Vai al contenuto

Livia

Membri
  • Numero di messaggi

    5
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Livia

  1. Buongiorno... scrivo perché il mio compagno ha iniziato da poco la psicoterapia per vari motivi. Tra i quali anche dei nostri problemi come coppia. Problemi causati soprattutto dal suo atteggiamento spesso deprimente e tendente a colpevolizzare sempre tutto e tutti. Per il momento ha fatto solo 3 sedute ma lui sostiene che già alla prima seduta la dottoressa gli ha fatto capire che sono io la causa dei suoi problemi e che alla terza lei gli ha detto che dovrebbe andarsene di casa per un po' di tempo per rinsaldare il nostro rapporto. A parte il fatto che abbiamo una figlia di 9 anni e che quindi non sono d'accordo nel prendere con leggerezza una decisione di questo tipo, quello che più mi lascia perplessa è che una professionista dopo 3 ore di seduta possa dare un consiglio di questo tipo mettendo a rischio ancor di più il rapporto che abbiamo. Qualcuno ha sperimentato una situazione simile? Sono io che non capisco oppure è poco professionale?
  2. Grazie anche a te psyche... sono abbastanza demoralizzata perché come mi muovo sbaglio e mi sento dire che sono insensibile e cinica
  3. Ciao Giacomo, grazie per il tuo commento. La situazione è cambiata nel senso che essendo io esasperata ho convinto il mio compagno ad andare da una psicologa per farsi aiutare. Ha iniziato la settimana scorsa. Il problema è che lui ha vissuto questo mio consiglio come un volermene lavare le mani mentre il mio intento era: se non so aiutarti e tu nemmeno, vai da chi lo sa fare. Dice che sono cattiva e insensibile perché anziché aiutarlo ho delegato il tutto a un'estranea.
  4. Grazie. È proprio quello che sto facendo in questi giorni... ma che fatica!
  5. Salve è la prima volta che scrivo e sono un po' in imbarazzo. Il problema che mi affligge riguarda il mio compagno: stiamo insieme da 13 anni e abbiamo una bambina di 9 anni. Lui ha sempre avuto un'inclinazione agli sbalzi umorali.O meglio,ha dei periodi in cui va in crisi, mette in discussione tutto: il lavoro, il nostro rapporto... ed è estenuante. Vede tutto nero: mi dice cose anche spiacevoli. Se gli faccio notare che potrebbe reagire positivamente anziché chiudersi, ascoltare solo musica deprimente e parlare solo di quello che non va,mi accusa di non capirlo. Io sinceramente vedo questi suoi atteggiamenti come egoisti e anche un po' ridicoli. Pensa solo a sè e non alla negatività che diffonde in casa, a me e alla bambina. Non voglio sembrare insensibile,ma sono stanca. Ho provato a parlare, ad aiutarlo. Ma sinceramente è impossibile aiutare chi si crogiola nella tristezza per attirare l'attenzione su di sè Avete mai avuto a che fare con persone simili?
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.