Pubblicità

Vita da Psicologo

Tags: psicologo psicoterapeuta professione studio professionale

Quello che emerge nell’emergenza. Il sostegno psicologico al tempo del Coronavirus

on . Postato in Vita da Psicologo

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implicazioni e sulle misure deontologiche, tecnico-professionali e giuridiche.

di Catello Parmentola e Elena Leardini

Quello che emerge nellemergenza. Il sostegno psicologico al tempo del Coronavirus

Questa emergenza convoca molto gli Psicologi.

Il loro impegno è stato sollecitato e proposto da Istituzioni ed Associazioni di categoria.

E gli psicologi stanno rispondendo massivamente, mettendosi a disposizione, ai più diversi titoli.

Psicologi che fanno video: step 2

on . Postato in Vita da Psicologo

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale

psicologi che fanno video step 2Nel precedente articolo vi abbiamo fornito l'architrave della vostra produzione video.

Ve la  riassumiamo rapidamente: 1) sapere lo scopo che volete ottenere; 2) quale tipo di pubblico vorrete raggiungere; 3) come diffondere il video; 4) mettere prima l'idea su carta; 5) fare attenzione a luce e suono. Diamo per scontato che abbiate affrontato con efficacia gli step iniziali e proseguiamo.

Le regole fondamentali per psicologi che fanno video

on . Postato in Vita da Psicologo

La professione di psicologo oggi ha, inevitabilmente, anche una proiezione nel marketing sanitario e professionale. I video sono parte fondamentale di questo settore e avere informazioni di base è importantissimo per evitare brutte figure.

Le regole fondamentali per psicologi che fanno videoLa comunicazione attuale ha spostato il suo baricentro sui social, come Instagram o Facebook. Andando a ritroso, eravamo centrati sul web, attraverso i canali di Youtube o i vari blog; ancor prima vivevamo la televisione come elemento centrale della comunicazione audiovisiva; infine, in principio fu il cinema, dai fratelli Lumière a Steven Spielberg.

Attivo il Forum sul Test I.Co.S. (Indice Confine del Sé)

on . Postato in Vita da Psicologo

Attivato sul Forum di Psiconline uno spazio, esclusivamente riservato ai professionisti, dedicato alla conoscenza e al confronto sul Test del Confine del Sè (I.Co.S.). Lo spazio è gestito da Loretta Sapora, la creatrice del reattivo.

il test i.co.s. loretta sapora (icos - test del Confine del Sé)Questo spazio nasce per facilitare la comunicazione tra tutte le persone che stanno utilizzando il Test del Confine (I.Co.S.) e con le quali finora, dopo le Giornate di studio in piccoli gruppi ed i Seminari ECM per la formazione di base all’uso dello strumento, ho sempre avuto soltanto scambi individuali.

Ora però da più parti è stata avvertita l’esigenza di una condivisione più ampia dell’esperienza di lavoro con questo strumento, che ha dimostrato una grande efficacia nello studio di tutti gli aspetti relativi al vissuto della relazione mondo interno/mondo esterno, della relazione tra le parti del Sé e del rapporto con il corpo.

I vantaggi di sfruttare i Banner pubblicitari

on . Postato in Vita da Psicologo

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova clientela. Questa volta parliamo del banner.

sfruttare i Banner pubblicitariUn banner è un annuncio visualizzato in una pagina web. L'annuncio è costituito da un'immagine (.jpg, .png, .gif) o da un oggetto multimediale solitamente creato con un programma di grafica. Pertanto, i banner pubblicitari possono essere statici o animati a seconda della tecnologia utilizzata per realizzarli.

I vantaggi del Facebook Advertising

on . Postato in Vita da Psicologo

Uno psicologo che voglia far conoscere la propria attività professionale non può prescindere dai social network, in particolare Facebook, che offrono oggi, se ben utilizzati, una marcata visibilità, sia gratuita che a pagamento.

facebook adsFacebook è un social network con un'enorme base di utenti. Con oltre 1,23 miliardi di utenti fornisce alle imprese e ai singoli professionisti un accesso maggiore a potenziali clienti.

Questa enorme massa di utenti può essere utilizzata da chi ha necessità di far conoscere sé stesso e la propria professionalità in diversi e proficui modi, sia gratuiti (la maggior parte) che a pagamento (sfruttando le possibilità offerte dal mezzo direttamente o attraverso player specializzati).

