Vai al contenuto

mattafaluga

Membri
  • Numero di messaggi

    76
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di mattafaluga

  1. Sai Joker, credo di capirti. Io non ho un disturbo alimentare grave, e tuttavia mi vedo da sempre brutta e irrimediabilmente grassa, al limite del deforme, anche se i dati oggettivi (la bilancia, la taglia degli abiti) dicono che al massimo sono sovrappeso non più di tante altre persone. Quando guardo le fotografie di 5-10 anni fa (dieci chili fa) mi sorprendo e mi dico "Caspita, ero così magra? L'avessi saputo..." Come avrei vissuto meglio... Inutile dire che questa consapevolezza non mi aiuta: so bene che tra altri 5-10 anni osserverò le foto di oggi e mi dirò che non ero così deprecabile come mi vedo adesso, ma non posso farci niente.

    mi rivolgo un pò a tutte voi che avete partecipato alla parte di conversazione riguardante l'immagine corporea, quoto Muchacha perche mi ci ritrovo, ma mi avete colpito un pò tutte.Io non ho disturbi alimentari(o almeno nessuno ingestibile) ma anche io mi vedo mostruosa(non brutta, ma spaventosa)e ho amiche molto belle(e desiderate) con lo stesso problema.Quando ne parlate in terapia che cosa vi dicono?Da cosa deriva il sentirsi cosi orribili e quand'è che ci si sfoga sul cibo?

  2. Ma il cane è stato sempre aggressivo o ci è diventato per qualche motivo? Ed è aggressivo verso le persone o verso gli altri cani?

    ciao turbo,

    è sempre stato un pò particolare: pauroso, diffidente.poi crescendo si è fatto più sicuro e allora ha iniziato ad attaccare.E' una questione di carattere.Diciamo che è un cane particolare, che in mani sbagliate può diventare pericoloso, dunque non devo sbagliare.

  3. per ognuno di noi è diverso , io con la psi pensavo di aver imparato ad affrontare i problemi di riuscire ad gestire meglio le mie emozioni.....credevo ...... invece alle prime difficoltà mi ritrovo punto e a capo....mi manca parlare con qualcuno e sentirmi appoggiata e compresa , cmq credo che dopo tanti anni di psi sentire la mancanza sia normale (spero) :Rolling Eyes:

    mi sono persa...tu quando hai finito?

    ho capito che hai un altro psi, come mai ne avevi due?

    che cosa esattamente hai paura di dire?

    la terapia di gruppo mi sembra una cosa interessantissima, vedere altre persone con problemi come i tuoi e sapere che non hanno tre occhi o le antenne e che magari esternamente sembrano persone equilibratissime mi sembra molto confortante.Avrei voluto partecipare ad un gruppo di codipendenza affettiva ma non saprei da dove prendere i soldi...

  4. stasera finito........

    ultima seduta!!!

    Ero molto agitata..........

    mi ha chiesto come stavo.......e poi fra i vari discorsi mi ha detto che cosa 'pensava ' di me........adesso,stasera sono arrivate le tanto attese conferme.....ma io essendo diversa da prima le ho elaborate in modo molto razionale........ ero contenta si,di sentirmi dire che apprezzava di me la mia forza di volontà, il non volersi mai arrendere davanti alle dfficoltà, che io gli ho 'insegnato' questo..........che ammirava qs mio lato........

    Poi va bè altri discorsi simili..........su noi, sulla fine (che secondo lui sapro' gestire benissimo! dice)e su tutti i miei cambiamento che ha notato...........

    Beh io l'ho ringraziato per avermi aiutato, e glio ho detto che lo stimavo molto.....

    Gli ho anche detto che x me oggi era l'ultima volta che ci vedevamo........che non so se in futuro tornero' mai da lui!

    E poi il saluto finale davanti la porta............mi ha abbracciato.........siamo stati abbracciati 10 secondi............mi è rimasto dentro......qs gesto......non riuscivo + a dire nulla........lui poi mi guarda.......e mi accarazza il viso........aveva gli occhi lucidi........e mi dice auguri.........io annuisco con la testa e vado via............

    che bello elli, che invidia... io però mi sarei attaccata ai suoi calzoni in lacrime gridando "ti pregoooo, tienimi con teeeeeeeeeeeee".

    in bocca al lupo anche a te, starò a guardare per vedere cosa mi aspetta, visto che a quanto pare anche io sto andando verso la fine della terapia,non subito però!

