Vai al contenuto

alex

Membri
  • Numero di messaggi

    19
  • Registrato dal

  • Ultima visita

alex's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. scusate tutti se Faccio da moderatore della discussione....anzi la cambio proprio, ma non di molto visto che comunque rimango nel tema della formazione della personalità. Secondo voi la PNL è collegata ad alcune teorie Freudiane al riguardo? secondo cui lo sviluppo della personalità avviene in vari fasi della vita (da 0 a 3 poi 12 ed infine 18/20 anni) in cui avviene una "programmazione" interiore della nostra parte inconscia che ha un potere di controllo sulla nostra vita che supera il 90% rispetto alla parte razionale? e anche dei nostri futuri problemi psicosomatici?
  2. Grazie del complimento (almeno credo), la mia è curiosità insìta dovuta a fatti di vita accaduti, mi ritengo una persona assai elastica nell'apprendere alcune nozioni fondamentali specialmente se tali sono reputate importanti per la mia vita. Ho una teoria al riguardo che sicuramente esula da tutti i trattati di psicologia: la nostra mente reagisce e ragiona in casi estremi, per "istinto di sopravvivenza" quindi ritengo che sia in situazioni di normalità che di malattia nevrotica la "metodologia" del ragionamento è una contrapposizione (o reazione) dovuta all'istinto di conservazione, Freud le chiamava "resistenze".
  3. secondo voi, la teoria sulla quale si fonda la sua psicoanalisi (Freud), cioè che le nevrosi sono malattie psicosomatiche dovute ad una predisposizione del paziente per mancato completamento di quello sviluppo dell'infantilismo sessuale; è ancora valida? cioè se incorro in un trauma a livello di inconscio e non ho questa "predisposizione", mai mi imbatterò in una nevrosi? qualunque problema psicosomatico nel quale mi posso imbattere è sempre e comunque data da questa predisposizione avvenuta nell'età infantile?
  4. alex

    A Tutti voi!!! ciao

    forse se studi psicologia o sei un "praticante" della psicoanalisi poco posso suggerirti da ignorante in materia, ma credo che il tuo "problema" se pur piccolo non debba ritrovarsi nell'associazione dolore pastasciutta salmone, allorchè il tuo problema sarebbe risolto visto che comunque esternando la causa rimuovi anche la tua psicosi. Ti dirò di più...ma questa rimane ripeto una mia opinione da prendere con le dovute cautele, hai detto che altre volte hai sofferto di questi tipi di disturbi non asociabili a piatti particolari, ma potresti essere allergico ad un particolare ingrediente o sostanza? Potrebbe essere questa la soluzione..cioè mi spiego: tu potresti essere allergico a qualcosa il quale ha manifestato il suo effetto quella prima volta sul piatto di pasta al salmone.....tu inconsciamente associ il dolore al piatto di pasta, ma ne prendi subito coscienza (scusa il gioco di parole), e pensi che il fattore scatenante sia accaduto proprio in quel determinato momento. però nonostante la tua presa di coscienza non guarisci..perchè? continui ad avere disturbi fisici, quindi la causa del dolore non è rimossa, e questa potrebbe essere l'associazione che invece aleggia nel tuo incoscio. Cioè tutte le volte che hai disturbi incolpi quel piatto di pasta, quando la causa scatenante è forse ben altro......... Chissà!!!!!!
  5. ho capito! bè! peròper quei tempi azzardare tali ipotesi non era facile.
  6. alex

    A Tutti voi!!! ciao

    Allora, siamo d'accordo che sono - o cmq possono essere - reazioni a stimoli esterni concomitanti ad una causa interna, che può benissimo essere uno shock o un trauma (può anche essere altro, a volte, ma ciò non toglie validità al discorso... semmai ne toglie "generalità"). Questa è un'osservazione che può essere molto utile se calata nella realtà pratica. Per fare un esempio pratico posso raccontarti un aneddoto di un piccolo trauma mio personale di anni fa? puoi puoi!!! semmai aggiungerei che la causa è comunque determinata da un fattore esterno che può essere patogeno per un individuo "predisposto", quindi...causa esterna, reazione: possibile patogenesi interna per chi è predisposto. se ti va di raccontare fai pure
  7. alex

