Grace84, 32
D
Salve,
ho da molti anni un problema di carattere sessuale che mi perseguita e, da qualche tempo, credo di essere caduta in uno stato di depressione, per motivi diversi.
Parto dal primo problema: da bambina (non ricordo esattamente l'età) un ragazzo di 4 anni più grande, figlio di amici di famiglia, mi ha messo le mani addosso toccandomi con insistenza nelle parti intimi e, in alcuni casi,simulando una penetrazione anale.
Non ricordo se oltre a queste cose ci sia stato dell'altro (credo sia iniziato tutto attorno agli 8 anni, quindi iricordi sono confusi). La cosa è andata avanti diversi anni, fino a quandonon ho avuto la possibilità di rimanere a casa da sola e quindi non seguirei miei quando si recavano a casa di questa persona.
Per molti anni ho finto che nulla fosse accaduto, ma dal primo rapporto sessuale (17 anni e mezzo) in poi non ho mai avuto una vita sessuale normale.
Non ho mai avuto un orgasmo, né con la masturbazione né durante i rapporti, che anzi spesso sono dolorosi e fastidiosi al punto che vengo assalita dall'ansia nella speranza che finisca presto.
Non ho mai detto nulla ai miei partner ma con quello attuale (la nostra storia dura da oltre 8 anni) la cosa è diventata intollerabile, anche perché ho cercato di evitare il più possibile rapporti.
Lui conosce la storia ma minimizza, dicendo che in fondo non è accaduto granché. Prova a stimolarmi con fantasiee mi sprona (a volte in un modo che nongradisco) ad osare di più.
Fatto sta che se accade che io cominci a provare qualcosa, ad un certo punto è come se la consapevolezza di quello che sto sentendo mi bloccasse e azzerasse tutto.E smetto letteralmente di sentire(e se sento è solo dolore).
Passiamo alla depressione. Nell'ultimo anno una mia ex amica mi ha perseguitata, convinta che stessi tentando di soffiarle il ragazzo.
Eravamo colleghe di lavoro, quindi la notizia si è diffusa (non so in che termini) e ho l'impressione che molti abbiano cambiato opinione su di me.
Lei mi ha letteralmente stalkerizzata, ho perso il sonno e l'appetito e sono arrivata a pesare 45 kg. Da qualche mese questa persona si sta curando e ha realizzato lo stato di oppressione al quale mi ha sottoposta.
Ci siamo riavvicinate ma io non sento alcun miglioramento, non avendo la possibilità di curarmi. Anzi, nel frattempo abbiamo anche perso il lavoro e la mia frustrazione è aumentata a livelli considerevoli.
Ora faccio fatica a trovare un motivo per alzarmi dal letto, sono tornata nella mia città natale dove non c'è più nessuno dei miei amici e il mio rapporto di coppia sembra
essersi arenato: spesso è come se non avessimo cosa dirci.
Questa è solo una minima parte di ciò che sento e che adesso sembra essere diventato insopportabile. Sono in uno stato d'ansia perenne, negli ultimi giorni sento il cuore
battere più forte e le membra mollicce. Cosa dovrei fare? Grazie

R
Cara Grace
Dal racconto si evince il tuo stato di non serenità molto comprensibile.
Per la prima risposta che chiedi che può essere associata anche alla seconda consiglio di consultare uno psicoterapeuta sessuologo psicodinamico per aiutarti a risolvere i due problemi che si possono benissimo abbinare.
Il disturbo sessuale descritto si tratta di dispareunia infatti i dolori il non orgasmo sono alcune indicazioni che emergono per diagnosticare con precisione.
La depressione può essere una conseguenza oltre alle difficoltàsocializzanti, perdere il lavoro quindi la dignità personale è una delle cause che emergono, ma ripeto, secondo me le due cose sono da risolvere incontemporanea infatti è emerso la punta dell'iceberg con tutto ciò che la massa nascosta sotto il livello rappresenta.
Cordialmente saluto.
(A cura del dottor Sergio Puggelli)