Ales, 24
D
Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni, ultimamente ho paura del mio futuro!
Studio archeologia,quando mi sono iscritta all'università nessuno mi aveva parlato dei rischi, della difficoltà di trovare un lavoro, l'ho capito da sola, dopo le prime esperienze di scavo! Questo genere di studi mi sono sempre piaciuti, sin da bambina ero portata per lo studio della storia,che è stata una materia che mi ha sempre affascinato, nonostante ho dovuto lottare con i miei genitori mi sono iscritta in questa facoltà!
Iniziano a presentarsi le prime difficoltà ma la passione me le ha fatte superare; poi il primo scavo, lavoro duro, sotto il sole, i dolori dei muscoli che ti accompagnano fino alla fine dell'esperienza e anche oltre, ma per me è sempre stato bellissimo nonostante tutto! piano piano però ho iniziato a capire le cose, amici che inizino ad abbandonare il sogno per cose più concrete, inizio a capire che studiare archeologia è molto costoso (non ho molte possibilità), inizio a credere che non ci riuscirò mai, trovo sostegno solo da colleghi che resistono e si ostinano nella loro, nostra, passione.
Non ho l'appoggio della mia famiglia, mio padre continua a dirmi di cambiare facoltà, di trovarmi un lavoro meno faticoso e sopratutto retribuito, io non riesco a stare tranquilla!
l'ansia mi ha accompagnato nella precedente sessione d'esame mi sono bloccata,ho avuto una crisi di panico(non so se è corretto definirla così, stavo ripassando cose che sapevo, alla fine non ricordavo nulla, non riuscivo a respirare, tremavo e non riuscivo a smettere di piangere) non sono riuscita a sostenere gli esami! ho una paura costante, alcune volte sono sono così negativa che l'ottimismo mi abbandona, l'unica cosa che voglio e stare da sola, e qualche lacrima inizia a scendere.
Si può ritrovare l'ottimismo? posso ritrovare la mia calma e quella voglia di fare quella felicità che mi ha sempre accompagnata? posso liberarmi di quest'ansia e di questa paura di fare e fare (spendere e spendere per i miei genitori) per poi ritrovarmi senza un lavoro?

R
Gentile Ales,
non stupisce che lei si senta in difficoltà: tutti i mass media dipingono a tinte fosche la situazione lavorativa dei giovani ma lei ha una passione ben precisa e nella maggior parte dei casi, magari con fatica, si riesce a lavorare nell'ambito della propria passione.
Lei ha un vantaggio rispetto a tanti studenti: le piace quello che sta studiando. Mettiamo il caso cambiasse facoltà, non c'è alcuna evidenza che potrebbe trovare facilmente un lavoro, ma sicuramente sarebbe "condannata" a studiare cose che non le interessano.
Certo è difficile trovarsi in una situazione nella quale chi la mantiene non è d'accordo con la sua scelta!!! Le suggerirei, di fare qualche lavoretto retribuito, meglio se nell'ambito della disciplina che sta studiando: ad esempio fare traduzioni, correzione di bozze di testi della sua materia, ma se non si trova nulla orientarsi a dare ripetizioni,fare la baby o la dog sitter.
Poi, andare a parlare con un professionista (scegliendo fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione,
magari preferendo che offre il primo colloquio gratuito). Augurandole di mantenere intatta la sua passione per l'archeologia , la saluto.
S. Bertini
A cura della Dottoressa Susanna Bertini