Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Il narcisismo e la Società. Intervista a Nicola Ghezzani

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline oggi vi propone l'intervista ad uno dei maggiori esperti di psicologia/psicoterapia in Italia, autore di innumerevoli testi specialistici di incredibile successo e presenza costante sul web attraverso la sua pagina Facebook: Nicola Ghezzani.

nicola ghezzani intervista sul narcisismoNicola Ghezzani, Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica), è uno dei più prolifici autori in campo psicologico oggi presenti in Italia e tantissimi suoi libri, solitamente pubblicati da Franco Angeli, sono diventati best seller nei loro specifici settori di riferimento.

Oggi Psiconline vuole intervistarlo non per parlare dei suoi ultimi successi editoriali ma come esperto in materia, come studioso che da anni si occupa di narcisismo e di dipendenza affettiva e come persona in grado di farci comprendere le profonde dinamiche che sottendono un fenomeno psicopatologico che oggi tende ad essere sempre più invasivo ed invadente nella vita di ciascuno di noi e all'interno della società tutta.

La Psiche tra salute e malattia. Intervista a David Lazzari

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Incontriamo David Lazzari per parlare insieme del suo ultimo libro, appena pubblicato da Edra Edizioni, dal titolo "La Psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia".

david lazzari la psiche tra salute e malattiaUn libro, come si legge nella recensione di Liuva Capezzani pubblicata qualche settimana fa su Psiconline.it, "che conduce ad apprendere un nuovo e più adeguato concetto di salute" perché "la salute si vede, si può concepire, perseguire e anche misurare portando i riflettori sulla soggettività e la dimensione psichica".

Incuriositi dalla recensione e dalla ottima risposta che il libro ha ricevuto dai lettori e dagli esperti del settore, abbiamo voluto intervistare l'autore per comprendere direttamente dalla sua viva voce il senso del volume ei suoi obiettivi.

Affrontare il rapporto madre-bambino. Intervista a Maria Amati

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo incontrato e intervistato Maria Amati, psicologa e psicoterapeuta, autrice per i tipi delle Edizioni Psiconline del volume NELLA PELLE DEL BAMBINO. FIGURA MATERNA E COSTRUZIONE DEL SE', appena pubblicato e fresco vincitore della Sezione di Saggistica del VII° PREMIO EDITORIA ABRUZZESE.

nella pelle del bambino intervista con maria amatiUn libro interessante che affronta un argomento particolarmente complesso che può incidere profondamente nella vita delle persone e della stessa società per i riflessi che comporta.

All'autrice abbiamo chiesto di rispondere ad alcune domande che sono state sollevate dalla lettura del testo e, con grande cortesia e disponibilità, la Dottoressa Amati ha accettato di sviscerare con noi gli argomenti presenti nel suo libro e di approfondirli così da consentire a tutti di avvicinarsi ad un argomento particolare e coinvolgente come il rapporto fra madre e bambino.

Diamo slancio alla psicologia online

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo Luigi Di Giuseppe, fondatore e Responsabile del network di siti che fa capo al marchio Psiconline, sulla psicologia online e sulle sue prospettive.

Diamo slancio alla psicologia onlineIn Italia, da vario tempo, è tutto un fiorire di iniziative che portano la psicologia clinica sul web. Nascono App, nascono siti web e tanti colleghi (sopratutto giovani) si cimentano nel lavoro online.

Attenzione, non parliamo di siti di informazione e divulgazione (come la stessa Psiconline) oppure di siti di autopromozione professionale ma proprio di siti che offrono Consulenza Psicologica o Psicoterapia online. E' un fenomeno importante perché può consentire, sia agli utenti in difficoltà che ai professionisti, di utilizzare un servizio moderno ed efficiente che possa aprire la strada a molti più soggetti.

Addiction. Bisogno di piacere ed autodistruzione

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo intervistato Franco Riboldi, medico Responsabile del SERT di Merate, su ADDICTION, il suo nuovo libro appena pubblicato da Edizioni Psiconline. Il piacere che distrugge è il filo conduttore della sua analisi e le soluzioni concrete per evitare di autodistruggersi sono il contenuto del suo volume.

franco riboldi e il suo nuovo libro AddictionFranco Riboldi è medico e lavora dal 1987 presso il SERT di Merate. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell’U.O.C. Rete Dipendenze dell’ASST di Lecco. È specialista in Igiene e Medicina preventiva, specialista in Criminologia clinica ed è autore di molti volumi sul tema delle dipendenze. Fra i più significativi ricordiamo Stop alla dipendenza dal fumo (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’eroina (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall’alcol (De Vecchi, 2009), Dipendenze dal piacere e autoterapia (Edizioni Psiconline, 2013) e Droghe Ricreative, Le life skills per crescere in-dipendenti (coautore E. Magni, Franco Angeli, 2016).

Maratone, ultramaratone e psicologia dell'atleta

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline.it intervista Matteo Simone, psicologo dello Sport e ultramaratoneta, che ha appena pubblicato un nuovo libro dedicato alle maratone, alle ultramaratone, alla psicologia dell'atleta e della performance.

la psicologia dell'atleta maratoneti e ultrarunnerMaratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport e, appena uscito, è già diventato un grande successo fra gli addetti al settore.

Psiconline ancora una volta gioca in casa e quindi non ha voluto perdere l'occasione di intervistare l'autore che, contemporanemaente, è psicologo dello sport ma anche ultramaratoneta e atleta che partecipa a sport estremi.

