Eleonora, 19
domanda
Buongiorno, mi chiamo Eleonora e ho 19 anni. L'anno scorso ho terminato il Liceo Linguistico e ho deciso di intraprendere un corso di laurea triennale di lingue.
Questa scelta è stata un ripiego di quello che avrei voluto studiare: Scienze della comunicazione. Non avendo passato i test d'ammissione, ho dovuto cambiare facoltà. Per questo motivo, avendo già studiato lingue, ho deciso di continuare sulla stessa strada. C'è da dire però che prima che finisse il liceo, avevo prenotato delle "sedute" con lo psicologo della scuola purchè mi aiutasse a chiarire ciò che realmente mi sarebbe piaciuto fare dopo il diploma. In quel momento ero combattuta sullo studio della Criminologia oppure Scienze della comunicazione. Lo psicologo non mi è stato molto utile.
Quindi ho scartato criminologia, in quanto, informandomi, in Italia questo tipo di professione non è puramente riconosciuto. In questo momento mi trovo in una situazione di completa confusione: l'università mi ha deluso, non mi piace e non mi sta invogliando a continuare. Sto cercando delle alternative alla laurea, come i corsi di specializzazione in Event Manager, dato che ho una naturale propensione all'organizzazione e alla relazioni pubbliche. Quello di cui ho paura però è di non riuscire a trovare ciò che mi piace fare.
Vorrei che qualcuno mi dicesse: "Tu sei brava in questo, oppure in questo", vorrei un'analisi al di fuori di me stessa, perchè da sola non riesco a capire cosa mi appassiona realmente. Sono una ragazza a cui piace fare tutto! Ma ho paura a dover scegliere una cosa sola. Sono molto creativa e intraprendente: voglio capire qual è la mia vera passione, e dopo ciò, basare su di essa il mio lavoro. Mi piacerebbe poter avere un consiglio da voi.

risposta
Ciao Eleonora, il momento di scelta è cambiamento non è mai facile ma dal punto di vista professionale oggi viviamo in un mercato molto dinamico che indica indirizzi sempre più specialistici. La formazione scolastica e universitaria appaiono oggi ancora indirizzi troppo generici, poiché alla fine è la vera esperienza sul campo a fare la differenza. Appena hai la possibilità cerca anche di cercare esperienze sul campo attraverso forme di tirocinio. Fatti trasportare all'inizio dalle tue passioni e inizia a sperimentati per capire se le credenze su quel settore o su quella mansione sono realmente valide.
Studiati anche alcuni portali legati al mondo del lavoro, come isfol ad esempio, cerca le competenze richieste per settori lavorativi o inizia a studiarti gli annunci di lavoro e leggi tra le righe le competenze richieste per entrare nel settore e la descrizione delle attività da svolgere.
Poniti alcune domande di bilancio come la mansione potrebbe piacermi? Che attitudini e comportamenti devo sviluppare? Mi appartengono? Che tipo di competenze tecniche richiedono?
Inizia ad entrare nell'ottica di un processo di formazione continuo, che inizia in aula per svilupparsi sul campo. Io opero da più anni supportando giovani e meno, nella realizzazione del proprio percorso professionale. Se non riesci da sola cerca comunque anche un coach del lavoro che ti sappia supportare al meglio.
In bocca al lupo.
Pubblicato il 02/10/2018
A cura del Dottor Massimo Perciavalle
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!