Maur99, 17
D
Salve,sono un ragazzo di 17 anni che da quando è uscito dalle medie ha avuto sempre il tormento di non sapere se era stato o non stato vittima di bullismo e da questa domanda è nata una fortissima insicurezza che mi ha fatto chiudere creando in me una grande gabbia mentale.
Ho rincontrato pure uno dei bulli e (facendo finta di farlo amichevolmente) ho restituito il pugno medio che mi aveva dato lui ma nonostante tutto penso di non averglielo dato bene e infatti ci sto ragionando su.
Alle medie mi hanno fatto delle cose poco amichevoli come per esempio spintoni che mi stavano per far cadere giù,mi hanno fatto piangere,pugni(che non ho sentito tranne uno che penso di aver vendicato) ecc...... Io rispondevo quasi sempre perchè ero abbastanza forte(ma non ero sveglio) a tutto e mettevo quasi sempre di mezzo i miei genitori e le insegnati arrivando a farmi odiare da tutti.
Oggi infatti non ho amici e quando mi vedono mi offendono quasi sempre,non penso a quello che è successo alle medie solo quando combatto per motivi nuovi contro nuove persone.
Io dopo le medie cambiando anche aria ho continuato a litigare con tutti arrivando anche a menarmi,non riesco a capire più niente, il fatto è che anche da piccolo litigavo con tutti e proprio un anno prima dalla prima media mi ero picchiato per poi piangere.
Non so cosa pensare,sono o non sono una vittima di bullismo dalle mie riflessioni sto scoprendo di no perchè sono pari e mi manca solo da confermare alcune cose, voi cosa ne pensate?
La cosa più brutta al mondo è non capire chi sei......Io non riesco a vivere così aiutatemi vi prego!

R
Caro Maur99,
dalle tue informazioni non si evince chiaramente se tu abbia subito bullismo oppure no. Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso perpetrate da uno o più individui (bulli) ai danni di un bambino o adolescente percepito più debole (vittima).
Tuttavia ciò che dovresti chiederti è piuttosto come mai ti assilla così tanto non sapere se quello che hai vissuto sia definibile come bullismo oppure no. Ciò che conta è che hai sofferto per questo, però ora è passato. Dovresti piuttosto capire se ciò che hai vissuto influenza ancora il tuo presente oppure no.
Se la risposta è affermativa allora ti consiglierei di rivolgerti ad un esperto che possa aiutarti a superare questo blocco e a vivere più serenamente. Per qualsiasi altro dubbio rimango a tua disposizione.
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Mercadante
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!