Vai al contenuto

Luca Mazzucchelli

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Luca Mazzucchelli

  1. e che cambia tra una scelta cosciente e una... incosciente? :huh:

    Qualcosa credo che cambi, magari, chissà, più per lo psicologo che pensa di avere svolto in parte il proprio mestiere. Certo il compito dello psicologo resta di più ampio raggio.

    L'effetto che una scelta cosciente comunque può avere, credo dipenda molto anche dalla persona che si ha davanti, e non mi pare semplice semplice fare delle generalizzazioni sull'argomento.

    Ad alcuni, ad esempio, non permette più di attribuire all'esterno le disgrazie che gli capitano, trasformandoli in questo modo in persone maggiormente artefici del loro destino. Se questo sia un bene oppure no (anticipo la tua seconda domanda) per me è un punto abbastanza fisso: è una cosa positiva. Ma posso sbagliarmi.

    Luca

  2. Mia sorella che già ci andava sosteneva che erano tutte resistenze le mie e fondamentalmente aveva ragione, iniziare fa paura. Eppure tu dovresti saperlo, no?

    Beh, si, diciamo che io ho le mie idee sui motivi che possono frenare le persone, ma il confronto è sempre importante, anche perchè credo che capire "come uno se lo racconta" (quando se lo racconta) sia un punto di partenza molto importante proprio per aiutare a prenderne consapevolezza :-)

  3. Salve,sto cercando materiale per la mia tesina per la maturità.E' maggiormente incentrata su ciò che può causare sull'individuo il non aver contatti con l'esterno e con la società,e quindi anche le ripercussioni a livello biologico.Qualcuno può darmi una mano,o magari dirmi cosa cercare nello specifico??

    Grazie mille

    Io starei sul mancato sviluppo delle competenze relazionali, con tutte le implicazioni che questo porta.

    A un qualche livello la psicosi (il sentire le voci) è anche un modo che le persone hanno per avere un dialogo, pur nella follia, con un "altro" che poi deriva cmq sempre da se stessi.

    Mi sembra che siano stati fatti anche alcuni studi su persone segregate fin dall'infanzia in scantinati, e sempre tenuti nascosti a terzi... insomma trattate peggio di bestie, e si è poi visto le ripercussioni con ritardi nello sviluppo della comunicazione e delle capacità relazionali enormi.

    NOn saprei però darti maggiori info bibliografiche, mi spiace,

    Luca

  4. il fatto che il link porti al tuo sito.... ?

    E dunque? anche la mia firma lo fa, ma che problema c'è...? se in questo forum non è possibile inserire link a siti esterni chiedo scusa: non lo sapevo.

    posso dare il link al questionario "Puro" che si trova qui

    https://spreadsheets.google.com/spreadsheet/viewform?hl=en_US&rm=full&formkey=dGd2LWtBcEpRUGJEb0EyRWJUcENvM2c6MQ#gid=0

    spero in questo modo non vi siano fraintendimenti

    Luca

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.