Confusissima1991, 25
D
Buongiorno vi espongo il problema che mi trovo ad affrontare. Sono quattro anni che convivo con il mio ragazzo e purtroppo non lo amo più. Siamo andati a convivere dopo pochissimo tempo e le emozioni erano alle stelle.
Negli ultimi due anni a me le emozioni sono scese sempre di più fino ad arrivare ad oggi, sono nel punto di non ritorno DEVO chiudere questa relazione, il freno maggiore che mi pongo è la grande sofferenza a cui andrà in contro il mio partner, la sofferenza è quella cosa da cui ho tanto cercato di proteggerlo ed ora sarò io a doverla infliggere.
Io credo che lui abbia notato questa mia freddezza negli ultimi tempi tanto che non smette di ripetermi che mi ama e la cosa mi mette non poco in difficoltà, avvolte rispondo, avvolte accenno un sorriso ma comunque credo si noti che per me non è più lo stesso.
Un altro problema è l'intreccio familiare, ora da qualche mese siamo a casa dei miei genitori e la cosa è resa sempre più problematica... In quanto a rapporti sessuali siamo a 0, non si fa più l'amore al massimo ci si masturba a vicenda e la cosa proprio non mi andava giù (ora mi va bene non cerco più nessun tipo di rapporto).
Gli voglio bene credo che sia stato un ottimo partner, è molto sensibile ed attento alle esigenze dell'altra ma nonostante tutto l'amore da parte mia è scomparso lasciando spazio ad un enorme senso di colpa. Mi sento in trappola. Chiudo con una premessa non l'ho mai tradito perchè il rispetto che provo nei suoi confronti è enorme.
Grazie a chi prenderà in consideranzione questa richiesta

R
Cara Confusissima 1991,
dalle sue parole emerge un forte affetto nei confronti del suo compagno e, proprio per questo, deve cercare di essere più sincera possibile con lui, altrimenti lo farà soffrirà ancora di più.
Lo so che non è per niente facile lasciare il proprio compagno, ma stare con lui non amandolo più è scorretto. La sua decisione di troncare potrebbe essere mal accettata all’inizio ma poi, quando si renderà conto che è stata sincera, l’apprezzerà.
Se continua a mentire lui potrebbe accorgersene e a quel punto, oltre a soffrire, potrebbe arrabbiarsi per averlo dovuto scoprire da solo. Trovi il coraggio di parlare con il suo compagno, se sarà trasparente con lui vedrà che sarà in grado di capirla.
Potete eventualmente provate a staccarvi per un pò così lei potrà vedere se lontana da lui conferma il suo pensiero oppure no. Le auguro di risolvere questa situazione al più presto.
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Mercadante
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante