Enzo, 40
domanda
Salve da due mesi ho conosciuto una ragazza di 21 anni con cui ho subito legato tantissimo, ci siamo subito innamorati e frequentandoci da subito ormai siamo come una coppia fidanzata ( o meglio segretamente fidanzata ).
Abbiamo affinità di ogni genere e tra noi abbiamo un rapporto talmente bello ed intenso che ormai sembrano passato anni e non pensiamo più all'età.
Siamo intenzionati ad ufficializzare il nostro rapporto, ma la lei ha paura a dirlo direttamente alla madre (di 47 anni) e al padre (di 50 anni).
Sono dei genitori molto ragionevoli ed aperti, e la madre addirittura ( sa che ci frequentiamo ogni tanto e che tengo molto a lei, poichè la aiuto in varie vicende universitarie, ma non sa che siamo fidanzati e che ci vediamo sempre ... ) ha voluto conoscermi per un caffè un giorno e chiede spesso di me alla figlia.
La nostra paura è che davanti ad una cosa più ufficiale possano rimanere colpiti e negarci di stare insieme.
Meglio parzializzare le cose da dire alla madre in modo da farla assuefare al rapporto ( anche se sembra che lei faccia finta di nulla ... ) o essere decisi ed affrontarli direttamente ?!
Grazie mille.

risposta
Salve Enzo,
ho letto la sua richiesta con attenzione.
Capisco chiaramente la difficoltà nel comunicare questa notizia alla famiglia della sua fidanzata, in quanto la vostra differenza di età è molto consistente, parliamo di quasi 20 anni e l’impatto emotivo che potrebbe avere sui genitori, che sono per altro quasi suoi coetanei è impossibile da prevedere.
Non c’è una risposta definitiva o giusta a priori, alla sua domanda. Per poter capire cosa è meglio fare, bisognerebbe entrare molto più nel dettaglio di come sono  questi genitori, che rapporto hanno con la loro figlia, cosa si aspettano da lei, come sono state le loro esperienze con i suoi precedenti fidanzati, cosa pensano rispetto a storie con così tanta differenza di età  ecc… l’elenco delle cose da tenere in considerazione sarebbe lunghissimo.
Ci sono tante cose che entrano in campo quando si parla di figli ed è complesso fare un'ipotesi.
La sua fidanzata cosa pensa? Lei conosce i suoi genitori da 21 anni ed avrà sentito fare in casa parecchie riflessioni e discorsi nel corso degli anni.  Può essersi già fatta un’idea in merito. Certo è che se siete innamorati ed avete intenzione di portare avanti la vostra storia, prima o poi un passo verso la non clandestinità va fatto.
Più che capire come e cosa fare, iniziate e essere consapevoli che non possiamo prevedere le reazioni degli altri, né far si che accettino una cosa, se non vogliono.
Usate questo tempo per preparavi alla loro reazione, piuttosto che a cercare di ottenere la reazione che desiderate, studiando la migliore strategia.
Siate consapevoli che una reazione ci sarà (positiva, negativa o neutra) e preparatevi insieme a gestirla insieme e come coppia.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini