Elena 22
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da poco tempo a questa parte, io e il mio ragazzo, abbiamo problemi di coppia dovuti a vicissitudini sue personali. Mi sto facendo trascinare nella sua vita finendo per perdere la mia stabilità ed equilibrio psicologico.
Ogni suo problema diventa il mio, mi sento caricare addosso un macigno enorme di volta in volta, tanto che adesso ogni cosa, la più piccola, è diventata pesante da reggere per me. Le cose non vanno mai come vorrei, non si risolvono mai. Viviamo a distanza e non posso fare niente per lui.
A causa di questi problemi molto probabilmente vivremo lontani anche quest'anno ed io mi distruggo, non riesco a pensare ad altro. La mia mente è sottosforzo, troppo carica di pensieri, i miei e i suoi. Ogni volta dico che devo guardare alla mia vita e basta ma non ci riesco. Lui è troppo preso dalle sue cose per occuparsi di me in questo momento. Non vede neanche quanto soffro per lui, perchè la sua felicità la vorrei sopra ogni cosa. Ma il problema adesso è mio. Come devo fare a stare serena, o meglio, dove trovare la mia serenità?

Cara Elena è naturale preoccuparsi del nostro partner ma non è facile aiutarlo da soli quando i problemi reali sono importanti. Lei è molto giovane, l'aiuto che può fornire sicuramente utile ma lasciarsi invischiare pesantemente penso non sia utile nè al fidanzato nè tanto meno al suo benesssere psicologico. Spesso quando si è innamorati alla sua età ci si dimentica che si è troppo giovani per caricarsi sulle spalle le problematiche di tutti: si ritagli dei suoi spazi e viva la sua relazione d'amore con i giusti ritmi che non sono sicuramente quelli della simbiosi con il partner. Se non dovesse riuscirvi da sola, si rivolga ad un consulente che potrà darle nuovi spunti di riflessione. Auguri.