Adelaide, 34
Gentile dottoressa,
ho una figlia di 9 anni, precoce dalla nascita. A 8,5 mesi camminava, a 2 anni gli insegnanti del nido mi hanno consigliato di inserirla in una scuola materna, usava un linguaggio articolato e aveva già da tempo abbandonato il pannolino. A 5 anni ha iniziato la scuola elementare (in una scuola privata perche' la pubblica non l'ha accettata per l'eta) con ottimi risultati, già leggeva e iniziava a scrivere. Gli insegnanti mi hanno sempre fatto notare che la bambina e' molto matura, più dei compagni di classe di un anno più grandi. A scuola ottiene ottimi risultati.Nel tempo mi sono accorta di una forte predisposizione per tutti gli sport, dove ottiene risultati notevoli in ogni disciplina. L'ho "costretta" a scegliere uno sport a cui dedicarsi e attualmente pratica con ottimi risultati lo sci alpino e l'altletica leggera a livello agonistico. Da qualche mese la bambina frequenta (su sua richiesta), lezioni private di tedesco per poterlo parlare quando si reca in montagna per sciare.
Vorrebbe anche imparare a suonare uno strumento musicale ma non ho la possibilità ed il tempo di assecondare tutte le sue richieste.
Sono una mamma single e il papa' della bambina (e molte persone che mi circondano) spesso mi accusano di far fare troppe cose alla bambina e di renderla iperattiva.
Vorrei un consiglio professionale su quale deve essere il mio atteggiamento come genitore nei confronti di una bambina con "fame" di imparare...e' giusto assecondarla o porre dei limiti? Qual'e' il giusto modo di assecondarla? Esistono programmi scolastici su misura?
Tra qualche mese dovrò iscriverla alla scuola media e di nuovo si pone il problema dell'età anagrafica...
Grazie.

Cara Adelaide,
sua figlia ha sicuramente buone doti per aver superato e affrontato ogni prova ed esperienza con successo. Il fatto che i bambini di oggi siamo pieni di impegni effettivamente e`una questione attuale e di grande importanza. Nel suo caso mi pare di capire pero`che le richieste di intraprendere nuovi corsi o occupazioni provengano proprio dalla bambina. Poi e`assidua nelle frequentazioni o sono per lo piu`capricci? Questo e`un aspetto molto importante per capire se assecondare o meno le sue richieste. Nel primo caso potrebbe essere un effettivo bisogno di imparare e conoscere.
Ha mai fatto valutare le capacita`intellettive di sua figlia? Potrebbe essere utile affidarsi a uno psicologo o un neuropsichiatra infantile per valutare il suo quoziente intellettivo e scegliere un percorso di studi adeguato. Si`, esistono possibilita`per bambini superdotati pero`dovrebbe rivolgersi a un professionista della sua zona per comprendere possibilita`e offerte del territorio.
Resto a sua disposizione e porgo distinti saluti.
Dott.ssa Filomena Dongiovanni