  5. ovviamente anche io ho lo stesso problema riguardo al sentire le mie emozioni e ogni volta che mi chiede cosa ho provato/sentito immediatamente rispondo "non lo so".

    secondo lei ormai il mio è diventato un atteggiamento, nel senso che sono talmente abituata a nn sentire che per pigrizia non ci provo neanche più....

    finiremo per contrasto a misurarci di continuo la "temperatura emotiva"!La psi della mia amica le ha chiesto di portare delle foto e per ogni foto le ha fatto ricordare se stava bene o no.Ne è venuto fuori un quadro di come è lei quando sta bene e quando sta male, questa cosa le è stata utile nella vita quotidiana.Ha detto che si sente più connessa anche se con alcune persone ha ancora problemi.Probabilmente sono le persone a cui diamo molta importanza, e visto che siamo innamorate dello psi,lui/lei sono importanti e perciò generano confusione.Credo. :Batting Eyelashes:

  6. Non riesco ad elaborare immediatamente quello che capita attorno a me e gestirlo......deve passare un periodo un po' lungo.

    Lo psi mi ha detto che l'obbiettivo che devo darmi è cercare di 'accorciare' al massimo qs periodo......tra situazione e elaborazione.

    Succede anche a me di essere cosi poco connessa con quello che provo, rispondo sempre che ci devo pensare e il mio psi dice che ormai è diventato il mio modo per chiudere la conversazione...E come si può fare ad accorciare i tempi? chiederci cosa proviamo ogni quarto d'ora?

    Oggi sono abbastanza demoralizzata, la seduta di ieri mi ha ridotto in coriandoli.Il mio psi mi ha detto che sono sempre più provocatoria, che non faccio altro che testare quanto potrò ancora rompere le scatole prima che lui mi dica che non può più essere il mio psico e finalmente dire "hai visto che avevo ragione? Mi hai mollata anche tu come tutti gli altri".

    Io non mi sono accorta di niente fino a che non me l'ha fatto notare.E a quel punto non volevo andare via perche speravo di riuscire a cambiare il mio stato d'animo e invece nulla, stavo sempre peggio e quando sono uscita dallo studio ho desiderato di non avere piu bisogno di lui e non vederlo mai piu.

  7. il mio intento era consolarti, so che non godi dei dolori altrui!!! :Four Leaf Clover:

    Senti però se vuoi il mio parere psassionato, io adoro gl ianimali ma se c'è molto rischio per la tua vita, insomma non sottovalutare quello che t'ha detto il medico! Anche io avrei difficoltà a sopprimere il mio cane se diventasse aggressivo ma se non c'è modo di rimediare a questo problema (non so quanto lo psicologo per cani possa fare :icon_confused: ) insommaio terrei in considerazione anche l'estremo rimedio!

    Sta attenta!

    purtroppo si e con questa paura mi sa che ho poco da sperare

    grazie

  8. o frò, capita anche a me.Un giorno mi sento un leone e l'altro sono nella ca@@a...secondo me i cambiamenti che avvengono in una persona durante la terapia fanno notare cosa che prima passavano inosservate e sembra che tutto crolli all'improvviso, altre volte sono normali "scivolate" ma visto che sembrava di aver svoltato si rimaniamo un pò interdetti.

    baci baci se hai bisogno di raccoglierti ti presto un cucchiaino.

  9. Non ti abbattere! certo ci vorrà tempo, non è che trovi le amicizie giuste dalla sera alla mattina però vedrai che accadrà. Secondo me sarà una diretta conseguenza dei tuoi cambiamenti. Certo devi aver pazienza in questa fase di transizione.

    E ovviamente cerca di non richiuderti in casa! :;):

    no ma certo.comunque ho chiarito con due persone.Mi hanno detto che non avevano capito che avessi bisogno e immagino anche l'altra.L'amica che invece mi ha detto di nonfarmi piu vedere è persa ormai, ma avevo già notato altre cose che non andavano bene...pazienza!

    mi riprenderò, ma da quando ho iniziato la terapia non sopporto nulla, sono rabbiosa e sofferente e litigo con i miei in maniera furiosa.ci vorrà tempo...

  10. mattafaluga, l'esempio calza a pennello, una ventina di giorni fa la mia amica ha portato la sua gatta (la madre del mio gatto) al veterinario, perchè era stata investita! Mi ha chiamato per dirmelo, ed era giustamente molto giù!

    Io le ho detto di aspettare di capire che danni c'erano prima di pensare la peggio e ch se avesse avuto bisogno mi avrebbe potuto chiamare, accertandomi che con lei c'era suo marito!

    Poi la giornata è volata via, ho avuto un sacco di cose da fare, la sera mi sono ricordata di chamarla mi ha detto che la situazione era gravissima e che il medico le aveva consigliato di sopprimerla! Le ho detto di fare ciò che si sentiva e che se avesse avuto bisogno di chiamarmi!

    Sarei potuta andare ma onestamente l'idea di vedere la gatta così mi faceva star male e io devo prima di tutto pensare alla mia salute fisica e mentale, se no con il cavolo aiuto gli altri! Certo fosse stata propri osola credo che avrei emsso da parte i miei problemi e ci sarei andata!

