Gloria, 50
D
Salve, vi scrivo per mia sorella che è affetta da un grave disturbo  dissociativo (sente voci, vede altre realtà nella sua mente, soffre di amnesie, ecc. ).
Ha avuto una diagnosi di DDNAS molti anni fa ora, non si  sa veramente più nulla perchè in tanti anni nessun terapeuta le ha mai detto esattamente cosa avesse; inoltre da quattro mesi ha smesso di  andare dallo psicologo e anche dallo psichiatra a causa di una  problematica ad un'anca che le impedisce di camminare.
Vi scrivo perchè più volte lei mi ha riferito che entrambi i terapeuti le avevano detto di fare "attenzione" (e non so a quale comportamento) perchè sarebbe potuta rimanere bloccata dentro ad una delle sue realtà interne.
Dal momento che ora non è seguita a causa della gamba, in questi mesi si è chiusa, ritirata completamente dal mondo esterno, dipinge, scrive, è molto creativa, ma la sento diversa; l'altro giorno mi ha detto:" Vivo  più nella casa di xxxxx che qui ormai " riferendosi alla casa di campagna dove siamo andate fino a otto anni.
Io vi chiedo se è possibile che possa avvenire sul serio una cosa del genere. E nel caso fosse possibile, cosa possiamo fare onde evitare che accada? ?
Grazie davvero a chiunque voglia rispondermi. Chiederei anche al suo pasichiatra ma lei è terrorizzata dall'idea di un tso e anche io sinceramente, ma anche di
un qualunque ricovero. Ne ha già avuto uno ed è stato traumatico.

R
Gentile signora, non abbia timore di parlare con lo psichiatra, sua sorella ha bisogno di aiuto e la cosa migliore che lei possa fare è non lasciarla sola in questo percorso, prorpio per evitare che si chiuda o si "perda" nelle sue fantasie.
Certo, capisco i vostri timori, ma se le siete vicini e la incoraggiate a parlere e seguire le terapie non sarà necessario un tso. Potrebbe trovare un terapeuta disposto a effettuare visite domiciliari o addirittura via skype: oggi molti colleghi si avvalgono di tali modalità per rendere accessibile a tutti la terapia (io stessa lo effettuo).
Lasciarla sola è l'unica cosa che può veramente danneggiarla.
Coraggio.
(a cura della Dottoressa Sara Ingrosso)