Massimimiliano, 29 (165520)
La mia Storia: Buon giorno vorrei sapere che problematiche ho.
Premetto di avere delle problematiche un po' confuse e per tanto mi sento molto diverso da altri che hanno problemi piu grossi dei miei, mancanza di lavoro, lutti ect....
Diciamo che nella mia vita ricordo solo due avvenimenti che mi hanno un po' segnato la mia personalità e il mio modo di vivere diciamo.
Ho 29 anni, diplomato come perito elettrotecnico e lavoro come disegnatore di impianti elettrici presso uno studio di progettazione.
Penso di soffrire di ansia e di un senso di irrequietezza e sbalzi d umore
Gli avvenimenti:
Il primo è avvenuto all’età di 14 anni, una bruttissima litigata verbale che mi ha veramente shockato, la quale mi ha fatto estraniare dalla mia famiglia, nel senso che da quel giorno non ho più avuto dialogo con mio padre perché ho sempre avuto timore che potesse ripetere l'episodio, e ho perso anche il dialogo con mio fratello in quanto mi. Ha sempre dato fastidio il fatto che lui parlava con lui mentre io no.
Il secondo e uno spinello fumato male che mi fece vivere un' esperienza talmente negativa, con crisi di panico ed ansia che purtroppo penso mi cambio la vita, cambiai di carattere diventai molto più insicuro scontroso con gli altri, litigo facilmente, non riesco a mantenere un legame con la gente forte e serio perché penso di essere inferiore a tutti, penso che tutt'ora mi riporta delle conseguenze anche da un punto di vista intellettivo infatti mi sento più ritardato rispetto agli altri e ho anche problemi di memoria.
Il punto è che tutt'ora non riesco a fare una vita serena perché' in qualsiasi momento di stress sia al lavoro che nella vita quotidiana mi vengo in mente questi due episodi che mi provocano un senso di rimpianto e di odio nei miei confronti perché' non parlo con nessuno in famiglia e non riesco a vivere sereno.
Mi auguro di poter avere risposte adeguate sulle mie problematiche e capire che cura poteri fare.
Spero di non andare in qualche manicomio
Aspettando vostre risposte
Cordiali saluti

Gentile Massimiliano,
in primo luogo voglio chiarire che soffrire di un qualche disagio psicologico non significa essere matti: una cosa è lo psichiatra che cura le persone con malattie psichiatriche dando loro medicine, altra cosa è lo psicologo che con la parola aiuta le persone a risolvere problemi individuali.
Veniamo ai temi da lei indicati: dopo una lite con suo padre ha interrotto ogni comunicazione con la sua famiglia, si è "estraniato". Da allora sembrerebbe siano sorte le sue difficoltà. Mi domando e le domando se questa "bruttissima litigata" non sia stato l'epilogo di un periodo di disagio vissuto all'interno del suo nucleo familiare. Ad esempio, lei accenna, in modo indiretto, ad una certa competizione con suo fratello....
Quanto all'esperienza dello spinello, sembrerebbe che in quell'occasione siano emersi problemi che prima lei riusciva a controllare, ma, eliminati con la sostanza i freni inibitori, sono emersi in modo prepotente. Donde il senso di inferiorità e il timore di non essere in grado di mantenere "il controllo".
Dal suo "estraniamento" all'interno della famiglia, deriva, probabilmente, una scarsa competenza sociale, una difficoltà ad entrare in relazione con gli altri, cosa che le rende ancora più difficile "vivere sereno".
Le suggerirei un colloquio con in professionista esperto ( magari scelto fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione che offrono il primo colloquio gratuito) al fine di individuare l'origine profonda delle sue difficoltà.
Augurandole ogni bene, la saluto,
S, Bertini