Marcello 27anni (9.10.2001)
Salve, sono un ragazzo di 27 anni e dopo un lungo periodo di depressione non diagnosticata e non curata, accompagnata da manifestazioni ossessive di tipo dismorfofobico, mi sono finalmente rivolto ad uno psichiatra. Mi ha prescritto Sereupin 20mg e EN gocce 20 gocce prima di coricarmi (per l'insonnia). La mia paura sono i disturbi delle sfera sessuale, già parzialmente compromessa dalla pregressa depressione. Oltre al ritardo dell'orgasmo, posso anche andare incontro a calo della libido e impotenza? In che tempi? E nell'eventualità come ovviare a questo inconveniente così in validante da inficiare l'intero trattamento? Grazie mille per la cortese disponibilità.

Caro Marcello potresti evitare, in considerazione della giovane età, di prendere farmaci o di prenderli per un periodo più breve se ti rivolgessi ad uno psicoterapeuta.
La sintomatologia che esponi viene trattata molto bene associando la somministrazione di farmaci alla psicoterapia cognitivista.
L'assunzione di questi farmaci può, ma non sempre succede, effettivamente dare effetti indesiderati. Generalmente sono effetti transitori che scompaiono con il proseguire della terapia. Ti consiglio, se ancora non lo hai fatto, di parlare al tuo psichiatra della difficoltà riscontrata nel raggiungere l'orgasmo e anche delle paure riferite all'effetto dei farmaci. Avere riserve nei confronti dello specialista serve solo a creare difficoltà nella risoluzione del problema.
Auguri
0
condivisioni