Marketing e psicologia: uno strumento da sfruttare per la tua visibilità!

on . Postato in Vita da Psicologo

Ogni persona trascorre circa più di cinque anni della propria vita sui social media. Questo nuovo modo di comunicare e interagire si pone anche come strumento potenziale di marketing per pubblicizzare la propria professione.

Marketing e psicologia uno strumento da sfruttare per la tua visibilitaI social network sono cresciuti ad un ritmo esponenziale nell'ultimo decennio. Secondo un recente rapporto, nel 2016 vi erano circa 207 milioni di utenti di social network solo negli Stati Uniti.

Questa cifra colloca gli USA come il terzo paese con la più grande base di utenti del mondo social, a seguito della Cina e India.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web - Revisione e correzione

on . Postato in Vita da Psicologo

Scrivere un articolo per il web ha le sue regole e i suoi principi. Dopo aver esaminato la pianificazione e la stesura, in questo articolo parliamo della revisione e della correzione che devono precedere la pubblicazione finale

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web Revisione e correzioneSe ci avete seguito nei due precedenti articoli pubblicati su Psiconline e relativi a come scrivere un articolo efficace per il web, siete in grado già di effettuare una ottimale pianificazione e una efficace stesura dello stesso. A questo punto diventa fondamentale una revisione ed infine una correzione definitiva che preceda la pubblicazione vera e propria.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web - La stesura

on . Postato in Vita da Psicologo

Prosegue la nostra guida su come scrivere un testo per il web. Nell'articolo precedente ci siamo preoccupati di progettare il testo in modo che fosse in grado di attrarre l'attenzione dei lettori. Oggi parliamo della stesura del testo.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web La stesuraNel primo articolo della serie "Farsi conoscere dal web" (lo trovate qui) ci siamo occupati di una fase fondamentale come quella della pianificazione ma se, come abbiamo detto, il processo di scrittura è articoloto in quattro fasi, la seconda fase (la stesura) è certamente quella che ci porterà via più tempo e ci impegnerà maggiormente.
Conluderemo il nostro lavoro, infine, con la revisione e la correzione (trovate qui l'articolo).

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web - La pianificazione

on . Postato in Vita da Psicologo

un professionista che vuole far conoscere il suo lavoro deve imparare a utilizzare i canali che la tecnologia  mette a nostra disposizione e la stesura di un articolo per il web è il metodo più funzionale.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web La pianificazioneScrivere è un processo abbastanza normale, lo facciamo tutti i giorni senza apparente difficoltà. Scrivere articoli divulgativi per il web quindi non dovrebbe essere particolarmente complesso, sopratutto se siamo padroni della materia di cui stiamo scrivendo.

Brand Awareness: cos'é e perché è utile per lo psicologo

on . Postato in Vita da Psicologo

La Brand Awareness è un concetto fondamentale nel marketing, non solo per le aziende ma ancora di più per un professionista. Se lo traduciamo con "il buon nome" diventa possibile comprenderne l'estrema utilità per lo psicologo/psicoterapeuta

Brand AwarenessQualsiasi azienda non può fare a meno di uno dei pilastri del marketing: la brand awareness. Ma ancora di più un libero professionista, un’associazione o una qualsiasi attività con degli obiettivi da raggiungere deve fare i conti con la "consapevolezza del marchio".

Il pubblico, quindi i tuoi potenziali clienti, si costruisce costantemente una idea della tua presenza online e offline ed è per questo motivo che una buona strategia di web marketing non può non tener conto di questo aspetto essenziale: la consapevolezza della marca (o del proprio nome, nel caso di un professionista).

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Quello che emerge nell’emergen…

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implica...

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Le parole della Psicologia

Pedofilia

  Con il termine pedofilia si intende un disturbo della sessualità di tipo parafilico, caratterizzato da intensi e ricorrenti impulsi o fantasie sessuali ...

Odio

Sentimento antitetico all'amore, caratterizzato dal desiderio durevole di danneggiare o distruggere uno specifico oggetto che può essere anche il proprio Sé o l...

Disforia di genere

"Per un momento ho dimenticato me stesso, per un momento sono stato solo Lili." The Danish Girl Con il termine Disforia di genere si fa riferimento all’insoddi...

News Letters