    Il giorno dopo quando l'ho chiamata m'ha detto che l'aveva dovuta sopprimere, era triste ovviamente, il giorno dopo è partita per le ferie già prenotate!

    Insomma poi pian piano passa!

    Detto questo, nel tu ocaso, visto che eri sola, si credo sarei venuta da te. Va beh poi l'amico che giudica le tue legittime scelte, onestamente mi fa paura!

    Credo che queste occasioni servono per farti capire su chi non puoi contare....la psicoterapia purtroppo a votle crea dei vuoti....la cosa buona è che qusto genere di vuoti sono colmabili....da nuove amicizie, più vere quando servono!

    Lo psi ha studiato per questo ma non credo sia una questione di studi....ma di sensibilità e apertura verso l'altro! Secondo me dovresti prendere il suo interessamento, senza sentirlo "diverso" da quello di amici...in quel momento ti è stato vicino, questo conta!

    P.s.: mi spiace per il tuo cane!

    a volte quando capitano non si vede la via d'uscita poi con il passare dei giorni tutto si affievolisce...mi rattrista pensare di aver avuto intorno persone cosi, devi essere davvero molto impegnato per non avere 10 min da dedicare ad un amico no?

    ti ringrazio digi.Alla fine il cane non lo sopprimop e ci riprovo con la comportamentalista(tutti e due in analisi, tale padrone...)speriamo che non m'ammazzi! :p:

  11. premetto che non conoscendo quali sono questi problemi e queste scelte è difficile dare pareri precisi! Ti dico solo che per esperienza perosnale (in entrambi i ruoli), quando un a perosna mette in moto un "cambiamento", chi gli sta attorno ha paura!

    Il "cambiamento" o la scelta drastica purtroppo vanno a richiamare dei cassetti interni che spesso avremmo preferito non toccare! Da qui i comportamenti "strani"m, le non chiamate, il disinteresse! E' quasi una difesa per queste persone, che si tutelano, inconsapevolmente. ovvio che sia un modo poco maturo di comportarsi ma è quasi la norma secondo me!

    Io sto imparando a farmene una ragione, anche perchè anche a me è capitato che quando una mia amica mi ha annuciato qualcosa chestava accadendo nella sua vita di mlto particoalre e che mi toccava dirttamente, anche io l'ho lasciata sola!!! Non sapendo come comportarmi, ti dirò che ci ho sofferto molto ma nello stesso tempo avevo bisogno di non vedere e sapere! Lei in seguito hacapito ma devo dire che ho saput ofarmi perdonare! Ma proprio di recente è capitato che se ne aprlava e lei abbia sottolineato di quanto soffe stata soal in quel momento!

    non ho consigli da darti, il tuo psi probabilmente sa usare il giusto distacco che un amico non riesce a usare...almeno sei fortunata ad avere lui!

    ma su dai...lo psi ha studiato per quello...

    scusa ma mi sono rotta pure di lui, mi sembra che sia l'unica persona che ho, e mi rendo conto che in realtà non ho nulla perche per lui alla fine sono una parte del suo lavoro.

    Non si tratta di cambiamenti.Il mio cane sta diventando di difficile gestione e mi è stato ocnsigliato di sopprimerlo.Ho questo cane da 4 anni e ne abbiamo passate un pò insieme e l'idea di sopprimerlo mi fa soffrire.Ecco tutto.forse sono troppo esigente , ma da un amico mi apsetto determinate cose, altriemtni sei solo uno con cui passo il tempo e non ci voglio mettere il cuore, perche è fragile e se mi si rompe di nuovo non torna piu come prima.

  12. ciao,

    premetto che vengo da un fine settimana di m@#da, in cui in seguito ad alcuni avvenimenti ho dovuto prendere una decisione importante e sofferta.

    Ho chiamato alcuni amici per parlarne e successivamente ad alcuni ho chiaramente detto che avevo bisogno di parlare perchè avevo il morale a terra in seguito a queste cose.Risultato: fine settimana passato in totale solitudine! non un cane che mi abbia cagato pari! Lunedì ho chiamato uno per dire che ero molto delusa, lunedi sera c'è passato un altro che diceva di non aver capito che avessi bisogno di essere consolata.Uno mi ha detto addirittura che se avessi preso la decisione che non approvava non dovevo più farmi sentire, voglio evidenziare che questa persona mi ha detto in passato "sei una delle mie migliori amiche", io onestamente non riesco a far convivere i due concetti.Oltretutto sa benissimo quanto se avessi preso quella determinata decisione sarei stata la prima a soffrire.

    Ora rimangono gli ultimi due nodi.Le mie amiche piu care, quelle a cui ho esplicitamente chiesto aiuto.Parliamo di venerdi e ad oggi nessuna delle due ha trovato 10 min per sentire come sto.Aggiungo che neppure i miei genitori mi hanno chiamata, ma la questione famiglia la conosciamo già un pò tutti ( uno pensa " se non mi vogliono bene loro chi me ne vorrà mai? "poi succedono queste cose e ci credo che uno ha l'autostima sotto i piedi).

    Risultato ulteriore: sono triste, spaventata e incazzata.

    Chiamo lo psy e gli chiedo conforto.Lui mi ascolta, mi dice che forse mi trova un buchetto oggi, e poi che fà? Mi propone un colloquio informale (gratis) con una collega a cui aveva raccontato il mio problema perchè gli era dispiaciuto!

    Come è possibile che uno che pago sia piu sensibile verso i miei problemi di quelli che affermano di essere miei amici?

    :cry:

  13. uè, ma che state capendo?

    mica intendevo orge o chissà che stuolo di pretendenti! :Just Kidding:

    cioè, nelle fantasie immagino magari due uomini contemporaneamente oppure in sequenza (postai anche una foto emblematica nel topic delle fantasie ma la tolsero!), viva l'abbondanza.

    Ma la realtà resta un'altra cosa, al massimo un po' di varietà.

    beh alla fine però sono solo fantasie...perchè censurarsi anche lì?

  14. a me si vedeva eccome, in entrambi gli analisti, ed era pure bello tosto! :rofl:

    certo che gliel'ho raccontato, appena l'ho fatto.

    Direi che le scarpe, cioè i piedi, pure sono passabili come simbolo della sessualità; quindi magari quello che avevi cacciato dalla porta è rientrato comunque dalla finestra :icon_mrgreen:

    Quelle fantasie masochiste non le faccio più da un po' di tempo, o almeno non mi sembra di ricordarle.

    Ora quelle più frequenti sono nel segno dell'abbondanza :He He:

    Dio che ridere!

    brava abbonda che nella vita ti arriva quello su cui ti concentri!

  15. Un'altra cosa che ti vorrei dire è di non svilire un sogno che sembra molto di più di un filmetto romantico!

    Secondo me esprime un desiderio di unione, nel senso più profondo del termine.

    Mi hai ricordato che anch'io sognai il mio vecchio analista nudo, ma mi limitavo a fargli una sega (scusate la schiettezza) :icon_rolleyes:

    :shok::D: :D: :D:vai che ganza! io il cosino non lo vedevo nel sogno, avrò paura della delusione?

    e invece quello nuovo l'ho sognato solo nudo e pronto per...

    mi sa che sarà argomento di discussione.... :Thinking:

    non sarebbe male!

    l'hai mai raccontato ai tuoi psy?

    Io nell'ultima seduta gli ho raccontato che da dove stavo (sto un pò più in basso rispetto a lui perchè io sono su una poltrona e lui su una sedia da ufficio) per guardarlo in faccia dovevo tenere il mento su e ogni volta che abbassavo la testa per pensare i miei occhi finivano sul suo pacco ed era imbarazzante perche pensavo che si fosse accorto della cosa.Tempo fà gli chiesi di sederci alla stessa altezza con la scusa di non sentirmi in uno stato di inferiorità e per un pò avevo anche io una sedia da ufficio, poi hanno riorganizzato lo studio e io sono finita di nuovo sulla poltrona.Allora per non fissargli il pacco gli guardavo ossessivamente le scarpe, tanto che a volte mi diceva che aveva scelto le scarpe di tal colore per non ipnotizzarmi o cose così.

    la mia arrabbiatura dopo la penultima seduta era dovuta ad un presunto scazzo tra noi riguardo la mia passione per :rofl: le sue scarpe, perciò ho deciso che era arrivato il momento di dirgli che avevo scelto di fissargli le scarpe perche erano il male minore...

    Certo che lo penso davvero, ti pare che mi metto a dire così tanto per farti contenta? assolutamente no, avrei voluto farlo io questo sogno!

    :D: hai ragione scusa, c'ho pensato dopo averlo postato...era una domanda retorica..

    Riguardo le fantasie, in effetti avevo pensato bene o male alla stessa cosa. In passato mi è capitato di avere fantasie simili, anche se non erano ricorrenti, e qualcosa di simile ho ritrovato in un film che analizza la sessualità femminile.

    Credo che se non si è stati amati a sufficienza, se c'è stato un grosso rifiuto, si cade nel masochismo e l'umiliazione diventa la nostra bandiera, ci identifichiamo nel ruolo di gabinetto che ci è stato affibbiato, contente di esserlo (ovviamente inconsciamente).

    Poi per fortuna ci sono altre spinte interiori che portano al cambiamento....

    anche questo sarebbe interessante"masochiste alla macchia"... :ph34r: nessun altro/a?

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.