Ste 0 Share Inserito: 30 ottobre 2011 Visto che il www ne offre l'opportunità, trovo che tornare a scuola facendo il portoghese sia una splendida idea, sia come passatempo in attesa della fine del mondo, che per sfuggire un po' dalla morsa dell'insegnantite dilagante che c'è fuori dalle scuole. (sarà che sono poco pragmatico ma preferisco ancora dar corda a chi insegna qualcosa di inutile come il fare una derivata o coniugare un verbo, rispetto a quell'esercito di insegnanti volontari che insegnano cose più pragmatiche come i toni da usare, i modi di porci, che tizio ci mette i soldi, che i rettiliani non vogliono più fare lavori umili mentre loro insegnano cose utili, e che bisogna essere ottimisti perché tira di più un pelo di ottimismo che un carro di buoi ). Apro quindi questo topic come zona per lo scambio di dritte tra studenti portoghesi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 2 novembre 2011 Questo olandese americano è un SIGNOR prof. di fisica! http://ocw.mit.edu/courses/physics/8-01-physics-i-classical-mechanics-fall-1999/video-lectures/ http://ocw.mit.edu/courses/physics/8-02-electricity-and-magnetism-spring-2002/video-lectures/ http://ocw.mit.edu/courses/physics/8-03-physics-iii-vibrations-and-waves-fall-2004/video-lectures/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 21 novembre 2011 Però! Questi corsi del MIT per freshmen (e refreshmen portoghesi...) sono proprio belli. http://ocw.mit.edu/courses/chemistry/5-111-principles-of-chemical-science-fall-2008/video-lectures/ Professoresse carine, che spiegano bene, e che danno anche informazioni scientifiche fondamentali come che Lisa Kudrow è laureata in biologia e che Max Born era il nonno di Olivia Newton John. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 3 dicembre 2011 un altro "luogo" dove ci si può infilare di soppiatto http://www.youtube.com/user/StanfordUniversity#g/p Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 7 dicembre 2011 il canale della Yale Univ... Fico... c'è anche un corso di introduzione alla psicologia e uno sulla teoria dei giochi (dev'essere una fucina della crema di wall street ) http://www.youtube.com/user/YaleCourses#g/p Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 7 dicembre 2011 la vita della squola è una vita difficile, ste, te lo dico sinceramente. Da un lato hai del materiale umano, delle relazioni, dall'altro i contenuti, la materia da insegnare. I corsi e le offerte formative non significano nulla, se non dal punto di vista economico e sociale. Quello che conta è ciò che si trasmette da persona a persona. Portoghesi o non portoghesi, la vita della scuola sono gli studenti, le aule vuote sono tristi. Io sono la materia che insegno, o la materia che insegno sono io? Personalmente odio la scuola vendita, la scuola mercato del lavoro, la scuola offerte/progetti. Amo la scuola insieme di persone, l'insegnante squadrato dagli allievi, il ricordo che rimarrà impresso, l'alunno che ritroverai dopo vent'anni tuo collega, e ti dirà che ti ha avuto come insegnante, ti ricorderà che sei vecchio, e saggio, e che dovresti andare in pensione:)) sono fuori dalle logiche del mercato, e dalle esigenze sociali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 7 dicembre 2011 lo sapevi che Max Born era il nonno di Olivia Newton John? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 7 dicembre 2011 Non lo sapevo, so chi è Olivia Newton John, penso sia quella di GREASE,ma non so chi è max born! Primo principio base sulla Squola: squola si può scrivere con la Q, se sei creativo, e l'insegnante non è onnisciente, fa uso di dizionari ed enciclopedie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 7 dicembre 2011 Beh, era suo nonno... un tipo da prendere con i quanti! Senti quest'altra... Ernesto Rutherford giocando con i materiali radioattivi insieme a Geiger e a Marsden, suoi assistenti, scoprì che praticamente siamo tutti vuoti... cioè, che non c'è da offendersi quando qualcuno ci dice "sei una persona vuota!", perché è praticamente vero. Per questo motivo gli diedero un Nobel e lo nominarono pure barone (chissà quanti nobili inglesi se lo sentivano dire e non ne potevano più!). Poi però prese un'ernia, e c'aveva bisogno di un dottore... ma siccome a quei tempi un titolato poteva essere operato solo da un dottore titolato, e ci volle un po' a trovarne uno, ci lasciò le penne. Ergo, fare esperimenti con le radiazioni è pericoloso. Quante cose si imparano! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 7 dicembre 2011 questo qui fa cabaret... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 8 dicembre 2011 What I wanna do today is to introduce my plans, i've got plans for you....:))))) Teribbile!!! Io mi sarei cagata addosso, con un prof così:)))) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 8 dicembre 2011 in effetti è un po' gionuaineggiante se vuoi goderti un po' di Shakespeare salta al minuto 34... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 8 dicembre 2011 The transition from student to scholar. a scholar takes ownership of his/her learning, wow!:))) You're involved!! The strenght of performance. Che tipo, certo trascina. Io però non amo questo tipo di lezioni tipicamente americane, pare l'"attimo fuggente",sono più per cose meno "teatrali", più per l'insegnante vero che alla mattina gli girano le palle, e sbadiglia.:)) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 9 dicembre 2011 A me non dispiacciono, invece. Non è il modello che preferirei (che sarebbe quello peripatetico ) però trovo che soprattutto quando la classe è numerosa, fare lezione è fare teatro... i prof che arrivano in classe e sbadigliano, o comunque che arrabattano le lezioni in modo che alla fine dell'ora l'unica cosa che ti rimane è l'elenco delle cose che devi studiare da te non mi garbano... fanno solo perdere tempo (lo dicano subito, e quell'ora uno la spende sui libri... tanto poi dovrà farlo comunque ma almeno così c'ha più tempo...). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzapadroni 0 Share Inserita: 9 dicembre 2011 Scusami, Ste! Ho difficoltà a seguire l'english ... Tra l'altro non ho base universitaria, quindi molto limitata nell'apprendere argomenti tosti... Eppur la curiosità è tanta! Cioè, gradirei sapere di cosa parlano quei video che hai postato... Poi, se ti va di illuminarmi o di darmi un tuo parere (in lingua popolare) sulla Fisica Quantistica, argomento che ultimamente mi prende tanto te ne sarei grata. Il mio livello di comprensione arriva fin qui: http://www.youtube.com/watch?v=3H_PxGJ1vyc See you soon! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 9 dicembre 2011 A me non dispiacciono, invece. Non è il modello che preferirei (che sarebbe quello peripatetico ) però trovo che soprattutto quando la classe è numerosa, fare lezione è fare teatro... i prof che arrivano in classe e sbadigliano, o comunque che arrabattano le lezioni in modo che alla fine dell'ora l'unica cosa che ti rimane è l'elenco delle cose che devi studiare da te non mi garbano... fanno solo perdere tempo (lo dicano subito, e quell'ora uno la spende sui libri... tanto poi dovrà farlo comunque ma almeno così c'ha più tempo...). dunque, lui gioca bene, i suoi studenti sono motivatissimi, lui motiva una platea già motivata!:) Tutti iperselezionatissimi e in grado di comprendere il suo linguaggio e le battute di spirito:) Noi lavoriamo con altro materiale.:)) E' vero che è bene fare un po' di teatro, funziona, ma non regge a lungo:) A noi servono tecniche psicologiche, paradossi, a volte: spaccate tutto, se siete arrabbiati con i genitori, basta che quando avete finito e siamo seduti a terra, si faccia lezione.:)) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 9 dicembre 2011 Sono convinta che in una classe delle mie a uno come quello lo guardano a bocca aperta per dieci minuti, poi inizia il lancio dei pomodori, purtroppo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 9 dicembre 2011 Invece se tu fai semplicemente vedere che non sei un trainer, sei una persona che fa il suo lavoro,che fa qualcosa per loro, che li conosce e chiama e aiuta i deboli, non i forti, che ama la sua materia ma che essa non è la fine del mondo, se sei umile e pretendi il giusto d loro, sarai più coerente, i ragazzi lo sentiranno.:)) Riconoscimento, accettazione, umiltà. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite pruillio Share Inserita: 9 dicembre 2011 ecco,torna a scuola! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 9 dicembre 2011 Scusami, Ste! Ho difficoltà a seguire l'english ... Tra l'altro non ho base universitaria, quindi molto limitata nell'apprendere argomenti tosti... Eppur la curiosità è tanta! Cioè, gradirei sapere di cosa parlano quei video che hai postato... Poi, se ti va di illuminarmi o di darmi un tuo parere (in lingua popolare) sulla Fisica Quantistica, argomento che ultimamente mi prende tanto te ne sarei grata. Il mio livello di comprensione arriva fin qui: http://www.youtube.com/watch?v=3H_PxGJ1vyc See you soon! Il mio parere sulla meccanica quantistica? Mi fai sentire una specie di oscar giannino... 'un so una fava di meccanica quantistica, io! mai studiata, se non quei 4 accenni che si fanno nel corso di chimica (che per me risale a 20 anni fa!)