Antonio, 13
Gentile dottore,
io da 3 anni che frequento amici più grandi (di 2 anni), trascurando quelli dell'età mia. Quest'inverno i miei migliori amici del gruppo se ne sono andati in un altro gruppo e così l'intera tribù si è sciolta (da precisare che un periodo di 2/3 mesi non sono uscito perchè già da un anno lo prevedevo questa cosa). Così io per tutto l'inverno sono rimasto a casa non sapendo più a chi rivolgermi perchè al nuovo gruppo dove stanno i miei migliori amici non riuscivo a relazionarmi (il nuovo gruppo è formato sempre da ragazzi più grandi di 1 o 2 anni). Non so più che fare... gli altri rimanenti del gruppo vecchio non so perchè non mi va più di uscire con loro! Non so più che fare... infatti sono preoccupato per quest'estate in cui, molto probabile, rimarrò solo (perchè appunto il gruppo si è sciolto prendendo ombrelloni in vari lidi). Devo dire anni fa ero il bambino più felice del mondo perchè avevo amici più grandi e inoltre credevo al 100% nella loro amicizia come loro alla mia... ora mi hanno abbandonato! L'unica soluzione è entrare nel gruppo di quelli dell'età mia (in particolare della classe) anche se tutto quello che loro stanno facendo quest'oggi io l'avevo già fatto 2 anni fa quindi ho un pò di problemi a starci!Aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Grazie 1000!

Ciao Antonio,
so che è bellissimo stare con ragazzi più grandi perchè ti insegnano tante cose e tu sei sempre il piccolino più coccolato di tutti! Tuttavia è anche meraviglioso frequentare i propri coetanei perchè avendo avuto tante esperienze potrai essere per loro un punto di riferimento. Cerca di stare tranquillo, io non credo che ti abbiano abbandonato, alla vostra età è normale cambiare gruppo 100 volte perchè si hanno più stimoli e tanta voglia di fare nuove esperienze.. poi magari in un altro gruppo c'è anche la ragazzina che piace e quindi si cambia con facilità. Scegli un amico che ti è davvero caro e unisciti al suo gruppo e al suo ombrellone, vedrai che sarà un occasione per conoscere gente nuova e passare al mare una fantastica estate!