Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Le vitamine B possono migliorare la concentrazione

on . Postato in News di psicologia

Le vitamine del gruppo B potrebbero essere benefiche per il mantenimento delle abilità di concentrazione nelle persone che hanno vissuto un primo episodio di psicosi.

 vitamineB

E' stato scoperto da uno studio condotto dai ricercatori dell' Orygen, "The National Centre of Excellence in Youth Mental Health". La ricerca guidata da Dr Colin O'Donnell, del Letterkenny University Hospital e la Dr.ssa Kelly Allott, ha osservato l'effetto di una maggior assunzione di vitamina B12, B6 e Acido Folico (vitamina B9).

Come fa il cervello umano a ricostruire i ricordi?

on . Postato in News di psicologia

Ricordare è un processo di ricostruzione ed ancora molto poco è conosciuto sul modo in cui si realizza la ricostruzione di un ricordo nel cervello umano.

Ricordi Memoria

In uno studio pubblicato sul giornale "Nature Communications", un team di scienziati dell'Università di Birmingham e dell'Università di Cardiff hanno utilizzato tecniche di decodifica del cervello per testare l'ipotesi che il flusso di informazioni di ricostruzione di un evento dalla memoria sia inverso.

Il bullismo è legato ad una bassa qualità della vita

on . Postato in News di psicologia

Le persone che hanno sofferto di bullismo o di abusi sessuali hanno una minor qualità della vita paragonabile a quella di coloro che convivono con condizioni croniche come distrurbi cardiovascolari, diabete, depressione o ansia, come dimostrato da un nuovo studio dell'UniversitA' di Adelaide.

bullismo

Ci sono inotre più probabilità di manifestare comportamenti nocivi per la salute come dipendeza da fumo e Binge Eating. Questi studi hanno osservato circa 3000 australiani del Sud che hanno partecipato a delle interviste faccia a faccia, utilizzando questionari di autocategorizzazione per rilevare l'età in cui sono iniziati e durati i fenomeni di bullismo , di violenza sessuale e le relative conseguenze.

Nuove rivelazioni nel processo di generazione dei neuroni

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori della Sahlgrenska Academy dell' Universita' di Gothenburg, in collaborazione con il gruppo di ricercatori di Finlandia e Canada, hanno scoperto una nuova ed imprevista funzione della Nestina, meglio conosciuta come segnale di rete neuronale delle cellule.

 Neuroni

Nello sviluppo cerebrale, 3 principali tipi di cellule, specialmente neuroni, astrociti ed oligodentrociti, sono generati dalla rete neuronale di cellule. In alcune parti del cervello, come l'Ippocampo, la regione coinvolta nell'apprendimento e nella memoria, sono stati aggiunti nuovi neuroni al circuito neuronale esistente anche negli adulti quando si verifica una grave restrizione della differenziazione neuronale.

I ricercatori hanno creato un dispositivo wireless cerebrale

on . Postato in News di psicologia

Un team di ricercatori dell'Università della California, Berkeley, ha sviluppato un nuovo neurostimolatore wireless che può simultaneamente ascoltare e stimolare corrente elettrica nel cervello, ideale come trattamento potenziale per i pazienti con disturbi quali epilessia e morbo di Parkinson.

dispositivo wireless stimolazione

Chiamato WAND (Dispositivo wireless di neuromodulazione libero da artefatti), questo dispositivo è sia wireless che autonomo, il che significa che può imparare a riconoscere i segni dei tremori e delle crisi epilettiche e poi aggiustare i parametri di stimolazione per impedire i movimenti involontari.

I sintomi del DOC e altri problemi psicolgici nei giovani

on . Postato in News di psicologia

Essere impegnati in comportamenti ripetitivi e ritualistici è una componente tipica dello sviluppo infantile.

DOC

Tuttavia, i comportamenti che portano allo sviluppo di sintomi ossessivi e compulsivi possono rappresentare un bandiera rossa per serie condizioni psichiatriche.
I ricercatori del Lifespan Brain Institute (LiBI) che fa parte del Children's Hospital of Philadelphia (CHOP) e la Perelman School of Medicine at the University of Pennsylvania, hanno scoperto che bambini ed adulti con sintomi ossessivi e compulsivi che erano stati inoltre riconosciuti avere dei pensieri dannosi, avevano maggior probabilità di esperire delle psicopatologie, come depressione e idee suicidarie.

Il "Progetto EVO" può aiutare i bambini con ASD e ADHD?

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori hanno valutato uno strumento di medicina digitale, creato per il trattamento di bambini con disturbo dello specchio autistico (ASD) e per bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD).

bambini ADHD autismo

I risultati dello studio, pubblicati sul Giornale dell'Autismo e dei Disturbi dello Sviluppo, hanno confermato la validità e l'affidabilità del "Progetto Evo", il quale emette degli stimoli motori e sensoriali attraverso un'esperienza in un videogioco di azione.

Attività culturali per prevenire la depressione

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio ha scoperto un chiaro legame esistente tra la partecipazione ad attività culturali e un più basso rischio di sviluppare depressione.

attività culturali

Un nuovo studio rivela che andare al cinema, a teatro o visitare un museo, può ridurre notevolmente i cambiamenti dovuti ad un principio di depressione nella senescenza.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Essere spocchioso... (15472251…

Paolo, 42     Quali sono i significati profondi e psicologici di una persona "spocchiosa" ? ...

Senso di colpa (1547112077890…

Pietro, 25     Buongiorno, intorno all’età tra i 10 e i 13 anni mi è capitato più volte di “toccare” (senza costrizione) mia cugina più piccola (...

Mio fratello ha tentato il sui…

Sofia, 19     Salve, scrivo per mio fratello. Si chiama Lorenzo ed ha 19 anni. ...

Area Professionale

Distinguere tra disturbo evolu…

È difficile distinguere tra disturbo evolutivo e difficoltà di lettura? Significatività clinica di un Trattamento di Difficoltà di Lettura in soggetto di quarta...

La legge 4/2013 ha davvero nor…

Molto si è parlato a riguardo della legge 4/2013 che cerca di dare un inquadramento legislativo alle professioni non organizzate in ordini e collegi. Con que...

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Le parole della Psicologia

Innamoramento

Nell'uomo, è una pulsione che provoca una varietà di sentimenti e di comportamenti caratterizzati dal forte coinvolgimento emotivo verso un'altra persona, che, ...

Sindrome di De Clerambault

La Sindrome di De Clerambault in psichiatria è un tipo di disturbo delirante in cui il paziente ha la convinzione infondata e ossessiva che un'altra persona pro...

Voyeurismo

Il Voyeurismo (dal francese  voyeur che indica chi guarda, “guardone”)  è un disordine della preferenza sessuale. I voyeur sono quasi sempre uomini c...

News Letters