Penso d'essere stato io il primo ad aver tirato in ballo la canzone durante un mio sfogo di rabbia. Ho votato NO cmq, perchè ho riflettuto a lungo sulla questione. Ritengo che questa ricerca del ragazzo un po' "pirata", un po' fuggitivo sia la ricerca della persona che da protezione, che da sicurezza. Se dai 14 ai 17-18 anni una ragazza cerca il principe azzurro, poi col passare degli anni questa idea matura assieme alla ragazza, ovvero da principe azzurro si trasforma in pirata... ma come fondo resta sempre la ricerca della persona che da protezione e sicurezza. In entrambe le figure simboliche troviamo sempre qualcosa di eroico, di forte... forse un po' anche di paterno.
Verrebbe da pensare che chi ti sa proteggere chi ti sa dare sicurezza è uno che ti AMA. Ma possiamo rigirare la cosa, qualcuno che ti AMA automaticamente ti da sicurezza e protezione, perchè quando si AMA con la A maiuscola, si è disposti a mettere a repentaglio la nostra vita per l'altro.
La canzone Teorema forse ha una certa verità, ma verità di breve durata perchè arrivati ad una certa età ritengo sia piuttosto stupido cercare il ragazzo fuggitivo, il ragazzo pompato, che fa il difficile quando magari davanti alla parola "Famiglia" scappa veramente. Il passo successivo è la ricerca di una persona che ti possa garantire Fedeltà, Amore e rispetto... perchè alla fine uno ci deve vivere con una persona, deve mettere su una famiglia, dev'essere un buon padre che possa educare i figli con sani principi... tutte queste cose infantili del: fuggitivo, di chi tratta male, passano col tempo (si spera) perchè non servono a niente... sono semplicemente il sogno delle ragazzine alla ricerca di emozioni forti, alla ricerca forse di una figura forte che sa dare loro una sicurezza, che sa colmare in loro quella insicurezza che altrimenti da sole non saprebbero darsi... forse la ricerca quasi di un secondo padre.
Beh... questa è la mia opinione... discutibile quanto volete! Resta il fatto che non ho mai visto una donna di 30 anni con queste idee di 20enne, tutto Quindi penso che è un'idea di vita passeggera che dura solo un certo periodo d'anni ma che poi raggiunta la giusta maturità, scema (scemare), e si trasforma nella ricerca dell'uomo giusto, o meglio della persona che può garantirti Amore per il resto della vita.
Ciao!