Annamaria 29
Buonasera chiunque Lei sia. Sono una ragazza di ventinove anni, lavoro da 10 e sono una persona tranquilla..ma qualcosa mi logora dento,un grillo,un tarlo che mi corrode lo stomaco. Una persona che non sa parlare di se, ma è in grado di ascoltare, ma ogni volta che prova a raccontare di se non riesce a farlo, un nodo le stringe la gola. Non è in grado di tirar via la sofferenza. sopporto tutto e penso di non essere mai esplosa in tutta la mia vita, ogni evento, ogni dolore è stato archiviato nel mio cuore e nella mia mente e non ne è mai più uscito. Sento che prima o poi esploderò. Le racconto qualcosa non sapendo di cosa parlo e allora mi do della matta da sola forse è tutto frutto della mia immaginazione. Avevo all'incirca cinque o sei anni, e giocavo sotto casa in un piccolo paesino, non passavano macchine era un paese piccolo e c'era un anziano signore che era molto gentile ed ogni giorno mi comprava caramelle. Quel sacchetto di plastica trasparente contenente le migliori delizie, c'erano anche quelle gialle al miele che io evitavo accuratamente, non mi piacevano proprio. Non mi dia della matta, arrivo al punto. Allora da lontano questo gentile signore mi mostrava il sacchetto pieno di caramelle tutto colorato. Non era cosi semplice averle, ne potevi prendere due, ma per averne di piu dovevi seguirlo in quel garage. ed è qui che il gioco si fa interessante. Non ricordo piu nulla, il sacchetto lo ricordo a perfezione, ma cio che accadeva li dentro per me è buio totale. Ricordo l'odore di uva marcia, di vino, era un uomo di campagna, ricordo i suoi pantaloni a costine verdi ed il suo apetto con cui andava in campagna ..e dov'è il resto dei ricordi? So perfettamente che in quel posto accadeva qualcosa ma non ricordo fino a che punto quella persona sia arrivata e continuo a covare il pensiero di non poter reagire perchè non so cosa combatto qual'è il mostro che mi perseguita. Cosa mi consiglia di fare per riuscire a ricordare quello che ho rimosso. e somprattutto e possibile rimuovere ricordi cosi impotanti.
Grazie per il suo tempo.
Grazie per la sua eventuale risposta.
Grazie di tutto.

Cara Annamaria, la nostra mente è fatta in modo tale da salvaguardarci da dolori troppo forti e da ricordi insostenibili, quindi certo che è possibile rimuovere ricordi così importanti come quelli che hai vissuto tu. Soprattutto quando si è ancora bambini non si hanno tanti strumenti a disposizione per affrontare situazioni difficili, tanto meno per far fronte ad una situazione di abuso, così la mente, per far sopravvivere la persona nasconde in profondità quegli avvenimenti fino a quando non si ha la forza di affrontarli. Penso che tu abbia tanta voglia di scoprire quello che ti è successo proprio per questo motivo ed anche per poter andare avanti nella tua vita in modo sereno. Ti consiglio di rivolgerti ad un esperto per iniziare una terapia tale da far riaffiorare i ricordi e da sostenerti nel momento che succederà. Una buona tecnica è l'ipnosi, potresti iniziare con quella. Restando a tua disposizione, ti auguro buona vita.