Pubblicità

Libri e riviste

La valutazione della personalità con la SWAP-200

on . Postato in Libri e riviste

Spesso tra psicoanalisti e ricercatori accademici sembra ci sia un abisso incolmabile: agli occhi degli psicoanalisti, infatti, i ricercatori accademici sembrano superficiali; d'altra parte per i ricercatori le formulazioni psicoanalitiche appaiono non falsificabili e, quindi, non scientifiche.

Swap 200 Valutazione della personalità

Con la SWAP-200 gli autori si propongono di colmare questa abisso: si tratta di un metodo per studiare la personalità che si propone di catturare la ricchezza dei costrutti psicoanalitici senza abbandonare il rigore empirico. La formulazione clinica e quella diagnostica sembrano, pertanto, spesso in contraddizione tra loro.

Illusioni e realtà nella relazione di coppia, di Gianfranco Ravaglia

on . Postato in Libri e riviste

Il volume di Gianfranco Ravaglia è un lungo viaggio nella coppia e nel dolore. Il dolore che accompagna la nostra vita fin dall'infanzia e che spesso guida le nostre scelte affettive.

coppia ravagliaIl dolore della perdita, dell'abbandono che ci porta a cercare nell'altro la tranquillità necessaria a superarlo e la garanzia di poterlo fare efficacemente.

Ma è proprio quel dolore che poi ci rende difficile (a volte impossibile) gestire e mantenere la relazione di coppia, il suo svilupparsi, il suo divenire e crescere (o morire) giorno dopo giorno.
Ed è quel dolore che, una volta compreso, ci consente di migliorare concretamente la nostra quotidiana esistenza e la nostra capacità di amare efficacemente.

Il Filo rosso dell'amore, di Alessandro Costantini

on . Postato in Libri e riviste

Leggere il libro di Alessandro Costantini è decisamente una esperienza unica.

ilfilorossodellamoreLa prima particolarità da sottolineare è il modo come il libro è scritto: da un lato la personale storia affettiva dell'autore, dall'altro l'analisi professionale degli accadimenti e la loro analisi psicologica. Sono, in buona sostanza, due libri in uno che possono essere letti insieme ma anche separatamente.

Una parte, intima, profonda, sofferta e coinvolgente dove il lettore si sente prendere per mano e trasportare, di peso, all'interno della storia d'amore di Alessandro.

Riconoscere e aiutare i bambini precoci

on . Postato in Libri e riviste

riconoscereQuesto libro, scritto dal pedagogista e giornalista J.M. Louis , personalmente lo ritengo molto interessante e in grado di stimolare profonde riflessioni riguardanti appunto il tema dei bambini precoci che troppo spesso sono sottovalutati, non riconosciuti e fonti di pregiudizi sbagliati.

Attraverso questo libro è possibile venire a conoscenza di chi è realmente il bambino precoce, di quali sono le sue caratteristiche, come riconoscerle e come aiutarlo. Penso che sia un testo molto utile rivolto soprattutto ai genitori, agli insegnanti, ai pedagogisti, a tutti colori che operano all’interno del sistema scolastico ma anche a chi voglia venire a conoscenza e saperne di più di questo tema, di cui a mio avviso se ne parla forse troppo poco.

Dizionario di psicologia in internet

on . Postato in Libri e riviste

Troiano M., Petrone L., Di Giuseppe L., 2005 Edizioni Magi, pag. 204, prezzo: 14 euro

Negli ultimi anni anche la psicologia ha avuto una grande diffusione in un ambito in continua e crescente espansione come quello di internet. Se la psicologia e internet vi appassionano allora questo è il libro che fa per voi.

E’ un libro di facile lettura, scorrevole che espone tutti gli argomenti e i concetti in maniera chiara e semplice, in modo tale da permettere subito una rapida comprensione del tema trattato. Può essere letto da studenti di psicologia, esperti, ma anche da chi non si occupa di psicologia e vuole venire a conoscenza per curiosità, per passione o per voglia di ampliare il proprio bagaglio culturale della psicologia e dei grandi temi che la caratterizzano.

