Pubblicità

I pregiudizi nel nostro cervello

0
condivisioni

on . Postato in Per saperne di più | Letto 4547 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Attribuire connotati positivi ad un gruppo cui non si appartiene: questione di tempistiche o di numerosità dei processi?

elettroencefalogramma pregiudiziNonostante i nostri tentativi volti a rimuovere dei contenuti spiacevoli, i pregiudizi inconsci non possono essere nascosti e diventano visibili con dei test specifici, perché abbiamo bisogno di un tempo più lungo per associare eventi spiacevoli a termini positivi.

Dei ricercatori dimostrano che di questa facoltà complessa non sono responsabili dei processi cerebrali aggiuntivi, ma semplicemente il fatto che un’associazione insolita richiede maggiore durata.
Ad esempio un tifoso di calcio ha bisogno di più tempo per associare una parola positiva alla squadra avversaria rispetto alla propria. E i sostenitori di un partito politico, anche impegnandosi, attribuiscono più velocemente un termine positivo ai loro colleghi candidati piuttosto che ai rivali politici.
Pertanto, tale studio cerca di chiarificare il motivo per cui lo sforzo di attribuire una parola amichevole ad un gruppo estraneo richiede maggior tempo.

E' noto da tempo che creare un'associazione positiva con il proprio gruppo, il cosiddetto ingroup, accade inconsciamente e più velocemente rispetto ad un gruppo cui non si appartiene, denominato outgroup. Questi diversi tempi di reazione sono visibili attraverso lo IAT, il Test dell'Associazione Implicita, con cui gli psicologi esaminano i processi inconsci e il pregiudizio.

Un team di ricercatori guidato dalla Professoressa Daria Knoch, rappresentante del Dipartimento di Psicologia Sociale e Neuroscienze Sociali presso la Facoltà di Psicologia nell' Università di Berna, dimostra che la richiesta di maggior tempo non è attribuibile a un processo mentale supplementare, come è stato spesso ipotizzato, ma piuttosto al fatto che il cervello impiega di più per l'esecuzione di alcuni processi.

Il numero e la sequenza di processi sono esattamente gli stessi

I ricercatori hanno adottato per questo studio una combinazione singolare di metodi: hanno somministrato il Test di Assocazione Implicito (IAT) a 83 soggetti appassionati di calcio o sostenitori di un partito politico specifico.

Pubblicità

Contemporaneamente all'esecuzione del test in cui veniva richiesto di associare termini positivi presentati su di uno schermo, mediante un pulsante di scatto, al loro gruppo di appartenenza (ingroup) oppure ad un gruppo estraneo (outgroup), veniva registrata la loro attività cerebrale grazie ad un elettroencefalogramma (EEG).

La co-autrice dello studio, la Dottoressa Lorena Giannotti, spiega che i dati sono stati studiati con una cosiddetta "Analisi Microstato", permettendo di ritrarre così tutti i processi nel cervello (dalla presentazione della parola sullo schermo fino alla pressione del pulsante di risposta) sia spazialmente che temporalmente.

L'analisi dei dati mostra come il cervello elabori ben sette processi - dalla presentazione dello stimolo (cioè una parola) fino alla risposta (pressione del tasto) - in meno di un secondo.
Il numero e le sequenze di questi processi rimangono esattamente gli stessi, a prescindere dal fatto che il soggetto debba associare parole positive con l'ingroup oppure con l'outgroup.

Formulare un quadro completo rappresentativo di tutti i processi cerebrali, in questa condizione, si è rilevato essenziale per un'interpretazione corretta.
Infatti l’interpretazione dedotta grazie ai risultati è che il tempo di reazione nella condizione di outgroup è più lungo perché alcuni di questi sette processi richiedono maggior tempo, e non perché un nuovo processo si è aggiunto ai soliti presenti.

Oltre i risultati soddisfacenti, questa ricerca insegna come nello studio del comportamento umano è fondamentale considerare i meccanismi cerebrali presenti alla base. Senza trascurare il fatto che questo studio approfondito a sua volta richieda metodi adatti al fine di ottenere risultati esatti.
Difatti, proprio come in questo progetto, una combinazione di metodi neuroscientifici e psicologici può portare a nuove ed importanti intuizioni.

 

Tratto da ScienceDaily

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Benedetta Marrone)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: cervello meccanismi cerebrali eeg pregiudizi tempistiche processi termini positivi associazione ingroup outgroup IAT Test dell'Associazione Implicita processo supplementare elettroencefalogramma analisi microstato comportamento umano metodi neuroscientifici metodi psicologici

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Nausea

E' una sensazione di malessere e fastidio allo stomaco che può precedere il vomito.  Di solito la nausea si presenta nel momento in cui mangiamo qualcos...

Abulia

abulia deriva Dal greco a-bule (non – volontà) indica uno stato soggettivo di mancanza o perdita della volontà. L'abulia si riferisce sia ad un disturbo dell...

Cataplessia

E’ un disturbo caratterizzato dalla perdita improvvisa del tono muscolare durante la veglia, solitamente causata da forti emozioni. La debolezza muscolare tipi...

News Letters

0
condivisioni