Pubblicità

La psicologia del lavoro

Tags: psicologia del lavoro

I talenti sono tesori nascosti. Scopri e sviluppa il tuo talento innato

on . Postato in La psicologia del lavoro

In questo articolo ti parlerò di Talento e di come questo sia un elemento presente in ognuno di noi; risorsa vitale da preservare e sviluppare.

talento

Gli psicologi si sono sempre dibattuti sul chiedersi quanto il talento fosse innato e quanto fosse acquisito.

Il dibattito rimane aperto e l’osservazione e lo studio delle caratteristiche comportamentali di persone di talento, non hanno permesso di offrire soluzioni attendibili.

I social media sul posto di lavoro

on . Postato in La psicologia del lavoro

Lo studio ha mostrato che le personalità estroverse e nevrotiche trascorrono molto più tempo sui social media durante l’orario di lavoro per motivi privati; al contrario, soggetti puntuali e organizzati trascorrono meno tempo on line durante l’orario di lavoro, ma possono usare attivamente il web per motivi legati al lavoro stesso.

Social media lavoroCon il termine social network si fa riferimento ad un servizio informatico on line che permette la realizzazione di reti sociali virtuali; il loro utilizzo consente di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro.

Come evitare il burnout

on . Postato in La psicologia del lavoro

Il Burnout è una patologia legata al tipo di lavoro svolto e all'ambiente in cui lo si svolge. In questo articolo viene spiegato come evitare e prevenire lo stress da lavoro ed evitare il rischio di "bruciarsi".

Come evitare il burnout

Se hai vissuto un periodo intenso emotivamente al lavoro e inizi a soffrire quando sei nel contesto lavorativo; o se hai notato nel tuo corpo arrossamenti anomali o addirittura eczemi; o senti di avere continui disturbi gastrointestinali o forti mal di testa; se la notte non riesci più a dormire bene e soffri di insonnia, probabilmente stai subendo l’effetto del burnout lavorativo.

Il ruolo del Leader

on . Postato in La psicologia del lavoro

Il seguente studio evidenzia una revisione sistematica delle competenze desiderate nella figura del leader e le impostazioni standard per la leadership dei medici.

 leader e pariLa leadership, una competenza apparentemente desiderabile, non è stata chiaramente delucidata dalla letteratura. Essenzialmente, la leadership è la capacità di articolare in modo esplicito una tabella di marcia e di motivare gli altri a concentrare i loro sforzi sul raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

I Disturbi nella Sindrome di Burnout

on . Postato in La psicologia del lavoro

Secondo questo studio, i componenti di base della sindrome di burnout sono rappresentati dall'assenteismo e dalla depressione.

Stress burnout

La depressione è il più comune tra la maggior parte disturbi psichiatrici, la cui frequenza nella popolazione varia dal 5% -10%, ma il rischio che una persona possa soffrire di depressione è del 20-30%. Ogni persona può avere problemi durante tutta la vita associati alla depressione.

Lo stress e la scarsa comunicazione interpersonale sul posto di lavoro, producono gente malata. Tali sintomi colpiscono la capacità di lavoro e di successo nel mondo degli affari, creando un senso di colpevolezza e un declino delle capacità lavorative. La principale causa di inabilità temporanea a lungo termine per lavorare nei paesi industrializzati è la depressione.

L'intelligenza emotiva nei contesti lavorativi

on . Postato in La psicologia del lavoro

L'uso dell'Intelligenza Emotiva in ambiti professionali rivolti al sociale (infermieri e studenti di medicina)

intelligenza emotiva in ambito sanitarioGli infermieri e i dottori (o futuri dottori) svolgono una professione soggetta ad un forte stress e a molteplici richieste sociali.

Pertanto tali figure di questo settore devono far fronte a un eccessivo carico di lavoro che comprende anche le pratiche cliniche che devono affrontare per la loro educazione accademica.

Bullismo nei luoghi di lavoro

on . Postato in La psicologia del lavoro

MOBBING: RELAZIONE TRA VITTIMA E AUTORE


mobbing e bullismoIl bullismo sul luogo di lavoro è definito come una situazione dove un individuo, per un prolungato periodo di tempo, è stato esposto a atti negativi da uno o più soggetti per il quale è stato difficile difendersi. La prevalenza del bullismo mostra diverse variazioni, che dipendono dai criteri utilizzati per misurarlo.

Off line è bello: come migliorare il proprio tempo di lavoro

on . Postato in La psicologia del lavoro

tempo di lavoro off lineVi siete mai accorti che  posta elettronica, applicazioni su smartphone, social network e navigazione sul web sono strumenti utilissimi ma possono anche diventate strumenti di distrazione che possono condizionare il proprio tempo dedicato alla gestione degli obiettivi principali e importanti del proprio lavoro per dedicarsi ad urgenze o attività secondarie che a volte appaiono urgenti?

Superare la situazione di disagio e stress sul lavoro

on . Postato in La psicologia del lavoro

Come affrontare periodi particolari in cui gli avvenimenti della vita lavorativa diventano molto predominanti ed iniziano a influenzare anche la sfera privata e relazionale?

disagio e stress a lavoroPuò succedere di sentirsi insoddisfatti sul lavoro e i motivi possono essere diversi: un carico di lavoro eccessivo, un lavoro troppo routinario e ripetitivo, sentirsi sottoutilizzati, non riuscire ad inserirsi nelle relazioni con gli altri, non riuscire a comunicare nel modo giusto le proprie esigenze, un lavoro con pochi spazi di autonomia e creatività.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le parole della Psicologia

Intelligenza Emotiva

"Si tratta delle capacità di motivare se stessi e di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustazioni; di controllare gli impulsi e rimandare la...

Ecoprassia

È l’imitazione dei movimenti di altri, per esempio, di azioni (ecocinesi) e gesti (ecomimia). L'ecoprassia consiste nell' imitazione spontanea dei movimenti ...

Patografia

Ricostruzione delle patologie psichiche di personaggi celebri fondate sulle informazioni biografiche e sull’esame delle loro opere. La patografia è l' “autob...

News Letters