Pubblicità

Libri e riviste

Riconoscere e aiutare i bambini precoci

on . Postato in Libri e riviste

riconoscereQuesto libro, scritto dal pedagogista e giornalista J.M. Louis , personalmente lo ritengo molto interessante e in grado di stimolare profonde riflessioni riguardanti appunto il tema dei bambini precoci che troppo spesso sono sottovalutati, non riconosciuti e fonti di pregiudizi sbagliati.

Attraverso questo libro è possibile venire a conoscenza di chi è realmente il bambino precoce, di quali sono le sue caratteristiche, come riconoscerle e come aiutarlo. Penso che sia un testo molto utile rivolto soprattutto ai genitori, agli insegnanti, ai pedagogisti, a tutti colori che operano all’interno del sistema scolastico ma anche a chi voglia venire a conoscenza e saperne di più di questo tema, di cui a mio avviso se ne parla forse troppo poco.

Dizionario di psicologia in internet

on . Postato in Libri e riviste

Troiano M., Petrone L., Di Giuseppe L., 2005 Edizioni Magi, pag. 204, prezzo: 14 euro

Negli ultimi anni anche la psicologia ha avuto una grande diffusione in un ambito in continua e crescente espansione come quello di internet. Se la psicologia e internet vi appassionano allora questo è il libro che fa per voi.

E’ un libro di facile lettura, scorrevole che espone tutti gli argomenti e i concetti in maniera chiara e semplice, in modo tale da permettere subito una rapida comprensione del tema trattato. Può essere letto da studenti di psicologia, esperti, ma anche da chi non si occupa di psicologia e vuole venire a conoscenza per curiosità, per passione o per voglia di ampliare il proprio bagaglio culturale della psicologia e dei grandi temi che la caratterizzano.

Linguaggio e psicanalisi - linguistica e inconscio

on . Postato in Libri e riviste

Il testo puo' essere definito un excursus su vari giudizi che illustri esperti hanno dato sul rapporto tra linguaggio e psicanalisi,quindi fra linguaggio e inconscio.

513q2zY346L

Abbiamo pareri importanti quali quelli di Freud , Saussure , Pichon , Lacan ,tanto importanti quanto contrastanti.

Michel Arrive',autore del libro,pone in rilievo il problema mostrando i loro punti di vista e illustrando le loro tesi su vari problemi : l'inconscio è strutturato come un linguaggio? Quali sono le differenze tra un linguista ed uno psicanalista? E quali altre differenze passano tra linguaggio e linguistica?

L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici

on . Postato in Libri e riviste

L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici
Luigi Di Giuseppe (a cura di)
Scritti di : A. Costantini, P. Boccia, A. Improta, P. M. Fiumani, C. Pernicola, A. Ferrajoli, L. Mastronardi, A. Bonomi, L. Angelini, E. Masini, M. C. Cirrincione, P. Ulissi, G. Casula, P. Pasco, R. Vignati.
2006, pag. 200, La Biblioteca di Psiconline
ISBN: 88-89845-01-5

Il Libro
L'ambizione di fondo che ci ha spinto a raccogliere e trasformare in volume il contributo di ben 15 autori è

Vicende familiari e giustizia

on . Postato in Libri e riviste

Il tema della psicologia giuridica come strumento di mediazione tra i bisogni e i diritti dell’individuo e quelli della collettività potrebbe essere identificato come filo conduttore dell’agevole ma completo volume curato da Alberto Vito, Monica Vitolo e Giuseppe Nardini.

Si tratta di una raccolta di 12 contributi sulle principali tematiche riguardanti la psicologia giuridica: l’adozione, l’affido, i vissuti e le dinamiche connesse alle separazioni coniugali, le violenze subite dai bambini, la valutazione e le perizie sui minori. Gli autori sono psicologi e psichiatri che operano presso il Tribunale per i Minorenni, a cui si aggiungono due contributi di avvocati esperti del diritto di famiglia.

P.A.S.S.ioni Pettegolezzi & Amori Segreti

on . Postato in Libri e riviste

Leggere il libro di Paola Dei è decisamente un' esperienza interessante. Scorrono nelle pagine le storie di donne che hanno affrontato la loro realtà interna e si confrontano con l'AMORE e con l'universo maschile in una situazione di incontro/scontro gravido di conseguenze e di scoperte.

P.A.S.S.ioniL'eterna ricerca dell'anima gemella trova, nei racconti delle donne illustrati dalla Dei, una profonda giustificazione psicologica e leggere quelle storie permette di vedere, conoscere, capire quali sono imomenti significativi che ci portano a cercare nell'altro ciò che non abbiamo e a convircerci di averlo trovato anche se non è vero.

L'e-learning fra ambiente di apprendimento e comunità virtuale

on . Postato in Libri e riviste

elearningL'apprendimento, sia quello in rete sia quello tradizionale, si può definire come acquisizione di competenze, e si realizza attraverso tre stadi successivi: acquisizione di un input dall'esterno, rielaborazione personale dei dati, verifica dei risultati raggiunti.

Non cambia quindi il paradigma didattico, ma solo i modi e i metodi per arrivare agli scopi prefissati.

Attenti al lupo cattivo – Riconoscere l’abuso e proteggere i bambini

on . Postato in Libri e riviste

attenti al lupo cattivoCon questo lavoro Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo tentano di inquadrare un fenomeno inquietante quale quello dell’abuso sui minori. Gli Autori hanno così pensato di raccogliere tutte quelle domande che insegnanti, genitori ed educatori si pongono ogni qualvolta scoprono una situazione di abuso, di maltrattamento e di trascuratezza nei confronti di un bambino.

Alla stesura del libro ha contribuito anche chi lavora sul campo da molto tempo, come gli operatori del CBM (Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi famigliare), gli operatori della Mater Associazione onlus e infine gli operatori del progetto Germoglio.

Storie di ordinaria persecuzione, di I. Mascia e G. Oddi

on . Postato in Libri e riviste

persecuzioniIl libro scritto dalle psicologhe Isangela Mascia e Gaia Oddi per i tipi della Magi Editore, si dimostra particolarmente interessante e completo nell'affrontare un problema, lo stalking, che si pone sempre più all'attenzione della nostra società ed assume contestualmente un ruolo rilevante nella quotidianità di molti.

Infatti sempre più spesso ci troviamo di fronte a fatti di cronaca dove persone sono state fatte oggetto di persecuzione o, ancora, sentiamo direttamente raccontare storie di tal genere.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Stoccolma

Con l'espressione Sindrome di Stoccolma si intende un particolare stato di dipendenza psicologica e/o affettiva che si manifesta in alcuni casi in vittime di ep...

Trauma

Forte alterazione dello stato psichico di un soggetto dovuta alla sua incapacità di reagire a fatti o esperienze sconvolgenti, estremamente dolorosi come...

Dejà vu - Dejà vecu

Da due secoli, il fenomeno del "déjà-vu" affascina il mondo della scienza ed è stato oggetto di numerose interpretazioni, dalle più strampalate, che gli attribu...

News Letters