Pubblicità

Vita da Psicologo

Tags: psicologo psicoterapeuta professione studio professionale

Attivo il Forum sul Test I.Co.S. (Indice Confine del Sé)

on . Postato in Vita da Psicologo

Attivato sul Forum di Psiconline uno spazio, esclusivamente riservato ai professionisti, dedicato alla conoscenza e al confronto sul Test del Confine del Sè (I.Co.S.). Lo spazio è gestito da Loretta Sapora, la creatrice del reattivo.

il test i.co.s. loretta sapora (icos - test del Confine del Sé)Questo spazio nasce per facilitare la comunicazione tra tutte le persone che stanno utilizzando il Test del Confine (I.Co.S.) e con le quali finora, dopo le Giornate di studio in piccoli gruppi ed i Seminari ECM per la formazione di base all’uso dello strumento, ho sempre avuto soltanto scambi individuali.

Ora però da più parti è stata avvertita l’esigenza di una condivisione più ampia dell’esperienza di lavoro con questo strumento, che ha dimostrato una grande efficacia nello studio di tutti gli aspetti relativi al vissuto della relazione mondo interno/mondo esterno, della relazione tra le parti del Sé e del rapporto con il corpo.

I vantaggi di sfruttare i Banner pubblicitari

on . Postato in Vita da Psicologo

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova clientela. Questa volta parliamo del banner.

sfruttare i Banner pubblicitariUn banner è un annuncio visualizzato in una pagina web. L'annuncio è costituito da un'immagine (.jpg, .png, .gif) o da un oggetto multimediale solitamente creato con un programma di grafica. Pertanto, i banner pubblicitari possono essere statici o animati a seconda della tecnologia utilizzata per realizzarli.

I vantaggi del Facebook Advertising

on . Postato in Vita da Psicologo

Uno psicologo che voglia far conoscere la propria attività professionale non può prescindere dai social network, in particolare Facebook, che offrono oggi, se ben utilizzati, una marcata visibilità, sia gratuita che a pagamento.

facebook adsFacebook è un social network con un'enorme base di utenti. Con oltre 1,23 miliardi di utenti fornisce alle imprese e ai singoli professionisti un accesso maggiore a potenziali clienti.

Questa enorme massa di utenti può essere utilizzata da chi ha necessità di far conoscere sé stesso e la propria professionalità in diversi e proficui modi, sia gratuiti (la maggior parte) che a pagamento (sfruttando le possibilità offerte dal mezzo direttamente o attraverso player specializzati).

Marketing e psicologia: uno strumento da sfruttare per la tua visibilità!

on . Postato in Vita da Psicologo

Ogni persona trascorre circa più di cinque anni della propria vita sui social media. Questo nuovo modo di comunicare e interagire si pone anche come strumento potenziale di marketing per pubblicizzare la propria professione.

Marketing e psicologia uno strumento da sfruttare per la tua visibilitaI social network sono cresciuti ad un ritmo esponenziale nell'ultimo decennio. Secondo un recente rapporto, nel 2016 vi erano circa 207 milioni di utenti di social network solo negli Stati Uniti.

Questa cifra colloca gli USA come il terzo paese con la più grande base di utenti del mondo social, a seguito della Cina e India.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web - Revisione e correzione

on . Postato in Vita da Psicologo

Scrivere un articolo per il web ha le sue regole e i suoi principi. Dopo aver esaminato la pianificazione e la stesura, in questo articolo parliamo della revisione e della correzione che devono precedere la pubblicazione finale

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web Revisione e correzioneSe ci avete seguito nei due precedenti articoli pubblicati su Psiconline e relativi a come scrivere un articolo efficace per il web, siete in grado già di effettuare una ottimale pianificazione e una efficace stesura dello stesso. A questo punto diventa fondamentale una revisione ed infine una correzione definitiva che preceda la pubblicazione vera e propria.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web - La stesura

on . Postato in Vita da Psicologo

Prosegue la nostra guida su come scrivere un testo per il web. Nell'articolo precedente ci siamo preoccupati di progettare il testo in modo che fosse in grado di attrarre l'attenzione dei lettori. Oggi parliamo della stesura del testo.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web La stesuraNel primo articolo della serie "Farsi conoscere dal web" (lo trovate qui) ci siamo occupati di una fase fondamentale come quella della pianificazione ma se, come abbiamo detto, il processo di scrittura è articoloto in quattro fasi, la seconda fase (la stesura) è certamente quella che ci porterà via più tempo e ci impegnerà maggiormente.
Conluderemo il nostro lavoro, infine, con la revisione e la correzione (trovate qui l'articolo).

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web - La pianificazione

on . Postato in Vita da Psicologo

un professionista che vuole far conoscere il suo lavoro deve imparare a utilizzare i canali che la tecnologia  mette a nostra disposizione e la stesura di un articolo per il web è il metodo più funzionale.

