Giuseppe, 62
D
Buongiorno.
Sono in depressione maggiore ricorrente, ed un po' ci sono abituato, alterno periodi su,(a livello zero/uno sull'asse delle ascisse), e periodi giù, (a livello -5/-8 sempre sull'asse x), di un ipotetico piano cartesiano dell'umore.
La mia domanda riguarda la memoria sia a breve che a lungo termine, ho enormi difficoltà a ricordare quasi tutto, discorrendo mi mancano le parole, e se guardo un film non ricordo il titolo o la trama, ricordo cose essenziali. A volte di colpo riacquisto buona parte della memoria a breve, poi tutto riscompare.
Per ricordare alcune cose, per esempio "congiuntivite" devo ricordarmi con giù e vite ed allora ricongiungendole mentalmente mi ricordo il termine intero. Mi sembra un assurdo, non ne ricordo uno ma ne ricordo tre.
La mia domanda è : "La depressione porta questi inconvenienti ? Io ho 62 anni, faccio una vita "normale", se mai di questi tempi sia possibile. Quetione di stress ? Ansia ?
Grazie per la risposta.

R
Gentile utente
i disturbi della memoria possono rientrare all'interno di quadri clinici a carattere depressivo o più in generale di quadri clinici che rientrano nella macrocategoria dei disturbi dell'umore.
La sua depressione, o presunta tale se non gliel'ha diagnosticata uno specialista della salute mentale, potrebbe essere inquadrata come una deprivazione di senso nei confronti del mondo esterno. Nulla conta più né immagazzinare nuovi input e né ricordare vecchie informazioni.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico . Anche una visita neuropsicologica, per scongiurare ogni causa organica, non sarebbe una cattiva idea.
Le auguro una buona giornata.
(A cura della Dr.ssa Valentina Bonaccio)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!