Linguaggio e psicanalisi - linguistica e inconscio

on . Postato in Libri e riviste

Il testo puo' essere definito un excursus su vari giudizi che illustri esperti hanno dato sul rapporto tra linguaggio e psicanalisi,quindi fra linguaggio e inconscio.

513q2zY346L

Abbiamo pareri importanti quali quelli di Freud , Saussure , Pichon , Lacan ,tanto importanti quanto contrastanti.

Michel Arrive',autore del libro,pone in rilievo il problema mostrando i loro punti di vista e illustrando le loro tesi su vari problemi : l'inconscio è strutturato come un linguaggio? Quali sono le differenze tra un linguista ed uno psicanalista? E quali altre differenze passano tra linguaggio e linguistica?

L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici

on . Postato in Libri e riviste

L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici
Luigi Di Giuseppe (a cura di)
Scritti di : A. Costantini, P. Boccia, A. Improta, P. M. Fiumani, C. Pernicola, A. Ferrajoli, L. Mastronardi, A. Bonomi, L. Angelini, E. Masini, M. C. Cirrincione, P. Ulissi, G. Casula, P. Pasco, R. Vignati.
2006, pag. 200, La Biblioteca di Psiconline
ISBN: 88-89845-01-5

Il Libro
L'ambizione di fondo che ci ha spinto a raccogliere e trasformare in volume il contributo di ben 15 autori è

Vicende familiari e giustizia

on . Postato in Libri e riviste

Il tema della psicologia giuridica come strumento di mediazione tra i bisogni e i diritti dell’individuo e quelli della collettività potrebbe essere identificato come filo conduttore dell’agevole ma completo volume curato da Alberto Vito, Monica Vitolo e Giuseppe Nardini.

Si tratta di una raccolta di 12 contributi sulle principali tematiche riguardanti la psicologia giuridica: l’adozione, l’affido, i vissuti e le dinamiche connesse alle separazioni coniugali, le violenze subite dai bambini, la valutazione e le perizie sui minori. Gli autori sono psicologi e psichiatri che operano presso il Tribunale per i Minorenni, a cui si aggiungono due contributi di avvocati esperti del diritto di famiglia.

P.A.S.S.ioni Pettegolezzi & Amori Segreti

on . Postato in Libri e riviste

Leggere il libro di Paola Dei è decisamente un' esperienza interessante. Scorrono nelle pagine le storie di donne che hanno affrontato la loro realtà interna e si confrontano con l'AMORE e con l'universo maschile in una situazione di incontro/scontro gravido di conseguenze e di scoperte.

P.A.S.S.ioniL'eterna ricerca dell'anima gemella trova, nei racconti delle donne illustrati dalla Dei, una profonda giustificazione psicologica e leggere quelle storie permette di vedere, conoscere, capire quali sono imomenti significativi che ci portano a cercare nell'altro ciò che non abbiamo e a convircerci di averlo trovato anche se non è vero.

L'e-learning fra ambiente di apprendimento e comunità virtuale

on . Postato in Libri e riviste

elearningL'apprendimento, sia quello in rete sia quello tradizionale, si può definire come acquisizione di competenze, e si realizza attraverso tre stadi successivi: acquisizione di un input dall'esterno, rielaborazione personale dei dati, verifica dei risultati raggiunti.

Non cambia quindi il paradigma didattico, ma solo i modi e i metodi per arrivare agli scopi prefissati.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Quello che emerge nell’emergen…

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implica...

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Le parole della Psicologia

Ecofobia

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di rimanere da soli nella propria casa Una paura comune a molti che spesso si associa ad altre...

Barbiturici

Con il termine Barbiturici si indica quella classe di farmaci anestetici, antiepilettici ed ipnotici, derivati dall’acido barbiturico (o malonilurea), che hanno...

Workaholism

Il workaholism, o dipendenza dal lavoro, può essere definito come “una spinta interna irresistibile a lavorare in maniera eccessivamente intensa”. Esso è consid...

News Letters