Laura, 36
Buongiorno,
sono una mamma di una bimba di circa 21 mesi che manifesta, ormai da mesi, problemi legati al sonno. Mi spiego meglio: mia figlia fino agli 11 mesi non ha mai avuto alcun problema relativo al sonno, nel senso che dormiva per tutta la notte senza mai svegliarsi.
Dal mese di luglio 2009, e precisamente da quando siamo andati al mare (io, la piccola e mia madre in quanto mio marito non poteva esserci), ha iniziato a manifestare dei problemi durante la notte, in quanto si continuava a svegliare e l'unico modo per farla dormire tranquilla era metterla nel letto con me.
I problemi sono continuati anche dopo il ritorno dal mare e fino ad oggi non sono mai stati risolti del tutto. Ho provato diversi rimedi, farmacologici, naturali, comportamentali, ma l'unico rimedio che funzioni è quello di metterla nel letto con me (non con me e mio marito in quanto lui se c'è la bimba nel letto non riesce a dormire; in questo caso la porto in mansarda dove abbiamo allestito una seconda camera da letto matrimoniale).
Non so se il fatto di farla dormire con me sia per la mia bimba la cosa migliore e proprio per quest vi chiedo quale possa essere la soluzione per poterla far dormire serena nel lettino in cameretta sua.
Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità.
Laura

Gentile Laura,
credo che la difficoltà nel sonno di sua figlia sia da inscriversi in una difficoltà forse un pò più complessa, data la pervasività e la durata di questo sintomo. Sintomo che ha avuto avvio a partire da un evento reale esterno ma che da quel momento ha continutao a perdurare con delle conseguenze evidenti anche sulla possibilità che la coppia viva serenamente il proprio spazio. Non credo sia un bene per bimba dormire con lei: aiutarla nel recuperare l'autonomia per dormire da sola è importante, si potrebbe offrire un oggetto tipo peluche o copertina che la aiuti a dormire da sola e soprattutto perseverare nel tentativo di ripristinare questa abitudine.
Credo che consultare uno psicologo psicoterapeuta dell'età evolutiva possa esservi d aiuto, per capire cosa accade alla bimba ed essere aiutati come genitori in questo compito.
Sono a disposizione.
Saluti.