Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
La neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta un osservatorio privilegiato attraverso cui valutare lo sviluppo dell’essere umano nella sua maturazione fra genetica e influenze ambientali.
Questo manuale, qui riproposto in una edizione completamente rivista e aggiornata anche alla luce del nuovo DSM-5, affronta una serie di tematiche rilevanti per lo studio e la gestione del bambino e dell’adolescente, scegliendo un approccio che considera psiche e soma un unicum.
Indice del volume:
Premessa. - Parte prima: Valutazione diagnostica. - I. Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche. - II. Il processo diagnostico. - III. Disegno e processo diagnostico. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche. - IV. Epilessie. - V. Cefalee. - VI. Disabilità intellettiva. - VII. Disturbi specifici dell’apprendimento. - VIII. Disturbi della comunicazione. - IX. Disturbi dello spettro autistico. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell’evacuazione. - XIII. Disturbi dell’attaccamento. - XIV. Disturbi d’ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo. - XVI. Disturbi depressivi. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. - XXI. Immigrazione e psicopatologia. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
autore
Vincenzo Guidetti insegna Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza nella Sapienza - Università di Roma.
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Tags: psiche genetica adolescenza neuropsichiatria infantile DSM-5 influenze ambientali