    A Tutti voi!!! ciao

    bè! effettivamente mi sono espresso male ma il mio concetto non cambia, amore paura odio sono sì "reazioni" ma a stimoli esterni quindi concomitanti ad una causa, che può essere uno shock ,o un trauma. Riguardo al tuo consiglio la ritengo un'ottima idea, iniziare dal vocabolario.....Perchè no?
  8. alex

    Il blocco

    sicuro di averlo sciolto? forse hai intrapreso la strada maestra ma per sciogliere un blocco serve aprire quella porta dell'ufficio..entrare e dire, Ci sono! prova e solo alora avrai rimosso il tuo blocco!!!
  9. quali sono le affermazioni che propriamente affermi essere errate?
  10. alex

    A Tutti voi!!! ciao

    Leggerti qualche libro no? :mrgreen: certo...cosa mi consigli??????????
  11. alex

    A Tutti voi!!! ciao

    ti rispondo dicendoti: Paura di chi....o di cosa....desiderio, di chi o di cosa odio, verso chi o cosa, sono tutti stimoli derivanti da una causa, appunto la causa che smuove un conflitto psicologico interno, sia esso inconscio o conscio, come appunto ho detto prima. Ma ragazzi le mie sono soltanto affermazioni di un ignorante che nelle applicazioni pratiche sicuramente non hanno applicazione! sono semplici concetti personali e nulla più.........mi piacerebbe il parere di un emerito esperto del ramo. chi possiamo interpellare???
  12. alex

    A Tutti voi!!! ciao

    risposta: 32 anni single Firenze Risposta: cos'è che smuove la forza di volontà? Ste: è riduttivo dire che paura e desiderio frenino la forza di volontà. Sono invece convinto che traumi esterni così come smuovono i fili della forza interiore scatenando istinti sopiti nell'inconscio, possono anche frenare delineamenti caratteriali che invece sono alla luce del sole. Paura, Amore, Odio, Desiderio sono solo alcuni degli stimoli esterni che possono generare traumi....ma tutti gli Input esterni che il nostro inconscio ritiene "indispensabile" o di "primaria rilevanza" creano traumi, per questo motivo ne deduco che le cause scatenanti sono molteplici ma soprattutto differenti per ogniuno di noi...........ti riaffermo quindi che Paura e desiderio oltre che generico è anche riduttivo!! ma questa è solo una opinione ;)
  13. grazie. ma in cosa la psicoanalisi moderna differenzia sul concetto che tutto è riconducibile all'infantilismo sessuale?
  14. alex

    A Tutti voi!!! ciao

    Paura e desiderio. può essere ma non nel mio caso!!!!! continuate.......
  15. la mia delusione è stata profonda grossa ma anche vissuta in todo nei suoi aspetti positivi precedenti e in quelli umilianti negativi ed inspiegabili quando questa è arrivata, implacabile come una rasoiata. Parlo del mio affetto della persona che amavo e che nel modo peggiore ha deciso di lasciarmi, ferendomi umiliandomi distruggendomi. la delusione non sta nel sentimento che ti abbandona ma nella persona che lo scaccia come se tutti i 6 anni vissuti insieme fossero paragonati ad una prigionia in un'isola sperduta. Ricordatevi! L'amore può finire...se non è amore, ma il rispetto tra due persone che hanno percoso un cammino insieme DEVE essere mantenuto! il rispetto per la persona è il primo passo per il rispetto di noi stessi...... 6 mesi sono passati, sofferenza e tanta tanta delusione..... Un caro saluto a tutti Alessio
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.