Vai al contenuto

Mi potete aiutare per favore??


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! :) Volevo porvi una domanda.. Frequento l'ultimo anno di liceo e ho deciso che dopo farò psicologia! Mi sto preparando per i test d'ammissione e sono molto convinta della mia scelta.. Girando però su google ho trovato un bel pò di commenti (anche qui) dove si dice che non ci sono sblocchi lavorativi... quindi ho pensato di specializzarmi in criminologia. Volevo sapere se specializzandomi posso trovare più facilmente lavoro dopo la laurea e anche se nel corso di studi è presente come materia "psicologia delle emozioni". Avete presente la serie televisiva "Lie to me"? Se non ce l'avete presente, ve lo spiego io :D

I personaggi principali sono 4 psicologi che studiano le espressioni facciali e da queste riescono a capire se la persona con la quale stanno parlando mente o meno... Bene, questo mi appassiona tantissimo!

Per favore rispondete in tanti e cercate di chiarirmi il più possibile le idee.. grazie mille!

Ps. probabilmente è un sogno difficile da realizzare, ma desidero fare lo stesso lavoro del protagonista di questa serie!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


Gentile Altair17,

innanzitutto congratulazioni per le tue idee chiare riguardo il tuo futuro. Sai, non è per niente comune essere così decisi alla tua età! Certo è che al giorno d’oggi non è facile per nessuno “beccare” uno sbocco in cui poi vengono a chiamarti a casa… a meno che tu non decida di studiare ingegneria o infermieristica! E te lo dice una che lavora da più di 10 anni nel settore dell’orientamento professionale!!! Sai, se ti può consolare, anch’io, quando ho deciso quasi 20 anni fa di studiare psicologia fuori città, mi sono dovuta “sorbire” tante prediche che non c’erano sbocchi, che poi non lavoravo, ecc., ecc., ma, se tornassi indietro rifarei la stessa identica scelta!!! Sì, perché la passione in quello che si fa è fondamentale in ogni lavoro. Detto questo, a parte i nostri miti televisivi perché è chiaro che poi la vita è tutta un’altra cosa, la branca di cui tu parli si chiama “psicofisiologia clinica” e tratta di tutta la gamma delle espressioni emotive (soprattutto a livello facciale) dell’essere umano. Questa disciplina è una materia obbligatoria del corso di studi in Psicologia ed è chiaro che è più che mai fondamentale qualora tu decidessi di studiare “Criminologia”, che, vista la divulgazione che si fa oggi sui temi di cronaca nera, è un argomento più che mai attuale. Esistono dei corsi di laurea specifici presso l’Università di Bologna (Facoltà di Scienze Politiche, facoltà di - Criminologia applicata e Criminologia e vittimologia), l’ Università di Urbino e l’università dell’Aquila, oppure puoi decidere di iscriverti a Psicologia e frequentare poi un Master specifico.

Nel concludere ti faccio l’in bocca al lupo per i tuoi progetti professionali, sperando di esserti stata d'aiuto!!!

Dott.ssa Maria Luigia Sartorelli (psicologa, psicoterapeuta, esperta in orientaento professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.