Vai al contenuto

Transfert non superato


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Cercherò di essere breve, ma non sarà facile. Inizio dalla mia infanzia, segnata dalla negligenza e incuria dei miei genitori. Ho sempre avuto un pessimo rapporto, soprattutto con mio padre, e questo ha influenzato moltissimo tutto, in particolare il mio modo di relazionarmi. Mio padre è sempre stato distaccato, freddo, disinteressato a me, e quando ero piccola se non venivo ignorata subivo il suo sarcasmo, o la sua insensibilità.

Recentemente, per vari motivi, ho deciso di rivolgermi ad uno psicologo, che mi ha diagnosticato depressione e col quale ho iniziato un percorso di psicoterapia.

Ho onestamente fatto grandi passi in avanti, ma c'era qualcosa che non andava. Sentivo una distanza, un distacco da parte del terapeuta. Ne ho parlato in seduta, ma non abbiamo mai risolto. Negli ultimi mesi, dopo un percorso tormentato ma in fondo efficace, ho avuto un crollo e sono caduta in un profondo stato depressivo. 

Ho così deciso di smettere. Mi sono poco dopo rivolta ad una psicoterapeuta per cercare sollievo al mio stato rovinoso, e in pochi minuti mi ha fatto la domanda rivelatrice.

Ho capito che avevo perfettamente ricreato la mia relazione col terapeuta ad immagine esatta della mia relazione con mio padre. 

Questo clamoroso, persistente transfert non è stato riconosciuto dal terapeuta, il quale non ha fatto che rievocare, nei mesi di terapia, le stesse sensazioni di distacco e indifferenza che sentivo provenire da mio padre.

Con la nuova terapeuta mi sento molto a mio agio, e sono brillantemente uscita dalla crisi depressiva. Ma mi rimane quel dolore, per quella cosa irrisolta. Mi sento incompresa e abbandonata, esattamente come mi faceva sentire mio padre, è come se questo fallimento sancisse l'impossibilità di riconciliarmi con lui, con gli uomini, la conferma che nonostante i miei sforzi non sarò mai degna di considerazione.

Capisco che per gran parte ho sbagliato io: fin dall'inizio avevo il timore di provare, a un certo punto, dell'attrazione per il terapeuta, e ne ho anche parlato, e credo che questo falso timore abbia condizionato entrambi. Mi è rimasto invece questo sottofondo di dolore, come era per mio padre, per non essere in fondo stata mai accettata. Vorrei tanto trovare il modo di uscire da questo usurante transfert.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


E' ottimo che adesso con la nuova psicologa riesci a fare più passi avanti! Ed è eccellente che anche con il precedente terapeuta stavi sentendo miglioramenti nel tempo!

Molto spesso non succede. Molte volte capita di incontrare degli psicologi che sono come gli avvocati, ossia che invece di risolverti un problema lo prolungano per anni e anni solo per ricevere la parcella. Meno male che ci sono bravi psicologhi che lavorano per aiutare, per essere risolutivi e non solo per tenere i pazienti "schiavi" per mesi e mesi o anni. Se una terapia funziona, allora in breve tempo dovrei stare bene, no? Certo che se la depressione è cronica, allora anche lo psicologo non può fare nulla e dovrebbe vedermi una volta l'anno solo per indicarmi che terapia seguire nel tempo, già non servirebbe più che mi veda tutti i mesi, tanto se la depressione è cronica non passerà. 

Dai, speriamo che la tua nuova psicologa possa aiutarti anche in questo che hai scritto nel forum! Se è veramente brava ci riuscirà sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.