Vai al contenuto

faccio da "contenitore"


Messaggi consigliati

Salve a tutti, di recente mi trovo in una situazione che non mi è nuova, ossia quella di contenitore per la negatività o la depressione altrui.

Mi spiego meglio. Mi è capitato in passato di stare ad ascoltare magari un amico depresso o che stava passando un periodo problematico, e questo non mi dava fastidio e cercavo di dare qualche consiglio, tra cui magari dirgli di andare da un professionista.

Ma di recente sto cercando di aiutare una persona con cui sono coinvolta e che soffre di più disturbi, tra cui la depressione, che gli fa svalorizzare e distruggere tutto quello di cui fa esperienza e chi ne fa le spese sono io, che sto al suo fianco, che cerco di aiutarlo, e che lo ascolto ogni giorno. 

Mi spiego ancora meglio. Quando lui vive una nuova esperienza sul momento ne è contento, chiede, conosce le persone, fa domande, è curioso e vuole capire la sua condizione, cerca informazioni. Poi perà una volta in macchina o a casa se ne esce con delle frasi molto disfattiste e distruttive su ciò che ha vissuto. Inoltre quando gli si danno consigli del tipo " devi fare questo, scrivere una domanda, fare rischiesta all'ente apposito ecc..." lui sul momento si dice ben disposto a fare tutto ma poi se ne esce dicendo: " io lo so che non mi valuteranno in modo buono, queste struttre non servono a nulla, sono tutte stronzate, nessuno potrà capire bene cosa ho, non mi aiuteranno affatto..."

Insomma, io mi ritrovo lì a dover accogliere tutta la sua negatività e a cercare di non farmi sopraffare.

Premetto che non ci sono più sentimenti da parte mia ma solo affetto, questo però non mi esula dal sentirmi coinvolta e colpita dalla sua devastante reazione pessimistica su tutto quello che egli esperimenta. 

Dunque mi chiedo se devo chiedere un supporto psicologico per poter continuare al suo fianco o se devo sospendere il mio aiuto nel percorso che lui dovrebbe fare. 

Egli attua anche condotte di ricatto suicidiario, di cui i familiari non sono a conoscenza, anche perchè i suoi familiari lo hanno sempre trascurato e non gli hanno mai dato nè affetto nè appoggio di alcun tipo. 

Io duunque mi ritrovo a fargli anche da seconda madre e a cercare di dargli qualcosa che non ha avuto mai. Ma questo negli ultimi tempi mi sta pesando e non faccio che pensare di dover andarmene via e distaccarmi da lui per non venire travolta. 

Infatti negli ultimi tempi sento che mi sto spegnendo e la mia energia è scemata e non so se sia dovuta alla vicinanza con questa persona così negativa. Dunque, cosa dovrei fare per il mio benessere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.