Gaia, 18
D
Ciao, ho un grande problema.
Ho seri dubbi su me stessa, non ho fiducia, penso di essere sempre l'ultima ruota del carro, penso sempre di essere inferiore rispetto a tutti.
Ho paura del futuro, ho paura di cosa andrò incontro, inoltre ho un problema con il mio ragazzo. Dice che io non mi so far desiderare e che si sta scocciando di me. Adesso siamo in un periodo di pausa e per una decina di giorni non ci parleremo e non ci vedremo e tutto ciò mi fa stare malissimo.
Tendo a non aprirmi molto, perché ho paura che la gente mi derida per tutto, con i miei genitori ho forti difficoltà ad esprimermi. A volte penso al suicidio, perché trovo che niente vada bene nella mia vita, prima ero felice per il mio ragazzo, ma adesso che forse se ne andrà per sempre dalla mia vita, vedo solo il buio e non sono più me stessa, farla finita non mi sembra poi così male.
A chi è che importo davvero? Chi è che ci tiene davvero a me? Ho sempre fatto di tutto per amore e non riesco manco più a guardarmi allo specchio per ciò che sono ora. Non mangio, non dormo, piango, ho difficoltà a concentrarmi su tutto, a volte ho gli attacchi di panico, mi batte forte il cuore e ho crisi di pianto improvvise. Vi prego di aiutarmi, perché se va avanti così, davvero non ho più scopi per vivere.

R
Gentile Gaia, innanzitutto la cosa che bisognerebbe sapere è cosa l’ha portata ad avere questo umore così basso e questa mancanza di fiducia in se stessa, chiusura verso il mondo che la circonda e idee suicidarie. Penso che tutto ha una causa che ha innescato questi pensieri e stati negativi che sta vivendo attualmente.
Comunque ciò che posso dirle è di evitare di pensare male di sè e degli altri, cerchi di sentirsi libera di essere se stessa, senza vergognarsi di esserlo, perché niente e nessuno può darle quella libertà di sentirsi appunto se stessa e di accettarsi così com’è, senza avere paura del giudizio altrui e del futuro.
Penso che la sua famiglia ci tenga a lei e credo che questo possa bastare per sentirsi accettata e di importare alle persone che comunque le hanno dato la vita. Intanto le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicoterapeutico, al fine di capire l’origine del suo umore basso e seguire un trattamento ad hoc per il suo malessere. Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)