Andrea, 28
D
Salve, soffro di un DOC aggravato che mi blocca in ogni azione e pensiero che faccio.
Ad esempio una volta con i videogiochi non avevo problemi, adesso mi blocco ad ogni passo che faccio e non so più come muovermi e poi ci sono pensieri ossessivi sul come muovermi o pensieri ossessivi sui contenuti che influenzano il mio modo di agire e di muovermi e di pensare. Cioè che i contenuti che sono nel gioco entrano in me ed è come se mi controllassero. Non ne posso più, non vivo più, non so più che fare. Questo DOC mi sta distruggendo e mi getta in un profondo stato di angoscia e confusione. Non so come venirne fuori e per quanto io mi sforza di vincerli questi pensieri, alla fine hanno il sopravvento. Non trovo pace! Scrivo per sfogarmi, anche se immagino che mi sarà detto di intraprendere una psicoterapia ecc. e io non voglio questo, ma vorrei poter superare tutto questo con semplicità. Inoltre un altro pensiero ossessivo è che ad ogni pensiero o cosa che si fa, condiziona il nostro destino.. tutto questo mi sta facendo vivere davvero male e mi blocca terribilmente. Non so più che fare. Un consiglio se è possibile, grazie.

R
Gentile Andrea,
mi sembra una contraddizione: conoscere la via attraverso la quale liberarsi del disturbo e rifiutare di seguirla. Ma ciascuno è libero di scegliere e all'apparenza lei avrebbe scelto, forse per i cosiddetti "vantaggi secondari della malattia" (Freud), di convivere con il suo disturbo, pagando però un prezzo di dolore e confusione che sembra aumentare ogni giorno. Se continua a rifiutare la psicoterapia, forse non le resta che rivolgersi ad uno psichiatra che le può fornire rimedi chimici...non credo che però quest'ultima sia la soluzione.
Come probabilmente lei sa, il disturbo che l'affligge è solo l'epifenomeno, la punta dell'iceberg, di uno stato di disagio più profondo: probabilmente lei non si sente in grado di affrontare le cause che le inducono il disturbo. L'unico consiglio che probabilmente le avranno già dato molti, è di trovare un professionista esperto, scelto fra gli psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli psicologi della sua regione (magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito) e iniziare il percorso che potrà consentirle di vivere in modo libero e consapevole.
Nell'augurarle ogni bene, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)