilizzando uno dei contenuti esterni (online) della quarta parte, rendendolo fruibile anche OFFLINE rendendo la risorsa utilizzabile tanto dagli insegnanti quanto da psicologi che possono dare il proprio contributo a scuola.

Si tratta  del gioco Tutti insieme contro il coronavirus con nuove regole per la fruizione offline, indicate nel file. L’inizio di un anno particolare come questo non può passare inosservato e tale proposta ha l’obiettivo di:

  • Creare continuità con un percorso scolastico particolare, come quello dello scorso anno.
  • Formare e informare gli alunni sul covid attraverso una modalità ludica.
  • Aiutare gli alunni a verbalizzare per placare le proprie ansie.

Resta inteso che la versione online (con regole differenti e tira dadi online) la trovate nella quarta parte, dell’EMOZIONARIO… per la DaD. Isolamento sociale e approccio soggettivo. Guida per insegnanti, psicologi e genitori, dedicata ai contenuti esterni online.

Saluti a tutti 👋👋👋 e BUON ANNO SCOLASTICO!!!

 

[1] Improta A., Suggerimenti per l’accompagnamento e il contenimento emozionale. Poster e brochure in italiano argentino e inglese. Post del 19 aprile 2020.

Improta A. Video campagna divulgativa L’isolamento sociale preventivo come opportunità: suggerimenti per l’accompagnamento e il contenimento emozionale. 5 video in italiano e argentino della durata di 3 minuti + 3 video complessivi della durata di 10 minuti (italiano – argentino e inglese) con l’aggiunta delle Raccomandazioni dell’OMS.

 

 

 

Pubblicità

 

 

 

 

IL DIO MERCURIO E LE SUE “MALATTIE” | di Alessandr...
Conflitto tra Covid-19 e Totem Biotecnologico
 

Commenti

Già registrato? Login qui
Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.psiconline.it/

0
condivisioni

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come si ritrova l'amore di viv…

polppols, 18 anni Ciao, ho 18 anni e non so bene come iniziare a scrivere questa richiesta. Non mi sono mai aperta con qualcuno liberamente e sinceramente ...

Problematiche relazionali [160…

m, 20 anni Salve, recentemente dei Miei amici mi hanno detto che dovrei vedere un terapeuta perché secondo loro ho dei problemi a capire come relazionarmi ...

Genitori che non ti accettano …

alice, 25 anni Buongiorno,scrivo perchè mi trovo in una situazione veramente difficile e ho bisogno di un consiglio. Dalla tarda adolescenza non sono mai a...

Area Professionale

Il disturbo pedofilico

Secondo il DSM-5 i criteri per diagnosticare ciò che prende il nome di disturbo pedofilico sono definiti come esperienze ricorrenti di eccitazione sessuale inte...

La psicologia forense

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale. La professione dello p...

Depressione adolescenziale e t…

Secondo un'analisi della letteratura, tra gli approcci psicoterapeutici che mostrano una certa efficacia nella gestione e trattamento della depressione adolesce...

Le parole della Psicologia

Illusioni

Il termine illusione (dal latino illusio, derivato di illudere, "deridere, farsi beffe") indica, in genere, quelle percezioni reali, falsate dall'intervento di ...

Impulsività

L’impulsività è un elemento del carattere di ogni persona, anche se si manifesta in maniera molto più evidente rispetto alle altre, fino a divenire un vero e pr...

NPS (New Psychoactive Substanc…

Le nuove sostanze stupefacenti sono un fenomeno allarmante per la salute pubblica.  Il termine NPS, acronimo di “New Psychoactive Substances”, è stato pro...

News Letters

0
condivisioni