Pubblicità

I 3 veleni dell'anima e i loro antidoti

0
condivisioni

on . Postato in Libri e riviste | Letto 1841 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Narcisismo patologico, dipendenza da internet, schiavitù economica

3 VELENI ANIMATutti noi oggi ci troviamo a dover affrontare dei rischi inediti nella storia umana, sconosciuti anche solo alle persone di qualche generazione fa.

La qualità della nostra vita è minacciata da forze nichiliste particolarmente aggressive che la modernità ha prodotto, forse inconsapevolmente, o forse con il preciso intento di impedire alle persone di essere troppo libere.

Questi nuovi veleni dell'anima, i più letali, sono: il narcisismo patologico, la dipendenza da internet (nomofobia), la schiavitù imposta dal potere economico e dalla nuova finanza globale.

Questi veleni causano vittime quotidianamente, e quando non è il sangue sono le lacrime a essere versate. Oceani di lacrime, perché l'infelicità che possono suscitare è davvero senza limite. È possibile arginare gli effetti di questi veleni su di noi e immunizzarsi? Imparare a riconoscerli, evitarli, e salvarsi la vita?

Si, è possibile, e anche se è un percorso impegnativo, la ricompensa è davvero generosa, ed ha a che fare con i propri talenti, la propria anima e, in definitiva, con la felicità e la vera ragione per cui ognuno di noi si trova qui, ora.
 
«Certo, un giorno forse dovremo affrontare il problema dell'innalzamento del livello del mare, ma oggi, ora, subito, adesso, dobbiamo affrontare il problema della morte spirituale, dell'appiattimento culturale, della perdita di speranza e dell'imbarbarimento morale. Queste minacce sono reali e sono già qui e stanno facendo danni incalcolabili. Queste sono le vere priorità di cui dobbiamo occuparci adesso, il problema energetico verrà poi, e sono convinto che risolvendo questi problemi anche quegl'altri appariranno meno gravi.»
 
Avere una relazione con un narcisista patologico può causare una tale sofferenza da rovinare per sempre l'esistenza del malcapitato; essere dipendenti dalle nuove tecnologie può inaridire la vita di una persona al punto da precluderle ogni possibilità di condurre una vita equilibrata…e tutti siamo sottoposti alle prepotenze che la nuova finanza mondiale perpetra di continuo senza alcuno scrupolo tanto sulle persone quanto sull'ambiente e gli animali.
 
In questo momento storico le principali fonti di sofferenza sono riconducibili a questi 3 aspetti della modernità - letali come veleni - che hanno prodotto mutamenti sociali e culturali che coinvolgono non soltanto ognuno di noi ma l'intero ecosistema.

"Rivoluzioni" che hanno intossicato la nostra anima e ci spingono giorno dopo giorno verso una deriva nichilista. Disintossicarci da questi veleni è un dovere non soltanto verso noi stessi, ma verso l'Anima dell'intero pianeta. Molte persone avvertono consapevolmente nella propria vita la presenza di una forza oscura che sta uccidendo la loro voglia di vivere, ma non sanno dargli un nome.

Questo libro fornisce gli strumenti per diventare consapevoli di queste trappole dell'anima nascoste fra le pieghe dei cambiamenti sociali e culturali in atto, riconoscerle in tempo, e imparare ad evitarle.
 
«Occorre aver fiducia nell'effetto omeopatico delle buone idee, una energia che si manifesta sulla lunga distanza, da contrapporre alla poderosa cascata senza tregua di spazzatura che entra costantemente nelle nostre vite attraverso i molteplici schermi di cui siamo circondati e che molti di noi tengono costantemente in mano o in vista, inconsapevoli della loro dipendenza dalla tecnologia e dunque della loro sempre più irreversibile perdita di identità e valore individuale.
È un lavoro lungo ma necessario, se si vuole fermare l'emorragia di senso che  sta subdolamente avvelenando la nostra anima e la vita intellettuale di questo momento storico.»

 

Autore

Franco Del Moro ha fondato nel 1991 la rivista letteraria Ellin Selae, che tuttora dirige e sulla quale scrive regolarmente, e l'omonima casa editrice.
Ha pubblicato con vari editori una quindicina di libri spaziando fra narrativa e saggistica.

Fra quelli inerenti i temi trattati in questo saggio vanno segnalati: Riposare nel cuore della tempesta; Il Dubbio necessario; Cose che capitano e piccoli misteri; Ultimo avviso prima del collasso; Le Vie dei Libri; Benvenuti nella vostra vita; Codice celeste.

Oltre che scrittore è anche compositore e musicista; ha pubblicato 6 cd di musica orchestrale e sinfonica: ATHABASCAR Sinfonia contro le tenebre; SERENAKORO Sinfonia per un cuore sereno; ORONAYE Sinfonia d'acqua; GARABANDAL Poema portafortuna; CHARMEINE PHILARMONIA 7 sinfonie per Angeli; ZUBENESCAMALI Sinfonia del Cielo e delle Stelle.

 

Acquista il libro su Amazon

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: dipendenza da internet veleni dell'anima antidoti narcisismo patologico schivitù economica nomofobia immunizzarsi emorragia di senso

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Il Problem Solving

Il termine inglese problem solving indica il processo cognitivo messo in atto per analizzare la situazione problemica ed escogitare una soluzione. E’ un'attivit...

Burnout

Il burnout è generalmente definito come una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, che può manifestarsi in tutte q...

Bossing

Il bossing o job-bossing è definibile come una forma di mobbing "dall'alto" ossia attuato non da colleghi di lavoro (o compagni di scuola, di squadra sportiva...

News Letters

0
condivisioni