Vai al contenuto

schizofrenia a 10 anni


carlomagno

Messaggi consigliati

salve a tutti. sono un papa' che vorrebbe sapere se rassegnarsi o sperare sempre nella ripresa di mia figlia che a 10 anni si e' ammalata di psicosi infantile (in pratica schizofrenia). da 2 anni si passa da un farmaco all'altro. ora pero' da circa 6 mesi siamo fermi all' abilify. e questo perche' finalmente abbiamo notato dei notevoli miglioramenti. la bimba e' uscita dal suo stato catatonico e non e' piu' apatica. e' meno aggressiva e piu' trattabile. pero' ci sono dei sintomi che non riusciamo a capire se sono da attribuire alla malattia o a quei maledetti vecchi farmaci con cui e' stata bombardata all'inizio (LARGACTIL), e cioe' dice cose senza senso come se nono ragionasse piu'.

non riusciamo ancora a confrontarci con altri con lo stesso problema con una figlia della stessa eta' per cui viviamo in uno stato di ansia per il futuro della bambina.

c'e' qualcuno che potrebbe chiaramente farci capire cosa sia successo alla nostra bambina e cosa potrebbe succedere ancora?

P.S. ho riassunto 2 anni di "travagli" e ricoveri per questo problema in solo 6 righe

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao carlomagno,

in questo forum gli esperti non rispondono mai per cui mi permetto di suggerirti un link che potrebbe esserti utile per la tua ricerca

sito

e

forum

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
salve a tutti. sono un papa' che vorrebbe sapere se rassegnarsi o sperare sempre nella ripresa di mia figlia che a 10 anni si e' ammalata di psicosi infantile (in pratica schizofrenia). da 2 anni si passa da un farmaco all'altro. ora pero' da circa 6 mesi siamo fermi all' abilify. e questo perche' finalmente abbiamo notato dei notevoli miglioramenti. la bimba e' uscita dal suo stato catatonico e non e' piu' apatica. e' meno aggressiva e piu' trattabile. pero' ci sono dei sintomi che non riusciamo a capire se sono da attribuire alla malattia o a quei maledetti vecchi farmaci con cui e' stata bombardata all'inizio (LARGACTIL), e cioe' dice cose senza senso come se nono ragionasse piu'.

non riusciamo ancora a confrontarci con altri con lo stesso problema con una figlia della stessa eta' per cui viviamo in uno stato di ansia per il futuro della bambina.

c'e' qualcuno che potrebbe chiaramente farci capire cosa sia successo alla nostra bambina e cosa potrebbe succedere ancora?

P.S. ho riassunto 2 anni di "travagli" e ricoveri per questo problema in solo 6 righe

Carlo

Salve Carlo,

mi colpiva moltissimo la vostra lettera,non ho figli schizofrenici ma conosco bene la schizofrenia.

Oggi che io sappia il recupero è possibile,basta affidarsi e trovare le cure adatte.

Una volta non esistevano le cure di oggi ed è per questo che molte persone sono andate a peggiorare e non ha migliorare,ringraziando il celo oggi la scienza ha fatto grandi passi in avanti.

Capisco la vostra ansia,il futuro della bimba è la prima preocupazione ma deve essere sereno ,oggi esistono stutture funzionali dove queste persone 'Gli angeli in terra' potranno ricevere tutto l'affetto e le cure al massimo del confort.

Spero che qui troverà confronto.

Un abbraccio

P.S. La bimba oltre ai medicinali frequenta anche un centro specifico?

ma io non voglio una risposta da un esperto, ma da qualcuno che sa dirmi qualcosa in piu' o ha lo stesso problema

Capisco,spero che troverà una famiglia con cui confrontarsi.

Conosco famiglie con figli autustici,schizofrenici e malattie mentali ancora non diagnosticate.Non è solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un po' di tempo fa ho letto un articolo interessante sulla schizofrenia da questo link:

http://www.irppiscuolapsicoterapia.it/rivista/index.htm

da cui ho tratto questo:

Nella schizofrenia vi sono delle modificazioni patologiche dell’istinto, con conseguente progressiva staticità pervasiva (che si ritrova nei movimenti stereotipati degli schizofrenici), difficoltà nell’adattamento al reale e nella modulazione degli stati affettivi. Minkowski la chiama anche “deficit pragmatico”, il quale è visto essenzialmente come indebolimento dello slancio vitale e dell’affettività, non si può parlare di demenza vera e propria, in quanto non sono le funzioni intellettive ad essere direttamente coinvolte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 13 years later...

Buonasera Carlo,

sono passati tanti anni da questa lettera, quindi mi auguro che tu abbia trovato le risposte che cercavi.

Io d'altra parte ero qui proprio per cercare un confronto con altri genitori con storie simili alla mia, perché purtroppo ricevo aiuti di vario genere, ma credo che parlare con chi vive le tue stesse esperienze possa essere di grande conforto e aiuto,

Mio figlio ha 11 anni appena compiuti e da circa 4 mesi ha iniziato ad avere allucinazioni e linguaggio disorganizzato. Dopo aver atteso due mesi, monitorata dal npi, per vedere se potesse rientrare senza aiuto farmacologico, abbiamo iniziato una cura, ma stiamo facendo vari tentativi per via degli effetti collaterali.

Ora inizia a sembrare leggermente più connesso, ma purtroppo i movimenti sono rallentati, passa molto tempo fermo in piedi, in silenzio... a volte dice di essere infelice....

Ancora non abbiamo una diagnosi certa, mi danno speranza dicendo "lo riprenderemo", ma sto iniziando a capire che il costo non sarà basso per nessuno, i farmaci danno e levano.

Mi piacerebbe, se hai voglia di raccontare, sapere come sono andate e come stanno andando le cose con tua figlia, se prende ancora dei farmaci, se è riuscita a contenere i sintomi, come sta... E anche come state voi genitori e familiari....

Grazie,

Leila

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.