Patty, 28
domanda
Buongiorno! Sono parecchi mesi che ho la costante preoccupazione di non essere capace di svolgere il mio lavoro (sono assistente amministrativa in una società di consulenza aziendale con contratto a tempo indeterminato) e conseguentemente di perdere il lavoro.
Ammetto di non essere perfetta e di fare errori di distrazione o dovuti alla troppa insicurezza ma mi ritrovo sempre a ripensare ad una frase detta dalla mia titolare " Sei migliorata molto, l'80% delle cose lo fai bene ma ti perdi nel restante 20%".
Essendo la mia prima esperienza lavorativa non capisco se davvero non sono capace o se sia l'azienda a pretendere molto.Il perdere il lavoro credo sarebbe un duro colpo più per il mio ego che per il mio stato economico (non pago affitto e il mio compagno ha un buon lavoro, inoltre ho un po' da parte che mi permetterebbe qualche mese a casa senza lavoro.Non so cosa fare.

risposta
Ciao Patty, quando si è alle prime armi le preoccupazioni possono essere lecite ma è piu importante occuparsi invece di investire su qualcosa che potrebbe non avvenire.
Prova piuttosto a capire come puoi renderti più capace ed efficiente e concentrati su ciò che ti riesce bene. Nutriti dei tuoi successi e coltiva il tuo potenziale.
Mi sembra che il feedback del tuo capo sia più che positivo è naturale avere margini di miglioramento ed é compito di un superiore dirti anche come migliorare.
Coltiva la fiducia in te stessa e incomincia a riconoscerti un "bravo" ogni volta che raggiungi un risultato. Inizia a separare la tua performance da un giudizio generalizzato su te stessa e le tue capacità. Se vuoi crescere professionalmente cerca anche attraverso i feedback di capire in maniera più specifica cosa puoi cambiare o fare meglio. Si tratta di cercare indicatori più precisi onde evitare di generalizzare e bloccarsi perché ci si sente inefficaci su tutti i campi del lavoro. Solo con un focus più mirato e puntuale su competenze o comportamenti specifici da modificare potrai cercare di superare i tuoi limiti e sentirti più sicura.
In bocca al lupo
Pubblicato il 08/10/2018
A cura del Dottor Massimo Perciavalle
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!