Vai al contenuto

Abreazione - psicoterapia


Messaggi consigliati

In psicoterapia l' abreazione, ossia la scarica emozionale liberatoria, può essere procurata anche mediante l'ipnosi; pratica nella quale, pur non essendo in grado di fornirne una spiegazione completa, la suggestione gioca un ruolo fondamentale.

IPNOSI

Anatomicamente: comportamento della mente in condizione di esclusione dei lobi frontali del cervello.

Ontologicamente: comportamento che precede lo sviluppo di questi lobi all' inizio del loro funzionamento e corrisponde al pensiero infantile.

Filogeneticamente: comportamento che precede l' elaborazione storica del pensiero logico-formale

Patologicamente: regressione permanente, causata da una malattia o da un trauma subito durante gli stadi iniziali dello sviluppo mentale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
scusa la domanda, ma qual'è lo scopo di questi topic?

ci deve essere uno scopo particolare?..........è un forum di psicologia, metto un argomento di psicologia su cui si potrebbe discutere.....informarsi, ti sembra strano? o è meglio girare intorno alle stesse litanie che non accettano note dissonanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, è che tu estrapoli delle definizioni prese da qualche dizionario di psicologia e ne fai dei topic...

contestualizzale, spiega perchè ne vuoi parlare... così, te lo dico francamente, non ha molto senso! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, è che tu estrapoli delle definizioni prese da qualche dizionario di psicologia e ne fai dei topic...

contestualizzale, spiega perchè ne vuoi parlare... così, te lo dico francamente, non ha molto senso! :pardon:

be tu puo' cominciare a dire cosa ti fa liberare i sentimenti che tieni dentro..............cosa ti fa regredire ad uno stato quasi ipnotico...........cosa ti mette a contatto con il tuo preconscio.......ad esempio a me succede con la musica, con la poesia, con certe atmosfere della natura, guardando un film

Link al commento
Condividi su altri siti

 
be tu puo' cominciare a dire cosa ti fa liberare i sentimenti che tieni dentro..............cosa ti fa regredire ad uno stato quasi ipnotico...........cosa ti mette a contatto con il tuo preconscio.......ad esempio a me succede con la musica, con la poesia, con certe atmosfere della natura, guardando un film

Ah, ora che hai spiegato a Juditta ho capito anch'io!

Tutto questo mi è capitato prima con lo yoga, anche se a un livello molto superficiale, poi con la meditazione, in modo decisamente più profondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche a me, con la musica.

In macchina, ad esempio, dove spesso siamo in trance..:)))

Ho provato con le colonne sonore dei film, ho una raccolta con sei cd, molto evocative...m-m:)

Le ascolto ripetutamente, sono leggermente ossessiva..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche a me, con la musica.

In macchina, ad esempio, dove spesso siamo in trance..:)))

anche io in macchina sento musica per avere piu' sicurezza , non per andare in trance ihihihi.....per dare un atmosfera al viaggio.........poi quando c' è traffico la musica aiuta a percepire in modo meno fastidioso l' attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh, l'atmosfera, sì..

il paesaggio dal finestrino, il sole che sorge, la sera che incalza...:)

dove andrò mai..dove vado..stasera non torno a casa..proseguo fino all'orizzonte...:))

Ahah, un pericolo pubblico..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh, l'atmosfera, sì..

il paesaggio dal finestrino, il sole che sorge, la sera che incalza...:)

dove andrò mai..dove vado..stasera non torno a casa..proseguo fino all'orizzonte...:))

Ahah, un pericolo pubblico..

la vita( poi trovo un video da six fit under)

la fuga

il ritorno ad una dimensione piu' vera

la nostra anima attratta dall' aura del tramonto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.