Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Cambiare le pratiche terapeutiche per chi fa uso di alcol potrebbe salvare vite umane

on . Postato in News di psicologia

Secondo un articolo condotto dal Centre for Addiction and Mental Health e appena pubblicato su The Lancet, Le pratiche terapeutiche in Canada e all'estero devono cambiare al fine di aiutare più persone con disturbo da uso di alcol.

pratiche terapeutiche uso alcol

Più di un milione di canadesi hanno dei disturbi relativi all'uso di alcol, ma la stragrande maggioranza non riceve mai un aiuto professionale. Nonostante gli interventi per questi disturbi siano efficaci e fanno risparmiare sui costi, in Canada e in altre parti del mondo, sono rari.

Il cervello peggiora con l'invecchiamento delle arterie

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori dell'Umeå University, in Svezia, hanno presentato un modello che spiega perché la memoria si deteriora con l'invecchiamento del corpo. Con l'età, il cervello riceve un carico maggiore dal battito cardiaco, mentre le grandi arterie del corpo si irrigidiscono nel corso degli anni, causando danni ai più piccoli vasi sanguigni nel cervello.

cervello invecchiamento arteriie

Il fatto che la memoria umana si stia deteriorando con l'aumentare dell'età è qualcosa che la maggior parte delle persone sperimenta prima o poi, anche tra coloro che evitano malattie come l'Alzheimer. Allo stesso modo, è ben nota una connessione tra l'invecchiamento del cervello e il corpo. Tuttavia, la natura esatta di questa associazione non è nota.

L'esercizio fisico fa bene al cervello che invecchia

on . Postato in News di psicologia

L'esercizio fisico sembra offrire molti benefici, dal rilascio di ormoni che inducono felicità a una migliore forma fisica. Una nuova ricerca mostra che potrebbe aiutare anche la mente.

esercizio fisico cervello

I ricercatori dell'University of Iowa hanno scoperto che un singolo periodo di esercizio, in alcune persone anziane,  migliora le funzioni cognitive e la memoria di lavoro. In esperimenti che includevano attività fisica, scansioni del cervello e test della memoria di lavoro, i ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti hanno sperimentato gli stessi benefici cognitivi e hanno migliorato la memoria con una singola sessione di allenamento rispetto a una sessione di esercizi più lunga e regolare.

Videocamere indossate dai bambini per capire le esperienze in prima persona

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio suggerisce che ogni bambino, in età prescolare, può avere un'esperienza molto diversa. I ricercatori, in classe, hanno documentato queste esperienze usando una nuova tecnica: far indossare ai bambini una videocamera in testa, per due ore al giorno, per vedere com'è la lezione dal punto di vista del bambino.

bambini videocamera

In questo studio, pubblicato di recente su PLOS ONE, i ricercatori erano interessati all'ambiente linguistico: in che modo i bambini sono stati esposti al linguaggio in classe?

Un'anormale pressione sanguigna aumenta il rischio di demenza

on . Postato in News di psicologia

In uno studio che ha attraversato due decenni e mezzo e ha esaminato i dati di oltre 4.700 partecipanti, i ricercatori del Johns Hopkins Medicine hanno aggiunto delle prove che la pressione arteriosa anormale, nella mezza età e che persiste nella tarda età, aumenta la probabilità di sviluppare demenza.

ipertensione pressione sanguigna demenza

Sebbene non progettato per mostrare causa ed effetto, lo studio suggerisce che mantenere una pressione sanguigna sana per tutta la vita può essere un modo per aiutare a ridurre il rischio di perdere le funzioni cerebrali.

Il modo in cui ci prendiamo cura dell'ambiente può avere conseguenze sociali

on . Postato in News di psicologia

Chiunque può esprimere il proprio impegno per l'ambiente attraverso sforzi individuali, ma alcuni comportamenti pro-ambientali o "green" possono essere visti come femminili o maschili, che, secondo i ricercatori del Penn State, potrebbero avere conseguenze sociali.

cura ambiente conseguenze sociali

In una serie di studi, i ricercatori hanno valutato dei comportamenti pro-ambientali specifici che ricerche precedenti avevano suggerito di essere considerati "femminili" o "maschili" e hanno esaminato se questi influivano sul modo in cui le persone venivano percepite.

