marco, 50
domanda
Buongiorno, potreste aiutarmi a comprendere un sogno/incubo ricorrente? Si ripete con poche varianti almeno un paio di volte al mese da diverso tempo e mi lascia stordito e spaventato al risveglio ed il senso di malessere persiste per alcuni giorni. il sogno è questo: Mi trovo nella casa della mia ex compagna (relazione durata 10 anni e finita da otto)so che la porta è chiusa a chiave e non posso uscire. Siano noi due, di solito a letto e stiamo facendo sesso ma io non lo voglio fare, mi sento come violentato e a volte vedo anche il sangue che esce dal mio pene.
Nel sogno provo terrore al pensiero di essere tornato con la mia ex e vorrei scappare ma non mi muovo, resto li con lei. Poi finalmente riesco a svegliarmi, ho il cuore a mille e quando mi rendo conto che è solo un sogno e che la mia attuale fidanzata dorme li con me riesco a calmarmi.
Questa brutta sensazione mi resta addosso per qualche ora e poi lentamente scompare. Cosa può voler dire il ripetersi di questo sogno? Premetto che il pensiero di poter tornare con la mia ex non mi sfiora neppure , anzi mi da fastidio solo pensarci.
Grazie , buona serata

risposta
Gentile Marco, dal racconto del suo sogno emerge spavento, sensazione di malessere lasciato dalla visione di un rapporto con la tua ex finito da otto  e durato 10 anni. Scrivi che il solo pensarci le da' fastidio.
Il sogno può essere un messaggio inconscio rispetto ad un  vissuto emozionale o ad un bisogno che nella realtà quotidiana non è stato soddisfatto. (gestalt aperta).
scrive" ...Nel sogno provo terrore al pensiero di essere tornato con la mia ex e vorrei scappare ma non mi muovo, resto li con lei" ... Il terrore e l'impotenza nel lasciare andare sembrano i due temi/messaggi che verbalizza anche nella realtà  "..Premetto che il pensiero di poter tornare con la mia ex non mi sfiora neppure, anzi mi da fastidio solo pensarci"
Immagino che sia stato difficile interrompere il rapporto con la sua ex e  mi chiedo se questo in qualche modo possa essere stato per lei un vissuto traumatico. Come ha vissuto la separazione da questa donna?
Sembra che lei per qualche ragione attualmente sia riportato a quella esperienza vissuta negativamente, come un elastico impedendole di vivere serenamente la sua vita quotidiana. Mi domando e le chiedo nel suo rapporto attuale ha rivisto e/o rimesso in atto atteggiamenti, sentito o detto  parole che ha vissuto nel suo  precedente rapporto?
Ogni rapporto sentimentale o sessuale è un rapporto a sè. Di che cosa ha bisogno oggi per poter mettere da parte in modo sereno il ricordo del suo ex rapporto? e cosa sente protettivo per lei, in questo momento per vivere il suo nuovo rapporto d'amore?
se pensa che per lei sia faticoso o doloroso riflettere su queste domande, le consiglio di rivolgersi personalmente ad un collega, in modo che possa trovare con lei, le strategie più efficaci per proteggersi e dare risposta ai suoi interrogativi.
A cura della Dottoressa Silvia Errico