Pubblicità

La psicologia del lavoro

Tags: psicologia del lavoro

Il Bilancio di Competenze

on . Postato in La psicologia del lavoro

Il bilancio di competenze è un percorso che mette a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali

bilancio di competenzeIn un contesto sociale, economico e lavorativo che si presenta sempre più mutevole complesso e competitivo, la formazione continua e l’orientamento acquisiscono nuovi significati e diventano di capitale importanza per mantenere il lavoratore aggiornato e portatore di competenze spendibili nel mercato del lavoro, consentendogli di divenire soggetto attivo a tutti gli effetti e  attore responsabile del proprio percorso professionale.

Ottieni il lavoro che ti piace con il Self Coaching

on . Postato in La psicologia del lavoro

Il grande motivatore Antony Robbins dice: “Puoi avere ciò che vuoi semplicemente se sei disposto a liberarti della convinzione che tu non puoi averlo”.

lavoro perciavalle 2 Self CoachingPensando alla realizzazione dei propri obiettivi professionali sono dell’idea che ognuno di noi può realizzare la professione che ci interessa se davvero questo è allineato con tutti gli altri valori della persona.

Il Coach: un consulente in azienda e per il lavoratore

on . Postato in La psicologia del lavoro

Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa una nuova figura professionale: il coach, che opera sia in azienda che come consulente per le persone private.

coach professionaleDal punto di vista etimologico, il termine coach deriva dal nome Kocks, che era un piccolo villaggio ungherese che nel quindicesimo secolo era noto per la produzione di carrozze di qualità, definite kocsi.

La metafora della carrozza si presta bene per spiegare la principale funzione del coach che affianca i suoi clienti definiti coachee nel percorso da uno stato attuale ad uno stato desiderato, da un punto A ad un punto B.

Le dimensioni del Benessere Organizzativo: le aziende non sono tutte uguali!  L’importanza del leader

on . Postato in La psicologia del lavoro

benessere organizzativoSul significato del termine «salute» si possono rintracciare almeno quattro diverse interpretazioni:

  1. Quella «medica», dove salute equivale ad assenza di malattia;
  2. Quella «sociale» per cui la salute costituisce la capacità di ricoprire un qualsiasi ruolo sociale;
  3. Quella «idealistica» che la interpreta come benessere fisico, psichico e sociale completo;
  4. Quella «umanistica», intesa come la capacità di adattarsi positivamente alle situazioni problematiche dell’esistenza

Cosa accade nel cervello degli insegnanti quando aiutano gli studenti nell'apprendimento

on . Postato in La psicologia del lavoro

Gli umani spendono una enorme quantità di tempo e di sforzo pensando alle altre persone. Come i primati, gli uccelli ed anche le formiche, noi spesso impariamo le abilità e le informazioni dagli altri.

insegnanti

Inoltre, una grande quantità di informazioni viene appresa, in effetti, dagli insegnanti. Per questo, i ricercatori stanno cominciando a studiare cosa succede nel cervello di un insegnante.

Molti di noi ricorderanno insegnanti particolari che hanno trasformato il modo in cui pensiamo o che ci hanno fornito le cosiddette “life skills” (ovvero quelle abilità relazionali e comportamentali, finalizzate all’adattamento positivo alla vita quotidiana), che ancora usiamo.

Operatore telemarketing: aspetti psicologici, sociologici e culturali

on . Postato in La psicologia del lavoro

L’operatore di telemarketing (call center) può essere sottoposto a fattori di stress molto intesi, causati soprattutto dall’ambiente di lavoro.

call centerProvate a scrivere, su un qualsiasi motore di ricerca immagini su internet, la parola call center, vedrete che compariranno solo persone con cuffie e microfono che vi sorridono e vi danno sicurezza, vi verrebbe quasi voglia di fare domanda per lavorare insieme a loro.

Peccato, però, che quella è solo un metodo per attirare l’attenzione, uno stratagemma creato appositamente dagli esperti in comunicazione.

Probabilmente, le persone che vedrete nei vari cartelloni pubblicitari non hanno mai lavorato in un call center, forse nemmeno esistono perché sono stati interamente elaborati con qualche sofisticato software per immagini.

Giovanna e la sua vittoria sul mobbing

on . Postato in La psicologia del lavoro

La storia di mobbing di colei che ho chiamato Giovanna Bianchi, nel mio libro (Paolillo, 2000), infermiera professionale, inizia circa nel 1985 con una caduta in corsia e lussazione al ginocchio.

Le continue lamentele per essere obbligata a continuare il lavoro sotto dolore vengono risolte in prima istanza con un intervento operatorio al menisco, mal eseguito.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Quello che emerge nell’emergen…

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implica...

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Le parole della Psicologia

Borderline

“una malinconia terribile aveva invaso tutto il mio essere; tutto destava in me sorpresa e mi rendeva inquieto. mi opprimeva la sensazione che tutto era, ai mie...

Narcoanalisi (o narcoterapia)

Detta anche narcoterapia, è una tecnica diagnostica e terapeutica, utilizzata in psichiatria, che consiste nella somministrazione lenta e continua, per via endo...

Disturbo schizoide di personal…

Disturbo di personalità caratterizzato da mancato desiderio o piacere ad instaurare relazioni altrui e chiusura verso il mondo esterno. Il disturbo schizoide d...

News Letters