Miglior amico del tuo cuore: proprietà del cane associate a una migliore salute cardiovascolare

on . Postato in News di psicologia

Possedere un animale domestico può aiutare a mantenere un cuore sano, soprattutto se questo animale domestico è un cane, secondo la prima analisi dei dati dello studio del Kardiozive Brno 2030.

animali del tuo cuore cane
Lo studio esamina l'associazione delle proprietà di animali domestici, in particolare la proprietà del cane, con i fattori di rischio di malattie cardiovascolari e la salute cardiovascolare in generale. I risultati sono pubblicati in Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes.

Forti relazioni familiari possono aiutare i bambini con l'asma

on . Postato in News di psicologia

Secondo un nuovo studio della Northwestern University, i rapporti familiari potrebbero aiutare i giovani a mantenere un buon comportamento riguardante la gestione dell'asma, anche davanti a condizioni difficili del proprio vicinato.

asma bambini città

Per i bambini con l'asma, le condizioni ambientali del vicinato, come ad esempio il ruolo degli allergeni e delle sostanze inquinanti, sono note da tempo per svolgere un ruolo importante, ma si sa meno su come le condizioni sociali del vicinato potrebbero influenzare l'asma dei bambini.

Stressata a scuola? L'arteterapia riduce il mal di testa delle ragazze adolescenti

on . Postato in News di psicologia

Gli adolescenti riportano livelli di stress più elevati rispetto agli adulti, e citano la scuola come il fattore che contribuisce in maniera maggiore, secondo il rapporto annuale dell'American Psychological Association.

arteterapia ragazze adolescenti mal di testa

Un riassunto del 2013 ha concluso che, mentre lo stress tra gli americani non costituisce una novità "ciò che è preoccupante è la prospettiva di stress per gli adolescenti negli Stati Uniti."

Hai bisogno di una pausa mentale? Evita il cellulare

on . Postato in News di psicologia

In un recente studio, l'uso del cellulare durante le pause ha portato a un esaurimento mentale e a prestazioni peggiori.

spegni il cellulare

I ricercatori della Rutgers University hanno scoperto che utilizzare un cellulare per fare una pausa, durante le attività mentalmente difficili, non consente al cervello di ricaricarsi in modo efficace e può provocare prestazioni meno elevate.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Convinzione occhi storti (1568…

mirko, 31 Dottori perdonate il disturbo. Sono un ragazzo di 31 anni e sono quasi 5 anni che vorrei capire una cosa che mi sta facendo diventare letteralmen...

Non riesco più a vivere (15667…

Francesca007, 25 Tutto inizia dai miei 17 anni, quando capisco di non essere abbastanza per i miei genitori. Mio papà mi teneva chiusa in casa come se foss...

Superare un tradimento (156741…

Lucrezia, 42 Salve, sto con il mio compagno da 12 anni, conviviamo. All'inizio del 2019 abbiamo cominciato ad avere qualche incomprensione a causa del suo ...

Area Professionale

Articolo 34 - il Codice Deonto…

Con il commento all'art.34 (sviluppo scientifico della professione), prosegue su Psiconline.it il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che se...

I vantaggi di sfruttare i Bann…

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova ...

Articolo 33 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.33 (lealtà e colleganza), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo setti...

Le parole della Psicologia

Manipolazione

La manipolazione psicologica è un tipo di influenza sociale, finalizzata a cambiare la percezione o il comportamento degli altri, usando schemi e metodi subdoli...

Podofobia

Una tra le paure meno conosciute sembra essere la podofobia ovvero la paura dei piedi. Il termine fobia (che in greco significa “paura” e “panico”)&n...

Disturbo Schizotipico di Perso…

L'individuo con Disturbo Schizotipico di Personalità presenta tratti di stranezza, eccentricità, così come un marcato e persistente isolamento sociale. Il dist...

News Letters