Vai al contenuto

Paura di me x mio figlio!


Messaggi consigliati

:sweat:Sono una mamma di 35 anni, ho due figli (un maschietto di sette anni e una femminuccia di 18 mesi).

Il mio problema è ke ogni giorno ho momenti di crisi e di pianto continuo, litigo sempre con mio marito x il comportamento del mio pimogenito ed ogni giorno mi chiedo in cosa abbiamo sbagliato!

Giuseppe (mio figlio in questione) frequenta il suo secondo anno di scuola elementare e ma nonostante sia abbastanza intelligente, non riusciamo a portarlo sulla retta via...

A scuola risponde ai suoi maestri, se deve effettuare un compito in classe, lui si intestardisce e se non vuole farlo, si mette lì e non lo svolge....i maestri ovviamente + di sgridarlo e ripetergli + volte di non comportarsi così, non sanno cosa fare! Ogni tanto, quando avverte una certa stanchezza, si alza dal banco e gioca distraendo i suoi compagni....è diventato un caso davvero particolare!

Per non parlare di quando arriva a casa.....pranza, guarda i cartoni animati x mezz'ora e poi io vorrei ke svolgesse i suoi compiti x poi finire e fare quello ke vuole e magari uscire un pò tutti insieme x svagarci. Ma niente, lui si intestardisce, grida e piagnucola dicendo che non vuole farli....io poi mi arrabbio e se capita gli do una punizione....ma lui invece di star male, il giorno successivo lo rifà e mi dice addirittura "Mamma e oggi non mi metti in punizione? Non voglio fare i compiti?". In un primo momento avevamo un pò trovato una soluzione: la sera quando il padre rientrava da lavoro (intorno alle 20) si metteva con lui, dopo diversi litigi e li svolgeva (anche se si arrivava a concluderli intorno a mezzanotte). Ma ora anche con suo padre non obbedisce + e nonostante gli si da botte, lo si sgrida e gli si infliggano le punizioni peggiori, Giuseppe si comporta in maniera davvero insopportabile e superiore nei nostri confronti. Ora comanda noi, quando vuole delle cose e ci risponde in malo modo, anche con parolacce! Mio marito che fino a qualche anno fa era una persona molto paziente e disponibile, ora non ce la fa +! Non riesce + a seguirlo...e per lui noi litighiamo in continuazione...ho apura che possa esserci un divorzio ed anzi ho paura di potermi togliere davanti e/o come si sente oggi giorno di poter così tanto impazzire e fare qualcosa a mio figlio.....Oramai a lui non importa di nulla, non ci ascolta +! ma in cosa abbiamo sbagliato? Non l'abbiamo nè mai abbastanza coccolato, nè spesso abbiamo voluto cedere alle sue richieste....nn so. Ci sentiamo dei genitori ingrati...cosa possiamo fare? Nn vorrei impazzire e far sì ke sia troppo tardi! Chiedo un grosso aiuto! :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io ho avuto un problema simile al tuo col mio figlio maggiore (i miei figli hanno la stessa età dei tuoi), penso fosse gelosia per il fratellino, solo che invece di sfogarla su di lui, la sfogava su di noi. Era diventato contestatorio, ribelle, faceva cose che non aveva mai fatto neanche a 2 anni (tipo la pipì in mezzo agli altri bambini, guardandoci con aria di sfida!).

Credo non ci sia una regola universale in questi casi, ma penso anche che le botte servano a poco o addirittura peggiorino la situazione.

Io l'ho risolta con le punizioni. Inizialmente avevo dato retta alla pediatra, che consigliava di avere pazienza e di ignorare i suoi comportamenti, ma la situazione stava veramente degenerando, credo che lui la interpretasse ancor più come una mancanza di attenzione nei suoi confronti. Allora ho iniziato a punirlo, gli ho detto che gli proibivo tv e videogiochi finché non fosse rinsavito, ovviamente gli ho fatto lunghi, lunghissimi discorsi per farlo ragionare sul suo comportamento e gli fornivo esempi concreti che gli demolivano le sue teorie (tipo che da quando era nato il fratello lui non esisteva più). E' andata un po' meglio, ma continuava comunque nel suo atto di ribellione, allora gli ho proibito anche i giochi normali: per due settimane è andato a scuola (fa il tempo pieno) e, tornato a casa, andava sul letto a riflettere (io stavo anche lì a ragionare con lui) senza fare niente fino all'ora di cena, scendeva dal letto solo per mangiare e poi subito a dormire. Dopo 2 settimane è tornato quello di prima, anche se fino alla fine della prima elementare ha avuto sporadiche "ricadute" che si risolvevano comunque col dialogo o con punizioni leggere (tipo niente tv), poi, dall'estate scorsa, è tutto filato liscio.

E' molto importante comunque avere fermezza e nello stesso tempo dolcezza, si devono sentire amati, questo non deve essere in discussione, ma allo stesso modo non deve essere in discussione il rispetto per i genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stellina è possibile che lui cerchi attenzione così?

Nel senso che le riceve da voi slo comportandosi male?

So che può sembrare una critica ma spesso noi genitori (ho un figlio di 6), ci "ricordiamo" di loro solo quando ci fanno arrabbiare e ci dimentichiamo invece id premiarli quando fanno qualcosa di buono..quindi loro per attirare l'attenzione devono inventare sempre cose nuove (e peggiori) per farci arrabbiare!

Avete provato a ignorarlo quando si comporta così? Per esempio non vuoi fare i compiti ? ok, però niente giochi o tv, ma chiuso in camera finchè non li fa e se non li fa va a scuola senza compiti e si prende anche una bella sgridata dalle maestre...ovviamente il tutto senza urli o botte ma con calma, spegandogli che è lui a non darvi scelta!

Le vostre punizioni quanto durano?

Siete fermi nelle "minacce" che gli fate?

Inoltre vi sconsiglio vivamente di litigare vicino a lui...che è doppiamente deleterio, perchè se da una parte attira l'attenzione dall'altra si sente anche in colpa...

In ultima analisi avete provare a chiedere aiuto al vostro pediatro o allo psicologo della scuola (se c'è)...questa è un'età in cui si può ancora correre ai ripari ma il primo cambiamento siano noi a doverlo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.