In questa sua duplice veste ha quindi la capacità di conoscere e comprendere quali siano le profonde dinamiche psicologiche impiegate nello svolgimento di una attività fisica così impegnativa come quella messa in campo in questi ambiti sportivi così particolari. Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo posto le domande che riteniamo possano essere utili per chi, sportivo o meno, voglia comprendere a fondo la psicologia che sottende la partecipazione a gare come "Ironman" o "La 100km del Passatore".

Le Emozioni ci aiutano a vivere. Federica Curzi ci parla del suo nuovo libro

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Le emozioni portano sempre un grande caos nella nostra vita  e tantissime volte ci troviamo in bilico fra esigenze diverse e contrastanti fra loro. Per questo è importante conoscerle e gestirle per utilizzarne l'enorme potenziale. Il nuovo libro di Federica Curzi ci insegna a farlo concretamente.

federica curzi le emozioni. un magico mondo da viverePerché la mancanza di abilità a gestire il gran caos che le emozioni causano ci porta a vivere sempre nella confusione o con i rimorsi o con l’ostilità o con la tristezza o con la noia o con tante altre esperienze che sembrano negative? In realtà, la maggior parte delle volte, siamo in bilico fra le varie emozioni e in ogni caso, molto lontano da quello stato di benessere che ci permette di assaporare la vita in ogni momento.

I figli tra bullismo e cyberbullismo: una guida per i genitori

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni che coinvolgono una larga fetta degli adolescenti italiani, sia come vittime che come persecutori. Psiconline ha intervistato Giuseppe Maiolo, psicologo e psicoanalista, che ha appena pubblicato una guida per i genitori che affrontano direttamente questa particolare tematica.

I figli tra bullismo e cyberbullismo una guida per i genitori giuseppe maioloIn Italia un ragazzo su due è vittima di bullismo o di cyberbullismo e l'età maggiormente a rischio è quella compresa fra gli 11 e i 13 anni. È quello che emerge da uno studio pubblicato recentemente dall'ISTAT e in questa "categoria" sono comprese tutte quelle azioni che indicano prevaricazione nei confronti dell'altro e dove siano presenti "intenzionalità, persistenza nel tempo e asimmetria nella relazione".

I pensieri e le emozioni che accompagnano uno psicoterapeuta

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline ha intervistato Alberto Vito, psicologo e psicoterapeuta napoletano, autore di numerosi libri di psicologia, sul suo rapporto con la professione ed in particolare con "Affetti Speciali", il volume in cui ha raccontato in modo intimo e personale la sua esperienza professionale quotidiana.

I pensieri e le emozioni che accompagnano uno psicoterapeuta alberto vitoIncontriamo Alberto Vito appena prima che inizi il suo lavoro, a Napoli. Alberto è psicologo, psicoterapeuta familiare, responsabile dell’Unità Operativa di psicologia Clinica degli Ospedali dei Colli. Per circa dieci anni è stato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli ed insegna in una scuola di formazione per psicoterapeuti. Fra i tanti libri che ha scritto quello che ama di più, ci dice, è "Affetti Speciali. Uno psicologo si racconta" che, per quanto scritto nel 2012, continua a considerare il suo scrito più vero.

Libri di psicologia e psicoterapia: pubblicarli e diffonderli

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo il Responsabile Editoriale di Edizioni Psiconline, Casa Editrice dedicata alla psicologia, alla psicoterapia e alle scienze umane, fondata nel 2005

edizioni psiconline libri di psicologia e psicoterapiaQuando la passione per la psicologia ti prende e ti coinvolge tutto sembra utile a soddisfarla e non bastano le molteplici iniziative già intraprese ma diventa sempre più imperativo allargare il campo di interesse. E' quello che è accaduto a Luigi Di Giuseppe, psicologo e psicoterapeuta, che insieme a un gruppo di colleghi, ha prima immaginato, pensato e realizzato Psiconline.it e poi ha progressivamente ampliato il campo d'azione realizzando un portale di diffusione promozionale professionale (Psicologi-Italiani.it, il primo del genere in Italia), poi una libreria online specializzata in libri di psicologia e psicoterapia (Psychostore.net) ed infine, quasi a chiudere il cerchio, una Casa Editrice specializzata in psicologia che, ovviamente, è stata chiamata Edizioni Psiconline.

M. Sclocco. Una psicologa Assessore regionale alle Politiche Sociali in Abruzzo

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Psiconline intervista Marinella Sclocco, psicologa e Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, prima della conclusione del proprio mandato. La psicologia può essere un plus per la politica e può migliorarla? Leggiamo insieme le risposte.

M. Sclocco. Una psicologa Assessore regionale alle Politiche Sociali in AbruzzoMarinella Sclocco è una psicologa, è psicoterapeuta e si occupa di psicologia da tanto tempo (qui la sua nota biografica) ed ha, ai nostri occhi, una particolarità che la rende diversa: è, da ormai 5 anni, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo.

Nella sua duplice veste di professionista della psicologia e di politico abbiamo voluto intervistarla per comprendere le motivazioni che hanno sotteso e tuttora sottendono questa scelta così particolare.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Quello che emerge nell’emergen…

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implica...

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Le parole della Psicologia

Insonnia

L'insonnia è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di prendere sonno, nonostante ce ne sia il reale bisogno fisiologico. ...

Manierismo

Questo termine sta ad indicare un uso dei mezzi espressivi eccessivo e sovraccarico, cioè una mimica, un comportamento ed un linguaggio privi di naturalezza o s...

Schema corporeo

  Il termine schema corporeo definisce una rappresentazione cognitiva inconsapevole della posizione e dell'estensione del corpo nello spazio e dell'organi...

News Letters