... l'unico parere che mi sento di esprimere è... "fico... una teoria molto discreta!" (gioco di parole: quella che i fisici chiamano quantizzazione noi ingegneri la chiamiamo discretizzazione...). Scherzi a parte, non capisco che genere di parere vorresti, anche ammesso che la conoscessi abbastanza a fondo da dottoreggiare... I video che ho postato sono lezioni di corsi da "freshmen" (matricole) del MIT. Corsi introduttivi, insomma. Quello di John Wayne è appunto un corso di chimica, come anche quello delle professoresse carine che avevo linkato qualche post prima, che è un corso parallelo di livello un po' più facile. Lì di meccanica quantistica se ne parla, appunto, un po'... quel tanto che serve per capire i modelli attuali degli atomi, ma non si va molto nei dettagli anche perché servirebbe della matematica bella tosta (che a quel punto di solito manca e dopo spesso anche), e porterebbe lontano da quello che si vuole insegnare... che in quel caso non è la meccanica quantistica ma la chimica. Comunque se sai un po' di inglese e ti interessa la materia, ci sono anche i sottotitoli... è anche un buon modo per far pratica di inglese... mal che vada si pausa e si usa il vocabolario.... pensa a me che in 3a elementare non avevo quest'opzione! (un trauma...) Io però prima di studiare meccanica quantistica studierei un po' di meccanica classica, perché sennò è come guardare il secondo tempo di un film senza aver visto il primo. E già la trama è intricata di per sè... Un bel libro divulgativo, anche se non so quanto chiarisca davvero le idee (a me le aveva confuse ), è "Alice nel paese dei quanti" di non mi ricordo più chi... google lo sa sicuramente! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 9 dicembre 2011 Invece se tu fai semplicemente vedere che non sei un trainer, sei una persona che fa il suo lavoro,che fa qualcosa per loro, che li conosce e chiama e aiuta i deboli, non i forti, che ama la sua materia ma che essa non è la fine del mondo, se sei umile e pretendi il giusto d loro, sarai più coerente, i ragazzi lo sentiranno.:)) Riconoscimento, accettazione, umiltà. Non è tanto questione di "trainer", secondo me, ma più che altro di trasmississione di conoscenza (almeno un po') e di capacità di suscitare "meraviglia" per una materia o perlomeno di non mortificare quel po' che magari c'è già di suo nello studente. Tieni conto comunque che anche se ho usato la parola "squola", io sto parlando di università, non di scuole per ragazzini... Ad un certo punto della vita (che in Italia si vorrebbe collocato dopo il giudizio universale), ci si dovrebbe rilassare un po' sull'aspetto formativo nel senso di formazione della personalità (tanto dopo i venti se uno è storto non lo raddrizzi, e se è dritto e ci metti su le mani e non lo storci lo fa lui per prevenzione... meglio passare in modalità di trasmissione...). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 10 dicembre 2011 ecco, mi pare che quello parli proprio in modalità di formazione, la formazione mutua le tecniche di trasmissione dal teatro, cioè cerca di attirare l'attenzione sull'aspetto Simpatico, partendo dal principio che se una cosa ti resta simpatica e ti suscita meraviglia, la farai più facilmente!!! Ecco! Lui sta facendo il formatore!! Va bene, per carità, mica sbagliato, basta saperlo. La sua non è trasmissione di conoscenze, è manipolazione dell'uditorio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste 0 Autore Share Inserita: 10 dicembre 2011 Dici? Io trovo molto più manipolatori stili di insegnamento dove le tecniche di esposizione sono più finalizzate ad instaurare rapporti con gli studenti che a svelare il fascino di una materia e a renderla meno indigesta. La differenza in fin dei conti non sta nell'essere manipolatori o meno (uno potrebbe dire che la formazione è manipolazione per definizione, e non avrebbe tutti i torti), ma in cosa si vuole far passare... una materia oppure se stessi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 10 dicembre 2011 E' vero, però un conto è instaurare un rapporto con gli studenti, che è essenziale, se non dialoghi con loro loro si sentono nessuno, veramente, e un conto è pigliarli per il kulo.:)) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lightning 0 Share Inserita: 10 dicembre 2011 Il formatore si rivolge al gruppo, l pubblico, appunto fa teatro, te prova ad avvicinarlo singolarmente e ti manderà a quel paese:)) Resta da vedere se questo tipo di trasmissione del sapere, che è il contrario del concetto di Socrate, come precettore, maestro di tipo zen, sia produttiva altrettanto. Io sono per la figura dell'allievo/maestro, dipendenza fisica e intellettuale.:)) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.