Scrivere un articolo per farsi conoscere dal web La pianificazioneScrivere è un processo abbastanza normale, lo facciamo tutti i giorni senza apparente difficoltà. Scrivere articoli divulgativi per il web quindi non dovrebbe essere particolarmente complesso, sopratutto se siamo padroni della materia di cui stiamo scrivendo.

Brand Awareness: cos'é e perché è utile per lo psicologo

on . Postato in Vita da Psicologo

La Brand Awareness è un concetto fondamentale nel marketing, non solo per le aziende ma ancora di più per un professionista. Se lo traduciamo con "il buon nome" diventa possibile comprenderne l'estrema utilità per lo psicologo/psicoterapeuta

Brand AwarenessQualsiasi azienda non può fare a meno di uno dei pilastri del marketing: la brand awareness. Ma ancora di più un libero professionista, un’associazione o una qualsiasi attività con degli obiettivi da raggiungere deve fare i conti con la "consapevolezza del marchio".

Il pubblico, quindi i tuoi potenziali clienti, si costruisce costantemente una idea della tua presenza online e offline ed è per questo motivo che una buona strategia di web marketing non può non tener conto di questo aspetto essenziale: la consapevolezza della marca (o del proprio nome, nel caso di un professionista).

Elementi di Diritto per lo psicologo clinico

on . Postato in Vita da Psicologo

In questo articolo forniremo dettagliatamente alcuni elementi basilari di diritto per lo psicologo clinico che si trovi chiamato ad operare direttamente nel contesto forense in qualità di CTU o di Ctp

Elementi di Diritto per lo psicologo clinicoIl professionista della salute mentale o delle scienze del comportamento, chiamato a operare nel contesto forense deve necessariamente conoscere la procedura penale e civile per poter intervenire nelle dinamiche processuali mediante un concreto e valido ausilio.

La legge 4/2013 ha davvero normato le professioni libere?

on . Postato in Vita da Psicologo

Molto si è parlato a riguardo della legge 4/2013 che cerca di dare un inquadramento legislativo alle professioni non organizzate in ordini e collegi.

legge

Con questa legge si è puntato ad una autoregolamentazione volontaria delle associazioni, poichè essendo le professioni non organizzate un mondo costituito da settori di ambiti molto diversi, sarebbe stato impossibile dare delle impostazioni di tipo generale.

Psicologi e psicoterapeuti sempre più verso il multiculturalismo

on . Postato in Vita da Psicologo

La popolazione dei paesi industrializzati si evolve costantemente e continua a diversificarsi ed è importante che psicologi e psicoterapeuti acquisiscano competenze multiculturali nella gestione di clienti appartenenti ad altri contesti socio-culturali.

Psicologi e psicoterapeuti verso il multiculturalismoEntro i prossimo 50 anni, i paesi industrializzati diverranno nazioni in cui nessun gruppo razziale o etnico costituirà la maggioranza.

Poiché la popolazione si evolve e continua a diversificarsi, è imperativo per il funzionamento di ogni nazione che psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti appartenenti al settore sanitario possiedano le competenze necessarie per lavorare in modo competente con clienti provenienti da diversi contesti culturali.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

senza via di uscita 2 (1572361…

straniero66, 53 Vi ho già scritto in precedenza e ho avuto la vostra risposta “SENZA VIA DI USCITA (1571319488503)”. Continuo a stare male, attualmente io ...

Senza via di uscita (157131948…

straniero66, 53 Sono sposato da 27 anni, una storia iniziata quando io e mia moglie eravamo poco più che ragazzini, in questi anni, come molte coppie, abbi...

Ansia e inadeguatezza (1570737…

Limmy6, 21 Sono una studentessa universitaria e da quando ho iniziato non ho avuto mai problemi a parlare con gli altri e a fare nuove amicizie. Conosco e ...

Area Professionale

Articolo 42 - il Codice Deonto…

Si conclude su Psiconline.it, con il commento all'art.42 (vigenza), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo settimana ha s...

Articolo 41 - il Codice Deonto…

Con il commento all'art.41 (Osservatorio Permanente) prosegue, su Psiconline.it, il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo s...

Articolo 40 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.40 (pubblicità professionale), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo ...

Le parole della Psicologia

Trinatopia

In oculistica, è una rara forma di cecità per il blu e il violetto. E' uno dei quattro tipi di daltonismo più diffusi: Acromatopsia: deficit di visione di t...

Oggetto

“Lo sviluppo delle relazioni oggettuali è un processo mediante il quale la dipendenza infantile dall’oggetto cede a poco a poco il passo ad una dipendenza matur...

Atassia

L’atassia è un disturbo della coordinazione dei movimenti che deriva da un deficit del controllo sensitivo. ...

News Letters